Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Scegliere, Comprare. Dinamiche Di Acquisto In Psicologia E Neuroscienze

ISBN/EAN
9788847013735
Editore
Springer Verlag Italia
Formato
Brossura
Anno
2009
Pagine
208

Disponibile

46,79 €
Anche il marketing, come tanti ambiti professionali, vive oggi l'opportunita' di aggiornare i paradigmi e le metodologie tradizionali grazie a contributi provenienti da altre discipline, soprattutto da quelle di piu' recente sviluppo. Tra queste, si segnalano oggi la psicologia cognitiva e le neuroscienze. Il libro intende offrire al lettore uno spaccato di quanto questi due settori possono offrire alla comprensione delle dinamiche di acquisto, mostrando come la conoscenza dei meccanismi di pensiero e dei processi cerebrali aiuti a identificare cio' che accade nella mente del destinatario della comunicazione pubblicitaria e di colui che si trova a dover valutare e scegliere se e che cosa comprare. Psicologia e neuroscienze mettono oggi a disposizione di chi studia i comportamenti di acquisto sia nuovi modelli concettuali, sia nuovi strumenti e procedure di analisi. I contributi raccolti nel volume offrono al lettore da un lato delle rassegne circa i piu' recenti contributi di queste discipline al marketing, dall'altro esempi di ricerche da cui e' possibile ricavare spunti applicativi.

Maggiori Informazioni

Autore Balconi Michela; Antonietti Alessandro
Editore Springer Verlag Italia
Anno 2009
Tipologia Libro
Num. Collana 0
Lingua Italiano
Indice Neuropsicologia delle dinamiche di acquisto.- Relazioni, risorse e allineamento continuo al mercato.- Le decisioni in ambito finanziario: dall’homo oeconomicus all’homo heuristicus.- Il carico cognitivo della decisione d’acquisto.- Indici neurobiologici e comportamenti di acquisto per condizioni di scelta plurivalente.- Compro o non compro? La presunta “irrazionalità” del consumatore di fronte a sconti e offerte.- Comportamenti di consumo e costruzione dell’identità.- L’efficacia della pubblicità nella prospettiva delle neuroscienze.- Il “colpo di genio” del creativo: quando la pubblicità intriga il consumatore?
Stato editoriale In Commercio