Scenario Planning. Per Presagire Più Che Prevedere L'evoluzione Di Un Business

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788821747243
- Editore
- Ipsoa
- Collana
- Innovative management
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2014
- Pagine
- 120
Disponibile
29,00 €
Per formulare una strategia che abbia elevate probabilità di essere di successo è opportuno delineare il contesto (ambiente esterno e concorrenti) nel quale essa si dovrà realizzare e successivamente tratteggiarla nei suoi elementi caratterizzanti attraverso una carta degli intenti strategici. L'elaborazione di uno scenario è la premessa per poter attivare delle attività di formulazione della strategia più efficaci. Se si è lavorato per definire un possibile scenario si genera una migliore comprensione del cliente, della sua più probabile evoluzione e del contesto ambientale che lo circonda, con le sue minacce e le sue opportunità. La strategia può poggiare su una precisa visione dell'ambiente prospettico in cui l'impresa si troverà ad operare. E lo scenario può offrire delle viste e delle indicazioni utili a stimolare idee originali nella definizione dell'intera formula imprenditoriale. Si possono individuare segmenti di mercato ai quali non si era pensato, si può pensare a sistemi di prodotto che catturino le soluzioni tecnologiche che si stanno affermando e si possono utilizzare soluzioni strutturali coerenti con le precedenti scelte. E tutto questo, anche nei processi di internazionalizzazione, per i quali ci viene in aiuto l'analisi p. E. S. T. E. L. : utile strumento che consente di raccogliere le informazioni raccolte su un'area geografica potenzialmente interessante, mostrandone l'evoluzione nel tempo.
Maggiori Informazioni
| Autore | Bubbio Alberto; Pant Dipak; Agostoni Luca; Gueli Alletti Andrea; Gulino Dario |
|---|---|
| Editore | Ipsoa |
| Anno | 2014 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Innovative management |
| Lingua | Italiano |
Questo libro è anche in:
