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Risorse Umane E Benchmarking. Prassi Eccellenti In Aziende Innovative

ISBN/EAN
9788856830118
Editore
Franco Angeli
Collana
Hr community
Formato
Brossura
Anno
2010
Pagine
160

Disponibile

23,00 €
Questo volume presenta in modo sintetico i risultati di 14 benchmarking su aspetti chiave della gestione delle ru (branding, reclutamento e selezione, formazione e sviluppo, engagement, piani di successione o acceleration pools, total reward, comunicazione interna, peer coaching, gestione dei talenti), effettuati nell'ambito del benchmarking club promosso da business international. Ad essi hanno partecipato complessivamente oltre 120 organizzazioni, di cui circa il 65% multinazionali. Una partecipazione cosi' ampia consente di individuare prassi eccellenti. Queste sono state integrate con una ricognizione dello stato dell'arte sul tema, con soluzioni individuate in altri benchmarking internazionali, con proposte innovative di societa' di consulenza specializzate sulle ru. Le prassi emergenti sono cinque: allineamento con le esigenze del business per aumentare l'impatto strategico delle politiche; segmentazione dei dipendenti e gestione differenziata; utilizzo di web e intranet per gestire (in self service) i rapporti tra dipendenti e funzione ru; utilizzo sempre maggiore di indicatori; coinvolgimento dei dipendenti a tutti i livelli nelle attivita' e nelle politiche delle risorse umane. Questo volume vuole guidare chi ha voglia di esplorare nuovi territori presentando i risultati ed i successi di chi gia' si e' avventurato su strade nuove, per aiutare a migliorare ancora.

Maggiori Informazioni

Autore Rolle Livio
Editore Franco Angeli
Anno 2010
Tipologia Libro
Collana Hr community
Num. Collana 15
Lingua Italiano
Indice Introduzione (Prassi emergenti nella gestione delle RU; Nota sulle prassi delle aziende citate nel testo) Reclutamento e selezione (Approccio strategico proattivo al reclutamento; Branding differenziante, coerente, emozionale; Reclutamento su web mirato e preselezione online; Coinvolgimento dei futuri colleghi nella selezione; Parametri di efficacia ed efficienza del processo; Prassi innovative nella selezione; Success stories: Micron Technologies e Coca Cola; Altre buone prassi individuate) Sviluppo e formazione (Performance and business driven learning; Personalizzazione della formazione; Training scorecard per l'applicabilità al compito; Learning organization con coaching a cascata; Acceleration center e altre modalità formative innovative; Esigenze formative da altri processi delle RU; Success stories: Johnson & Johnson Emea e Api; Altre buone prassi individuate) Sviluppo dell'engagement (Fattori di engagement: i drivers; Fattori di engagement: contributo della leadership; Fattori di engagement: impatto della cultura organizzativa; Sviluppo del livello di engagement; Success stories: Tirreno Power e Memc; Altre buone prassi individuate) Pianificazione del personale e piani di carriera (Segmentazione per performance e potenziale; Acceleration pools; Sviluppi trasversali delle competenze; Success stories: Philip Morris e TIM; Altre buone prassi individuate) Politiche di gestione del total reward (Dalla valutazione allo sviluppo delle performance; Segmentazione del total reward; Fattori non economici nei modelli di total reward; Personalizzazione e flessibilità dei sistemi retributivi; Success stories: IBM e Iride; Altre buone prassi individuate) Comunicazione interna (Comunicazione interna coerente; Partecipazione dei dipendenti agevolata; Success stories: Fater e FedEx; Altre buone prassi individuate) Gestione dei talenti (I talenti messi alla prova; Cosa coinvolge i talenti in valori e obiettivi aziendali; Chi responsabilizzare allo sviluppo dei talenti; Success story: sviluppo rapido dei talenti in McDonald's; Altre buone prassi individuate) Metriche delle risorse umane (Indici legati al contesto di business; Confrontabilità interaziendale degli indicatori; Indicatore per aree specifiche; Aspetti organizzativi della gestione degli indici; Success story: indici operativi in Ericsson; Altre buone prassi individuate) Il benchmarking applicato alle risorse umane (Il contributo del benchmarking alla gestione delle RU; Metodologia e vantaggi del Benchmarking Club; Altre buone prassi individuate) Bibliografia essenziale Le principali aziende partecipanti ai benchmarking.
Stato editoriale In Commercio