Scrittore Anch'io! Laboratorio Di Scrittura Creativa. Per La Scuola Media

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788824475013
- Editore
- Simone Per La Scuola
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2007
- Pagine
- 160
Disponibile
8,00 €
Questo testo nasce con la finalità di fornire strumenti pratici per fare "scrittura creativa" in gruppo. È un manuale/laboratorio impostato su una didattica di tipo attivo, mirata a insegnare i metodi e le strategie del narrare, devertendo. Come iniziare a scrivere una storia, cioè a creare un incipit? In che modo caratterizzare i personaggi o strutturare un'ambientazione? Qual è il rapporto fra tema e genere letterario? E, infine, come tradurre le idee in scene, in capitoli, in punti culminanti e in un finale adeguato? Sono quesiti che trovano un'efficace risposta in Scrittore anch'io!
La trattazione teorica delle strategie narrative, usate dagli scrittori, è completata da un'appendice che riporta l'esempio di un racconto con le opportune indicazioni per la realizzazione di molti altri. Perché i suggerimenti sono chiari e semplici, alla portata di tutti i giovani romanzieri, con talento e passione. Allenarsi a scrivere è importante: ecco talento e passione. Allenarsi a scrivere è importante: ecco il motivo per cui ogni capitolo è corredato di una serie di esercizi che permettono di imparare scrivendo. Per riuscire a creare storie c'è bisogno di incoraggiamento: la voce di scrittori come Anton Cechov, Raymond Carver, Jack London, Francis Scott Fitzgerald, Franz Kafka, Joseph Conrad, Flannery O'Connor, Hanif Kureishi, Luigi Pirandello, Dino Buzzati, Italo Calvino, Alessandro Baricco, Dario Fo... fornisce, riflettendo sulla scrittura, un pronto soccorso per narratori esordienti.
Maggiori Informazioni
| Autore | Folco Daniela |
|---|---|
| Editore | Simone Per La Scuola |
| Anno | 2007 |
| Tipologia | Libro |
| Num. Collana | 0 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | 1 • Da dove vengono le storie? 1. Creare mondi Il tempo è breve 2. Perché scrivere? Il mestiere di scrivere: scrittori si nasce o si diventa? Tirocinio e un luogo dove scrivere Di cosa scrivere e per chi scrivere I metodi di scrittura 3. Breve storia della scrittura creativa Scrittura creativa: scopi, scuole, corsi Laboratorio Questionario Domande diaboliche Esercizi Vedere, udire, toccare, gustare, annusare, vivere Dipinto a più mani Storia minima Videogiochi Cosa so 2 • Dall’esperienza alla rappresentazione 1. Primi passi: l’autobiografia Funzioni del racconto autobiografico Il piacere narrativo Avvio di un processo di cura e autoguarigione 2. Conversione dell’esperienza in rappresentazione Fare autobiografia Cosa scrivere 3. Le tecniche narrative Mettere ordine nei pensieri Spezzare le frasi Precisione nell’uso dei vocaboli Evitare l’uso sfrenato di aggettivi e avverbi Eliminare il superfluo 4. Un modo particolare di fare autobiografia: l’intervista autobiografica Come realizzarla? Fase della pianificazione Fase della realizzazione Fase della trascrizione Laboratorio Questionario Domande diaboliche Esercizi Racconta tu Intervista autobiografica 1 Intervista autobiografica 2 La mia autobiografia Lettera a... Grazie alla vita, che mi ha dato tanto! Chi mi ha aiutato, ovvero il romanzo della mia vita Cosa so 3 • L’universo delle storie: i personaggi 1. I mondi ignoti Personaggi: rapporto con la storia Personaggi: come costruirli e renderli vivi evitando gli stereotipi I personaggi cambiano 2. Personaggi speciali: come si creano Il commissario Maigret: un esempio intramontabile Laboratorio Questionario Domande diaboliche Esercizi Tuttifrutti: la biografia del personaggio Sulla soglia apparve... Pronto, sono l’uomo dei gatti… Eccomi! Bene, immaginate… Era il crepuscolo … Cosa so 4 • L’universo delle storie: scegliere il punto di vista e la voce narrante 1. Chi parla? 2. Narrazione in prima persona Prima persona: un narratore diverso dal protagonista Prima persona: punto di vista multiplo Prima persona: narratore inattendibile 3. Narrazione in terza persona onnisciente Laboratorio Questionario Domande diaboliche Esercizi Le chiavi di casa Una fantastica avventura Ti racconto di Giorgio... Di notte Lei non sa chi sono io! Era una notte buia e tempestosa Cosa so 5 • L’universo delle storie: l’ambientazione 1. Cos’è l’ambientazione? Rapporto personaggio/ambiente 2. Ambientazione e generi letterari 3. Funzioni dell’ambientazione 4. Come realizzare un’ambientazione funzionale alla storia Non solo luoghi, ma anche stati d’animo creano uno sfondo Come descrivere Come non descrivere Laboratorio Questionario Domande diaboliche Esercizi Entrai e vidi... Basta, ti prego! Potenza visionaria Collana di perle Delle mani gelide… Cosa so 6 • L’universo delle storie: inventare la trama 1. La trama: come costruirla Rapporto realtà/personaggio/trama Che tipo di storia è questa? Il conflitto e la premessa Ordinare le idee La scaletta 2. Incipit, ovvero come iniziare Esordio con sequenze descrittive Il dialogo come incipit L’introduzione In medias res Incipit con flashback 3. Sviluppo Analisi della trama ed esempio di sviluppo di un racconto Come Spider-Man: fase dello sviluppo 4. Il punto culminante e il finale Finali Finale a sorpresa Finale lineare Finale aperto Finale circolare È detta l’ultima parola: finale con battuta di dialogo Laboratorio Questionario Domande diaboliche Esercizi Incipit, ti adoro! Sono in ritardo, lo so... Il tormentone: gara di incipit Te lo do io, il finale! Flashback mon amour! Cosa so 7 • L’universo delle storie: dialoghi e monologhi 1. Dialoghi nella vita e nella letteratura 2. Funzioni del dialogo Funzione connotativa Funzione informativa Funzione narrativa Dialogo come espressione dell’opinione dell’autore 3. Suggerimenti per scrivere dialoghi efficaci L’importanza del sottotesto Andare oltre la superficie e mettere a nudo le situazioni Attribuzioni 4. Monologhi Laboratorio Questionario Domande diaboliche Esercizi Dialogo fra sordi Il livello zero della comunicazione Attenti al chiacchierone! Vuoi star zitta, per favore! Cosa so 8 • L’universo delle storie: strategie narrative 1. Il processo di visualizzazione Mostrare, non dichiarare! Come delineare le azioni dei personaggi A ogni scrittore il suo stile 2. Le tecniche Flashback e foreshadowing Il crescendo La suspense Lo straniamento La personificazione La digressione Laboratorio Questionario Domande diaboliche Esercizi Un’ombra sul selciato Descrizione straniante Tobi parla! Battono alla porta La testa fra le nuvole Cosa so 9 • L’universo delle storie: rivedere, correggere, riorganizzare, riscrivere 1. Quante stesure? 2. Come evitare errori Errori riguardo la voce narrante Sbagli relativi ai personaggi Attenzione ai dialoghi! L’ambientazione: Frankestein al ballo delle debuttanti La cornice temporale Il tema La progressione delle scene e il finale Lo stile Il lessico Strutturare i periodi 3. Tagli e aggiunte Capitoli Sezioni Pagine, paragrafi, frasi e parole 4. Sbagliare il titolo Appendice - Come Spider-Man Bibliografia |
| Scuola | Scuola secondaria di primo grado (Scuola Media) |
Questo libro è anche in:
