Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Risorse E Strategia D'impresa. Il Caso Delle Imprese Cinematografiche

ISBN/EAN
9788815072788
Editore
Il Mulino
Collana
Studi e ricerche
Formato
Brossura
Anno
2000
Pagine
280

Disponibile

19,63 €
Questo volume raccoglie i risultati di una ricerca che ha impegnato per anni l'autore su uno dei filoni più innovativi negli studi sulla strategia dell'impresa. L'impostazione teorica adottata ricerca l'origine e la sostenibilità del vantaggio competitivo delle imprese al loro interno e le identifica nelle risorse controllate direttamente dall'impresa e nelle modalità con cui sono utilizzate. Si tratta di una rottura con la prospettiva finora dominante che era centrata sul ruolo delle variabili strutturali del settore. L'autore vuole proporre alcune chiavi di lettura per approfondire le ragioni del vantaggio competitivo di un'impresa sulle concorrenti e la sua capacità di mantenere le posizioni, e il campo d'indagine che sceglie è il settore cinematografico. Tale settore vede, infatti, da settant'anni la leadership mondiale di sette imprese statunitensi e in questo lungo periodo si è vista una sola entrata e una sola uscita: dunque è il campo d'indagine ideale per osservare le condizioni di difendibilità del vantaggio competitivo. A ciò si aggiunge che il settore cinematografico rappresenta un terreno ottimale di ricerca, essendo ricco di informazioni ampie e articolate, grazie al monitoraggio che quotidianamente viene effettuato sulle performance dei film. Il volume si apre con la presentazione dell'impianto teorico su cui si fonda la ricerca e la discussione delle questioni aperte. Nel capitolo secondo si entra nella descrizione delle principali caratteristiche strutturali del settore cinematografico, per comprendere meglio il contesto empirico nel quale verranno utilizzati gli strumenti interpretativi proposti dall'autore. Nei capitoli seguenti sono osservate e discusse diverse modalità di costruzione del vantaggio competitivo nelle imprese cinematografiche, e il ruolo fondamentale dell'attività di distribuzione nel garantire la difesa delle posizioni acquisite.

Maggiori Informazioni

Autore Boschetti Carlo
Editore Il Mulino
Anno 2000
Tipologia Libro
Collana Studi e ricerche
Lingua Italiano