Scienza Della Visione. Spazio E Gestalt, Design E Comunicaizone

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788838786600
- Editore
- Maggioli Editore
- Collana
- Percorsi di studio
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2013
- Pagine
- 224
Disponibile
25,00 €
Se ciò che il nostro occhio rileva e trasforma in stimoli nervosi è legato a processi fisiologici relativamente ben conosciuti, quello che noi effettivamente 'vediamo' è dovuto a fenomeni psichici di estrema complessità, che da millenni sono al centro delle riflessioni di filosofi, artisti e scienziati. Questo libro, rivolto in primo luogo a designer, grafici e architetti, ma di affascinante lettura per chiunque si interessi di comunicazione, illustra gli elementi fondamentali per comprendere i meccanismi della percezione visiva. Il filo conduttore di questo viaggio nel mondo psicopercettivo è il contenuto di un corso universitario tenuto per molti anni dall'autore; un corso che il suo inventore, nino di salvatore, già negli anni cinquanta aveva battezzato 'scienza della visione'. Forma, spazio, gestalt, chiusura, illusione, prospettiva, ritmo; sono solo alcuni dei temi del libro, analizzati in modo pratico, con dovizia di esempi illustrativi, e inseriti in una fitta rete di riferimenti che spaziano dalla psicologia all'estetica, dalla storia dell'arte al design. Ogni argomento, infine, è accompagnato da 'esercizi di percezione visiva' che integrano la creatività con la sperimentazione.
Maggiori Informazioni
Autore | Hachen Massimo |
---|---|
Editore | Maggioli Editore |
Anno | 2013 |
Tipologia | Libro |
Collana | Percorsi di studio |
Num. Collana | 0 |
Lingua | Italiano |
Questo libro è anche in: