Scritti sui banchi. L'italiano a scuola fra alunni e insegnanti

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843049189
- Editore
- Carocci
- Collana
- Le sfere
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2009
- Pagine
- 216
Non Disponibile
19,50 €
Ogni insegnante rappresenta rispetto ai propri alunni la massima fonte normativa in fatto di lingua. Ma qual e' la lingua trasmessa a scuola? E piu' in generale: quali sono le competenze linguistiche che la scuola si propone di dare? E con che ottica viene assegnato e poi corretto il tradizionale tema in classe? Si puo' individuare una varieta' linguistica corrispondente all'italiano scolastico? E, in questo caso, qual e' il rapporto con gli altri usi della lingua? A quesiti del genere intende rispondere questo libro, che si fonda su un corpus di compiti in classe corretti da oltre cento insegnanti diversi, attivi nel primo anno della scuola superiore nelle varie parti d'italia.
Maggiori Informazioni
| Autore | Serianni Luca; Benedetti Giuseppe |
|---|---|
| Editore | Carocci |
| Anno | 2009 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Le sfere |
| Num. Collana | 46 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | 1. Il "tema" nella storia della scuola italiana Una prova controversa/Da una a più prove/Articolo, tema o diario? Io speriamo che me la cavo/Le richieste 2. La valutazione nelle prove scritte di ambito letterario La critica nei confronti del sistema della valutazione/Sistemi di valutazione/Note sulla manualistica corrente/Pensare e scrivere di letteratura a scuola/Letture critiche e valutazioni di analisi di testi letterari/Se una notte d’inverno un professore 3. Alla ricerca della norma 4. Mondi diversi Licei e istituti tecnici/Italiani e stranieri 5. La "traccia" tra routine e invenzione 6. Come e cosa correggere? Attenzione e negligenza/Interventi non espliciti/Interventi espliciti/Interventi integrativi 7. La valutazione. Vizi perdonati e virtù misconosciute 8. La lingua batte... La forma e il contenuto/Riconoscere gli errori/La gerarchia degli errori e la coerenza testuale/I colloquialismi/Repetita non iuvant/Il giornale? No, grazie/Correzioni idiosincratiche/Si può migliorare? 9. L’italiano dei liceali 10. Come evolvono lingua e stile degli studenti liceali? Aspetti grafici e interpuntivi Il lessico La sintassi Note sullo stile |
| Stato editoriale | Fuori catalogo |
Questo libro è anche in:
