Scelte E Percorsi Dei Giovani Tra Scuola, Lavoro, Famiglia E Genere

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856815085
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Sociologia
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2009
- Pagine
- 160
Disponibile
21,00 €
Risultato di un progetto di ricerca promosso e ideato per indagare in modo empirico il tema delle differenze di genere, il volume interroga i giovani su alcune dimensioni centrali nel loro percorso di crescita: la famiglia, la scuola, il lavoro. I condizionamenti di genere nascono all'interno dei contesti quotidiani di socializzazione attraverso la promozione e la trasmissione di valori e schemi comportamentali. Come si sviluppano le identità di genere negli adolescenti? Verso quali ruoli sociali si indirizzano? Quali modelli culturali strutturano e definiscono il maschile e il femminile? Sono questi alcuni degli interrogativi qui affrontati. Partendo da una dimensione di osservazione locale - la provincia di macerata - il testo propone riflessioni di carattere più generale per tracciare tendenze e mutamenti nelle nuove generazioni.
Maggiori Informazioni
Autore | Santoni Claudia |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2009 |
Tipologia | Libro |
Collana | Sociologia |
Num. Collana | 658 |
Lingua | Italiano |
Indice | Presentazione Ninfa Contigiani, Premessa. Le "pari innovative" vanno a scuola, di fronte a studentesse, studenti e insegnanti Cornelia Lanzani, Prefazione. Il sapere femminile da una generazione all'altra Introduzione L'istruzione superiore di secondo grado (Le caratteristiche strutturali del campione; L'istruzione scolastica superiore: motivazioni e aspettative nella scelta; L'impegno nello studio e gli interessi individuali; Le intenzioni future tra studio e lavoro: aspettative,rappresentazioni, esperienze; In famiglia: modelli culturali e risorse materiali) L'istruzione superiore di un primo grado (Le caratteristiche strutturali del campione; La scuola secondaria di primo grado tra trasmissione dei saperi e finalità di socializzazione; Le amicizie e gli interessi: il ruolo delle reti relazionali informali; Le aspettative dopo la scuola dell'obbligo; In famiglia: modelli culturali e risorse materiali) La questione del genere (Adolescenza e costruzione delle identità di genere; I ruoli maschili e femminili tra visioni stereotipate e nuove percezioni;) Irene Calcaterra, Il disegno degli esperimenti (Introduzione; Struttura e obiettivi dell'indagine; Il piano di campionamento; La numerosità campionaria; Lo strumento tecnico di rilevazione: il questionario; L'elaborazione dei dati) Indice delle tavole statistiche e dei grafici Le scuole coinvolte nella rilevazione Allegato A1. Questionario somministrato agli studenti delle scuole secondarie superiori Allegato A2. Questionario somministrato agli studenti delle scuole secondarie inferiori Bibliografia |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: