Salute E Prevezione Dell'aids A Scuola: La Cura Della Conoscenza

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846402257
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Iref, istituto regionale lombardo di formazione per
- Formato
- Brossura
- Anno
- 1997
- Pagine
- 208
Disponibile
32,50 €
Questo volume prende spunto dal corso sull'Educazione alla salute e prevenzione dell'Aids che l'Iref ha offerto, nel biennio 1993-95, ad insegnanti ed operatori sociosanitari di diverse località lombarde, e ne costituisce insieme il momento di riflessione più elevato.
«Occorre cambiare infatti prima la scuola, affinché gli sforzi professionali degli insegnanti non vadano dispersi nella palude delle immobilità burocratiche? oppure gli insegnanti, che vanno preparati ad una trasformazione destinata, in caso di insuccesso, ad infrangersi sugli scogli dell'abitudine, del consolidato e del già conosciuto?» si chiede il curatore.
Attraverso la penna dei protagonisti (docenti universitari, formatori, esperti di organizzazione scolastica e di progettazione territoriale) e di alcuni "testimoni", chiamati a commentare questa esperienza (svoltasi in ben trenta edizioni), si è scoperto che l'Aids, anziché essere solo l'emergenza del momento, può diventare una grande occasione di riflessione e di stimolo per tutta la società.
Un testo, dunque che pur essendo diretto soprattutto a coloro che quotidianamente lavorano "nella" e "per la" scuola (per la collaborazione con le strutture sociosanitarie e per la salute), più in generale, si indirizza a quanti tentano di definire quelle strategie educative che sono quanto mai necessarie ad affrontare le sfide che la realtà odierna indirizza alle nuove generazioni.
Maggiori Informazioni
| Autore | Salomone Igor |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 1997 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Iref, istituto regionale lombardo di formazione per |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Presentazione, di Bepi Tomai Introduzione, di Igor Salomone Parte prima - II rischio della prevenzione 1. II limite e l'occasione: potenzialità formative dell'incontro tra adolescenza e Aids, di Gustavo Pietropolli Charmet 2. II progetto e il compito: educazione alla salute e ruolo della scuola, di Riccardo Massa 3. L'aula e l'ambulatorio: la conoscenza come fattore di controllo delle epidemie, di Giumpiero Carosi 4. L'emozione e la parola: parlare di Aids a scuola e parlarsi nella scuola, di Patrizia Bevilacqua, Maria Luisa Mongilardi e Fabio Ricardi Parte seconda - La prevenzione a rischio 5. Lo scambio sociale sull'Aids: la comunicazione e l'intervento, di C1audio Albino Bosio 6. Contingenza e normalità: la prevenzione come promozione di senso, di Virginio Colmegnu 7. II curricolo perduto: vincoli professionali e fossati organizzativi, di Gisella Tarizzo Bozzi Parte terza - La formazione in viaggio 8. La cura della conoscenza: un progetto di educazione alla salute e prevenzione dell'Aids nella scuola, di Igor Salomone 8.1. Problemi di legittimazione: obiezioni, spiegazioni correnti e un'ipotesi antropo-pedagogica 8.2. Problemi di ruolo: i "no" dell'educazione alla salute e i vincoli di senso 8.3. Livelli di lavoro: percorsi disciplinari focalizzati, incontri multidisciplinari sull'Aids e progetti transdisciplinari locali 9. II bandolo della matassa: linee di sviluppo auto-organizzativo nei gruppi interistituzionali in formazione, di Paola Marcials e Iva Ursini 9.1. La conduzione in vetrina 9.2. I prodotti e le relazioni 10. II circolo del sapere: percorsi di supervisione, di Rosa Ronzio 10.1. L'incontro tra settecento operatori: condividere un unico scopo in un'autonomia di azioni 10.2. La reciprocità della situazione educativa 10.3. I1 contratto formativo: l'elaborazione continua dell'ingaggio, del reingaggio e del disingaggio dalla relazione l0.4. Il viaggio dell'apprendimento 11. Un viaggio formativo: trenta corsi per settecento persone, di Carla Castelli 11.1. La committenza 11.2. La progettazione 11.3. La negoziazione Parte quarta - Allegati I. II programma generale dei corsi II. Docenti & cifre II. 1 . Lo staff di progettazione II.2. Docenti & coordinatori II.3. Curiosità in numeri II.4. Alcuni grafici riassuntivi III. II questionario IV. Quattro progetti esemplificativi IV.1 . Scuola materna e primo ciclo delle elementari a Romano di Lombardia (Bg) IV.2. Scuole elementari di Tirano (So) IV.3. Scuole medie inferiori di Ostiglia (Mn) IV.4. Scuole medie superiori di Voghera (Pv) V. La mappa visiva dei corsi in Lombardia |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
