Rumore visivo. Semiotica e critica dell'infografica

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788857572376
- Editore
- Mimesis
- Collana
- Insegne
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2021
- Pagine
- 178
Disponibile
17,00 €
Il libro indaga in chiave critica il campo dell'infografica, mostrando come i grafici informazionali, lungi dall'essere semplici trasposizioni di dati su un piano cartesiano, siano sempre forme di relazioni tra contenuti tradotte in un artefatto visivo. Dovendo mediare tra osservazione scientifica e divulgazione della conoscenza, le infografiche possono portare in sé tracce di incertezza e di errore, rimettendo così in discussione il processo stesso di acquisizione del dato e distanziandosi da quel presunto carattere di oggettività e trasparenza che spesso è loro attribuito. Al di là di una funzione informativa e descrittiva, i grafici esprimono punti di vista e agiscono sulla realtà, affermandosi come potenti strumenti di persuasione. Questo loro carattere performativo è emerso in modo evidente durante la pandemia da Covid-19 e permea la comunicazione visiva legata al cambiamento climatico.
Maggiori Informazioni
Autore | Burgio Valeria |
---|---|
Editore | Mimesis |
Anno | 2021 |
Tipologia | Libro |
Collana | Insegne |
Lingua | Italiano |
Larghezza | 0 |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: