Scuola-famiglia Tra Continuita' E Cambiamenti. Riflessioni Sul Percorso Educativo Scolastico Per Prevenire Il Disagio Socio-relazionale

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856825916
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Percorsi di ricerca
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2010
- Pagine
- 224
Disponibile
30,00 €
Scuola e famiglia, in quanto agenzie formative primarie, come possono collaborare per incentivare le sinergie educative? Come possono produrre e sostenere insieme modelli culturali e umani che aiutino a prevenire comportamenti aggressivi verso di se' (abuso di sostanze, disturbi alimentari... ) e verso gli altri (atti di bullismo, di violenza... )? I contributi qui contenuti vogliono rispondere a queste domande a partire da riflessioni teoriche circa l'attuale societa' dell'incertezza, spesso produttrice di fragilita' che condizionano i diversi contesti educativi. Sul piano sociale oggi assistiamo infatti al diffondersi di una costellazione di famiglie che si differenziano tra loro per la diversita' della composizione, per i vincoli tra i membri e per i modelli organizzativi ed educativi adottati nei confronti della prole. Per quanto riguarda l'offerta formativa demandata all'istituzione scolastica si verifica invece una crescente delega di ruoli e di azioni. Scuola e famiglia hanno subìto entrambe mutamenti radicali che si ripercuotono sul concetto stesso di relazione educativa, richiedendo sempre piu' ai diversi soggetti coinvolti la competenza di creare-gestire-elaborare situazioni finalizzate a proporre percorsi formativi che possano promuovere 'capitale sociale'.
Maggiori Informazioni
Autore | Lucia Umberto; Massa Anna Alessandra; Gallina Maria Adelaide |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2010 |
Tipologia | Libro |
Collana | Percorsi di ricerca |
Num. Collana | 11 |
Lingua | Italiano |
Indice | Francesco de Sanctis, Presentazione Carla Fiore, Maria Adelaide Gallina, Introduzione Parte I. Maria Adelaide Gallina, Scuola-famiglia: tra responsabilità istituzionali e mutamenti sociali Antonietta Censi, Famiglie, socializzazione, domande educative Maria Adelaide Gallina, Scuola e Famiglia/e. Il ruolo nel percorso socio-educativo Cristina Coggi, Paola Ricchiardi, Condivisione di valori tra scuola e famiglia Augusta Moletto, Riziero Zucchi, Pedagogia dei genitori. La legalità inizia in famiglia, continua nella scuola, si estende a livello sociale Antonia Santos Fermino, Famiglia e scuola nella formazione dei giovani di origine migratoria Anna Cugno, Bullismo ed appartenenze generazionali: un nesso da scoprire Marco Gonella, Andrea Dughera, Francesca Borgogno, La funzione psicologica nel dialogo tra scuola e famiglia Parte II. Carla Maria Ronci, Carla Fiore, Umberto Lucia, Anna Alessandra Massa, Normative e progetti per favorire percorsi educativi Paolo Iennaco, Famiglia e scuola unite per la crescita dei giovani Carla Maria Ronci, Bullismo e famiglia: una partecipazione educativa Umberto Lucia, Anna Alessandra Massa, Autonomia e organi collegiali: analisi normativa e dati del Piemonte Paola Maria Torrioni, Famiglie contemporanee: dinamismi e persistenze Annamaria Aimino, Giusi Bove, La rappresentanza della famiglia sulla Scuola Paritaria Maurizio Biancotti, Concetta Mascali, Laura Tomatis, La famiglia e la scuola: una relazione educativa Gli autori. |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: