Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Scritti sui banchi. L'italiano a scuola fra alunni e insegnanti

ISBN/EAN
9788843049189
Editore
Carocci
Collana
Le sfere
Formato
Brossura
Anno
2009
Pagine
216
19,50 €
Ogni insegnante rappresenta rispetto ai propri alunni la massima fonte normativa in fatto di lingua. Ma qual e' la lingua trasmessa a scuola? E piu' in generale: quali sono le competenze linguistiche che la scuola si propone di dare? E con che ottica viene assegnato e poi corretto il tradizionale tema in classe? Si puo' individuare una varieta' linguistica corrispondente all'italiano scolastico? E, in questo caso, qual e' il rapporto con gli altri usi della lingua? A quesiti del genere intende rispondere questo libro, che si fonda su un corpus di compiti in classe corretti da oltre cento insegnanti diversi, attivi nel primo anno della scuola superiore nelle varie parti d'italia.

Maggiori Informazioni

Autore Serianni Luca; Benedetti Giuseppe
Editore Carocci
Anno 2009
Tipologia Libro
Collana Le sfere
Num. Collana 46
Lingua Italiano
Indice 1. Il "tema" nella storia della scuola italiana Una prova controversa/Da una a più prove/Articolo, tema o diario? Io speriamo che me la cavo/Le richieste 2. La valutazione nelle prove scritte di ambito letterario La critica nei confronti del sistema della valutazione/Sistemi di valutazione/Note sulla manualistica corrente/Pensare e scrivere di letteratura a scuola/Letture critiche e valutazioni di analisi di testi letterari/Se una notte d’inverno un professore 3. Alla ricerca della norma 4. Mondi diversi Licei e istituti tecnici/Italiani e stranieri 5. La "traccia" tra routine e invenzione 6. Come e cosa correggere? Attenzione e negligenza/Interventi non espliciti/Interventi espliciti/Interventi integrativi 7. La valutazione. Vizi perdonati e virtù misconosciute 8. La lingua batte... La forma e il contenuto/Riconoscere gli errori/La gerarchia degli errori e la coerenza testuale/I colloquialismi/Repetita non iuvant/Il giornale? No, grazie/Correzioni idiosincratiche/Si può migliorare? 9. L’italiano dei liceali 10. Come evolvono lingua e stile degli studenti liceali? Aspetti grafici e interpuntivi Il lessico La sintassi Note sullo stile
Stato editoriale Fuori catalogo