Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Ripensare le competenze filosofiche a scuola. Problemi e prospettive

ISBN/EAN
9788843096220
Editore
Carocci
Collana
Biblioteca di testi e studi
Formato
Libro in brossura
Anno
2019
Pagine
270

Disponibile

28,00 €
Le competenze sono solo un "problema" scolastico o anche una questione teoretica? Ã? possibile far dialogare la dimensione "inattuale" della filosofia con la logica delle competenze? Esistono competenze specificatamente filosofiche? Dopo aver ricostruito lo scenario europeo della learning society e le sue ricadute nelle Indicazioni nazionali per i licei (2010) e negli Orientamenti per l'apprendimento della filosofia nella società della conoscenza (2017), il volume propone ai docenti di scuola secondaria superiore e a quanti si occupano di questi temi un circolo ermeneutico tra conoscenze e competenze, nell'ambito di una sintesi della tradizione didattica italiana: tra metodo "storico" e metodo "zetetico", ossia studio "per autori" e studio "per problemi". Chiude il libro una proposta originale di progettazione didattica, a partire da un sillabo centrato sulle conoscenze e le relative competenze filosofiche.

Maggiori Informazioni

Autore Caputo Annalisa
Editore Carocci
Anno 2019
Tipologia Libro
Collana Biblioteca di testi e studi
Num. Collana 1245
Lingua Italiano
Stato editoriale In Commercio