Scene Perturbanti E Rimosse. Interno Ed Esterno Sulla Scena Teatrale

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843004126
- Editore
- Carocci
- Collana
- Studi superiori
- Formato
- Brossura
- Anno
- 1996
- Pagine
- 152
Disponibile
21,10 €
Quale spazio e dunque quale senso si dischiude al di là di una porta? Quale funzione può avere la dicotomia spazio chiuso/spazio aperto nel contesto della scena teatrale? Questo il punto di partenza del lavoro di indagine condotto su alcuni testi teatrali appartenenti alla grande tradizione occidentale, alla ricerca degli spazi e dei significati nascosti che si celano dietro precise strutture sceniche. Dallo spazio "aperto" del teatro greco classico, alla scena del teatro rinascimentale, dal primo esempio di spazio scenico "chiuso" del dramma borghese tardo settecentesco e ottocentesco, per arrivare sino a Ibsen, a Pirandello e al teatro di Kantor, alla ricerca degli spazi e dei significati nascosti che si celano dietro precise strutture sceniche.
Maggiori Informazioni
| Autore | Alonge Roberto |
|---|---|
| Editore | Carocci |
| Anno | 1996 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Studi superiori |
| Num. Collana | 282 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Premessa / Euripide, il tabù oltre la porta / Spazio aperto e spazio chiuso nella commedia rinascimentale / Shakespeare, un topo dietro l'arazzo / Molière, un marito sotto il tavolo / Dalla locanda goldoniana all'interno borghese / Sussurri e origliamenti nel salotto ibseniano / Puccini, la stanza della tortura e/è la stanza dello stupro / Un voyeur in casa Pirandello / Kantor, la porta della memoria |
Questo libro è anche in:
