Scuole allo specchio. Ricerca-formazione con un gruppo di istituti comprensivi lombardi

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846465122
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Condizionamenti educativi - diretta da egle becchi
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2005
- Pagine
- 304
Disponibile
26,50 €
Recenti nel sistema scolastico italiano, gli Istituti comprensivi, che raggruppano sotto un’unica direzione i gradi scolari dalla scuola dell'infanzia alla media, sono particolarmente numerosi in Lombardia, presenti soprattutto in ambiente extrametropolitano. Problemi amministrativi, organizzativi, educativi, didattici, sono avvertiti in essi con particolare intensità e vanno impostati soprattutto grazie a idee, progetti, strategie omogenei, basati su forme di forte autoconoscenza. L’opportunità di sapere di sé, in una continuità interna (verticale) ed esterna, è quindi al centro della loro agenda, in un compito pregnante e non agevole, che richiede sostegno tecnico e confronto con altre agenzie e esperti del mondo della scuola.
Maggiori Informazioni
| Autore | Becchi Egle; Bondioli Anna; Ferrari Monica |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2005 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Condizionamenti educativi - diretta da egle becchi |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Mario Giacomo Dutto , Presentazione Egle Becchi, Anna Bondioli, Monica Ferrari , Chiavi di lettura Monica Ferrari , Il percorso, le sue ragioni, la sua storia Parte I. Comportamento valutatorio e immagini di scuola: l’uso del GAQUIS Gabriella Nigito, Daniele Pitturelli , L’esperienza con il GAQUIS Monica Ferrari , I questionari di riflessione GAQUIS Anna Bondioli , Scuola dell’infanzia, scuola elementare, scuola media di fronte al GAQUIS Gabriella Nigito , Omogeneità e difformità tra scuola dell’infanzia e scuola elementare Daniele Pitturelli , La condivisione degli aspetti di qualità all’interno dei comprensivi Egle Becchi , I modi del valutare tra verifica, progetto, evaluation Parte II. Percorsi mirati di riflessione: l’uso di ASEI, QUAFES e AVSI Monica Ferrari, Maria Paola Gusmini , Il lavoro con i collegi: ASEI e QUAFES Anna Bondioli, Gabriella Nigito, Donatella Savio , Riflettere sulla continuità tra contigui a partire dall’AVSI Appendici |
| Stato editoriale | In Commercio |
