Scegliere, Comprare. Dinamiche Di Acquisto In Psicologia E Neuroscienze

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- ISBN/EAN
- 9788847013735
- Editore
- Springer Verlag Italia
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2009
- Pagine
- 208
Disponibile
46,79 €
Anche il marketing, come tanti ambiti professionali, vive oggi l'opportunita' di aggiornare i paradigmi e le metodologie tradizionali grazie a contributi provenienti da altre discipline, soprattutto da quelle di piu' recente sviluppo. Tra queste, si segnalano oggi la psicologia cognitiva e le neuroscienze. Il libro intende offrire al lettore uno spaccato di quanto questi due settori possono offrire alla comprensione delle dinamiche di acquisto, mostrando come la conoscenza dei meccanismi di pensiero e dei processi cerebrali aiuti a identificare cio' che accade nella mente del destinatario della comunicazione pubblicitaria e di colui che si trova a dover valutare e scegliere se e che cosa comprare. Psicologia e neuroscienze mettono oggi a disposizione di chi studia i comportamenti di acquisto sia nuovi modelli concettuali, sia nuovi strumenti e procedure di analisi. I contributi raccolti nel volume offrono al lettore da un lato delle rassegne circa i piu' recenti contributi di queste discipline al marketing, dall'altro esempi di ricerche da cui e' possibile ricavare spunti applicativi.
Maggiori Informazioni
Autore | Balconi Michela; Antonietti Alessandro |
---|---|
Editore | Springer Verlag Italia |
Anno | 2009 |
Tipologia | Libro |
Num. Collana | 0 |
Lingua | Italiano |
Indice | Neuropsicologia delle dinamiche di acquisto.- Relazioni, risorse e allineamento continuo al mercato.- Le decisioni in ambito finanziario: dall’homo oeconomicus all’homo heuristicus.- Il carico cognitivo della decisione d’acquisto.- Indici neurobiologici e comportamenti di acquisto per condizioni di scelta plurivalente.- Compro o non compro? La presunta “irrazionalità” del consumatore di fronte a sconti e offerte.- Comportamenti di consumo e costruzione dell’identità.- L’efficacia della pubblicità nella prospettiva delle neuroscienze.- Il “colpo di genio” del creativo: quando la pubblicità intriga il consumatore? |
Stato editoriale | In Commercio |
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