Ripensare le competenze filosofiche a scuola. Problemi e prospettive

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843096220
- Editore
- Carocci
- Collana
- Biblioteca di testi e studi
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2019
- Pagine
- 270
Disponibile
28,00 €
Le competenze sono solo un "problema" scolastico o anche una questione teoretica? Ã? possibile far dialogare la dimensione "inattuale" della filosofia con la logica delle competenze? Esistono competenze specificatamente filosofiche? Dopo aver ricostruito lo scenario europeo della learning society e le sue ricadute nelle Indicazioni nazionali per i licei (2010) e negli Orientamenti per l'apprendimento della filosofia nella società della conoscenza (2017), il volume propone ai docenti di scuola secondaria superiore e a quanti si occupano di questi temi un circolo ermeneutico tra conoscenze e competenze, nell'ambito di una sintesi della tradizione didattica italiana: tra metodo "storico" e metodo "zetetico", ossia studio "per autori" e studio "per problemi". Chiude il libro una proposta originale di progettazione didattica, a partire da un sillabo centrato sulle conoscenze e le relative competenze filosofiche.
Maggiori Informazioni
Autore | Caputo Annalisa |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2019 |
Tipologia | Libro |
Collana | Biblioteca di testi e studi |
Num. Collana | 1245 |
Lingua | Italiano |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: