Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Scrittura narrativa e progettazione didattica. Il ruolo dell'insegnante nel rendere accessibile la conoscenza

ISBN/EAN
9788884348692
Editore
Junior
Collana
Formazione, ricerca, didattica
Formato
Libro
Anno
2019
Pagine
234

Disponibile

20,00 €
Narrazione, insegnamento e apprendimento sono concetti che intrattengono un legame antico e multiforme. L'accostamento dell'esperienza narrativa con la pratica di progettazione didattica, negli studi più recenti, s'innesta in un campo in continua mutazione, nel quale la ricerca sulla formazione degli insegnanti s'interseca con i contributi della narratologia e gli studi interdisciplinari sulla simulazione. Nel testo s'indaga la pratica di scrittura di racconti da parte d'insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado come strategia di progettazione didattica e come mediatore che facilita la costruzione d'apprendimenti. La scrittura narrativa è così intesa come dispositivo professionalizzante che consente al docente di dar forma al sapere, d'interrogarsi sulla prospettiva con cui si sceglie di far guardare i contenuti d'apprendimento agli allievi e di situarli in scenari vivi.

Maggiori Informazioni

Autore Passalacqua Franco
Editore Junior
Anno 2019
Tipologia Libro
Collana Formazione, ricerca, didattica
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio