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Saper presentare. La preparazione, lo stile e la struttura della presentazione. La gestione dell'uditorio. L'utilizzo dei materiali di supporto

ISBN/EAN
9788856835762
Editore
Franco Angeli
Collana
Basic management
Formato
Brossura
Anno
2011
Pagine
144

Disponibile

21,00 €
Come calibrare correttamente il proprio stile di presentazione all'uditorio che si ha di fronte? Come preparare la sala che ospiterà la presentazione? Come accogliere il pubblico? Come cogliere i segnali che arrivano dall'uditorio? Come 'gestire' le domande? Quale uso fare di slide e lavagne? È esperienza sempre più diffusa, nell'attuale mondo del lavoro, trovarsi a dover tenere una presentazione, parlare in una riunione, gestire gruppi di lavoro, esporre i risultati di un progetto o lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi di fronte a soci, azionisti o clienti. Il volume viene riproposto ai lettori in questa nuova edizione, completamente rivista e aggiornata, ancora più ricca di suggerimenti pratici e di 'segreti' per una presentazione di forte impatto ed efficacia. Saper presentare rappresenta uno strumento utile per manager, liberi professionisti, imprenditori, politici, venditori, insegnanti, consulenti, che desiderino comprendere come: preparare una presentazione; scegliere e utilizzare i materiali audiovisivi di supporto; gestire con successo l'uditorio; colpire l'attenzione e lasciare un segno nella memoria di chi ascolta. Il libro sviluppa inoltre un'attenta analisi delle dinamiche relazionali tra relatore e pubblico, che contribuisce ad agevolare il compito di chi si trova a dover parlare per la prima volta in pubblico, ma anche di chi, più esperto, è in cerca di consigli per migliorare le tecniche sviluppate autonomamente.

Maggiori Informazioni

Autore Lake Ruth Ann
Editore Franco Angeli
Anno 2011
Tipologia Libro
Collana Basic management
Num. Collana 17
Lingua Italiano
Indice Perché fare la presentazione? (I veri motivi della presentazione; Gli obiettivi di base) Chi mi ascolterà? Ovvero: come coinvolgere l'uditorio? (Cambiare fuoco; Le esigenze dell'udito; L'uditorio misterioso; Come accogliere l'uditorio; IL pacing; Il dispacing) La preparazione della presentazione (Dimensione tecnica e logistica; Preparazione degli appunti; Organizzazione degli audiovisivi; fare pratica prima della presentazione ("dress rehearsal"); La visualizzazione guidata) Lo stile della presentazione (I tre elementi della comunicazione umana; E l'uditorio che conta; L'utilizzo della voce; Entusiasmo; Lo stile è coerente con l'obiettivo?; Siete voi un grande "audiovisivo") Come strutturare i contenuti (Apertura; Come proseguire; La chiusura) Gli audiovisivi (Perché utilizzare gli audiovisivi?; Rimanere protagonisti della propria presentazione; Quanta informazione? I contenuti degli audiovisivi; L'utilizzo e la scelta dei colori nelle immagini; Utilizzare colori appropriati; L'utilizzo di fotografia; L'utilizzo di cartine, disegni, modelli e campioni; Le dimostrazioni; Utilizzare il portatile per proiezioni di slide, senza diventare computer-dipendenti!; Annerire lo scherma per attrarre l'attenzione dell'uditorio; Non camminare davanti alla luce del proiettore; Personalizzare le slide; Cambiare la sequenza delle immagini nelle slide; Un piccolo trucco per nascondere all'uditorio il vostro cambiamento o l'occultamento delle slide; Come ricordare la sequenza delle slide; Back-up e preparazione; Utilizzare un indicatore, se utile, per focalizzare l'attenzione su un aspetto della slide; L'utilizzo di Internet nella presentazione You Tube o videoclip: L'utilizzo di Internet nella presentazione: siti web; Videoconferenze nella presentazione; L'utilizzo di Skype; Lavagna a fogli mobili (flip chart); Lavagna tradizionale con gesso; L'utilizzo della lavagna bianca; Creare immagini o concetti insieme all'uditorio con la lavagna; L'utilizzo di musica: registrazioni, radio, CD e file audio nelle presentazioni; Il microfono; Gestire bene la tecnologia) La gestione delle domande (La paura delle domande; La domanda retorica; Quando il relatore utilizza la domanda chiusa o aperta; L'utilizzo della domanda chiusa per "misurare" il gruppo; La domanda aperta; Rispondere alle domande dell'uditorio; Le domande cattive; Quando non si è sicuri della risposta; Una domanda come risposta; La domanda "a specchio"; Come inserire le domande nelle proprie presentazioni? Evitare "l'abbandono dell'aula"; La "gestione" dei partecipanti; Strutturare il momento delle domande; Quando non ci sono domande; Una diversa idea della "domanda"...; Chi domanda, comanda) La gestione dell'ansia (Tutti subiscono l'ansia; Lo stress non è solo negativo; Che cosa determina il punto massimo di stress; Lavorare sulla percezione di controllo; Gestione dello stress prima, durante e dopo la presentazione; "Scaricare" lo stress durante la presentazione; il respiro; Alcuni suggerimenti pratici) La chiusura della presentazione... E poi? (L'importanza della chiusura; Alcune tecniche per chiudere; Dopo che la vostra presentazione è finita; Il feedback dell'uditorio; Come misurare l'efficacia della presentazione) Appendice - Liste di controllo Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio