Scuola E Professionalita. Immagini In Costruzione

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846479761
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Scienze della formazione
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2006
- Pagine
- 224
Disponibile
27,50 €
Il costrutto di professionalità docente risulta intriso di molteplici valenze, quali cultura, attitudini, stili, rappresentazioni sociali, di cui l'aspirante docente è portatore e che costituiscono fattori altamente condizionanti la qualità professionale. La comprensione del punto di vista dei futuri docenti e dei loro bisogni di formazione costituiscono condizioni imprescindibili per una formazione degli insegnanti in grado di alimentarne la professionalità. Di qui, l'interesse a costruire una ricerca esplorativa in grado di leggere gli aspetti sottesi alla professionalità educativa tra coloro che aspirano a essere insegnanti; tale contributo si inserisce, evidentemente, nella prospettiva di ricerca sulla costruzione del sè professionale, sulle epistemologie personali e professionali in gioco nell'agire docente. La ricerca mira a far emergere gli atteggiamenti culturali e proto-professionali sui quali si fonda il senso dell'insegnare in aspiranti docenti; essa si è avvalsa di uno strumento di rilevazione, appositamente predisposto, che è stato utilizzato con i corsisti del secondo anno della scuola interuniversitaria campana di specializzazione per l'insegnamento secondario (sicsi) e, in una versione arricchita, con i corsisti dell'indirizzo di scienze motorie delle ssis di napoli, roma e palermo.
Maggiori Informazioni
| Autore | Cunti Antonia |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2006 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Scienze della formazione |
| Num. Collana | 76 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Introduzione Parte I La prospettiva costruttivistica in ambito didattico (Decisionalità e costruzione di ambiti di apprendimento; La centralità della prospettiva metacognitiva; La negoziazione e la condivisione di significati culturali) Insegnamento, didattica e professionalità (Insegnamento e qualità della formazione; Agire professionale e professionalità degli insegnanti; Formazione culturale e competenze degli insegnanti) Verso nuove immagini di professionalità (Priorità scaturenti dalla formazione realizzata; La formazione del profilo professionale; Insegnare ed apprendere ad insegnare) Parte II L'ipotesi di ricerca (Appendice. Lo strumento di rilevazione: il questionario) L'analisi dei risultati dell'area comune L'analisi dei risultati dell'indirizzo scienze motorie Appendice statistica (Area Comune; Scienze Motorie) Bibliografia generale. |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
