Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Rumor e pettegolezzi. L'importanza della comunicazione informale

ISBN/EAN
9788846468505
Editore
Franco Angeli
Collana
La cultura della comunicazione
Formato
Brossura
Anno
2005
Pagine
144

Disponibile

18,00 €
Il pettegolezzo può essere considerato il medium più vecchio e più diffuso del mondo, il brulichio comunicativo di cui nessuna società umana riesce a fare a meno. I rumor sono la grande rete dei discorsi più vicini alla vita concreta della gente comune, quelli che danno calore a una socialità che le 'notizie vere' non riescono a riempire di significati e di interesse. Molte forme di comunicazione rispettabile ne sono i figli più o meno legittimi e parziali: dal giornalismo alle chat di internet, dai romanzi al talk show. Questo volume mette assieme ipotesi teoriche e analisi sociologiche e semiotiche su una forma di comunicazione che ci avvolge sempre con straordinaria efficacia, ma è da sempre poco considerata dalla ricerca sociale.

Maggiori Informazioni

Autore Livolsi Marino; Volli Ugo
Editore Franco Angeli
Anno 2005
Tipologia Libro
Collana La cultura della comunicazione
Lingua Italiano
Indice Marino Livolsi , Una forma di comunicazione vecchia come il mondo: pettegolezzo o rumor? (Rumor, pettegolezzi dicerie; La comunicazione "leggera" come collante della socialità; Alcune forme canoniche dei rumor) Ugo Volli , Piacere e forme della maldicenza Guido Ferraro , Il Grande Fratello ripensato. Il pettegolezzo in una prospettiva intermediale (La forma base; La dimensione "intermediale"; Il Grande Fratello e il gossip "impossibile"; La telecamera spiona: la webcam; Nuovi spazi per il gossip; Il gossip intermediale) Anna Colavita , Il paradosso del pettegolezzo. Caratteristiche e funzioni del pettegolezzo politico (Caratteristiche del pettegolezzo politico; Presentazione dei dati; Il ruolo dei media) Ivan Sirtori , Il pettegolezzo di quartiere (Per un ritratto del pettegolo d.o.c. "Pettegolezzo? Mai visto, che faccia ha?"; Perché e "percome" del pettegolezzo di stagione; Pettegoli, come pescatori , avvinghiati nelle reti; L'ultima pettegolata) Barbara Gasparini, Nicoletta Vittadini , Il pettegolezzo online (Reti in forma di pettegolezzo; Disvelamenti e sguardi) Pierluigi Basso , Doppia. Finta. La messa in scena del pettegolezzo (Innominazione e ricorsività; Regimi di credenza e tattiche; Polifonia e aggiustamenti narrativi; Interstizialità e pettegolezzo come pratica; Estetica di un gioco profondo; Finzionalità e argomentazione; Gestione dei rapporti interpersonali; Autogiustificazione; Per una buona conversazione; controindicazioni e metaintrattenimento; La curiosità e l'altra faccia della luna; La difficile smentita della mediocrità; Indiscrezioni e dicerie; Gettare fango, televisivamente; Informatività del pettegolezzo; "Formati" e ostensioni televisive del pettegolezzo; La fiction televisiva e le cornici interpretative; Le decostruzioni filmiche; L'eristica del pettegolezzo).
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: