Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Risk, issue e crisis management

ISBN/EAN
9788821730917
Editore
Ipsoa
Collana
Management
Formato
Brossura
Anno
2009
Pagine
192

Disponibile

28,00 €
Il Crisis Management è la capacità di gestire e sopravvivere ad una situazione imprevista, ad un evento improvviso che mette a repentaglio la reputazione dell’impresa e la sua possibilità di perseguire i propri obiettivi strategici. Il volume vuole chiarire l’essenza della crisi: i disastri accadono, ma i disastri si trasformano in crisi proprio per come l’organizzazione coinvolta risponde all’evento scatenante. Le crisi appartengono a diverse categorie: vi sono crisi improvvise, crisi “striscianti”, i cui prodromi vengono ignorati finché la crisi deflagra in tutta la sua virulenza; crisi endogene, che nascono da come l’azienda conduce le sue attività e crisi esogene, che insorgono dall’esterno, ma che coinvolgono altrettanto drammaticamente l’impresa. Vi sono poi le crisi previste, addirittura pianificate: il baco del millennio, le grandi operazioni di ristrutturazione. Queste situazioni attivano dinamiche che sono completamente diverse da quelle ordinarie cui il manager è avvezzo e non possono essere affrontate con gli stessi strumenti, le stesse procedure e gli stessi processi: esistono principi strategici e tecniche che un manager deve possedere per affrontare tali emergenze. L’essenza del Crisis Management consiste nell’assumere il controllo della situazione, analizzarne le implicazioni, stabilire gli obiettivi prioritari, mettere in atto azioni per contenere l’impatto e assicurare la sopravvivenza dell’impresa e la salvaguardia della sua reputazione. Consiste nella capacità di fronteggiare due enormi pressioni: una emotiva e una temporale. Resistere alle spinte emozionali che inducono molti a scelte sbagliate e rispondere con estrema rapidità ad una situazione esplosiva. La nuova frontiera del Crisis Management consiste proprio nel Marketing di Crisi: come cioè uscire rafforzati da una crisi, come cogliere le opportunità che sono nascoste in ogni crisi.

Maggiori Informazioni

Autore Norsa Luigi
Editore Ipsoa
Anno 2009
Tipologia Libro
Collana Management
Lingua Italiano