Ripensare l'intervento sociale. Formazione di processo e servizi territoriali

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788874665730
- Editore
- Carocci
- Collana
- Laboratorio
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2009
- Pagine
- 192
Disponibile
20,70 €
Attraverso il racconto di un progetto di formazione degli operatori dei servizi sociali del Comune di Ferrara e delle realtà del pubblico e del privato sociale della Provincia, l’autore cerca di costruire una proposta metodologica e teorica innovativa nel campo della formazione e della ricerca-intervento. Questa proposta è stata poi attuata nell’ambito di un intervento di produzione di sicurezza in un quartiere di suddetta città. Il progetto illustrato mette in discussione alcune convinzioni consolidate sulla formazione e sottolinea la necessità di un cambiamento di strategia e di paradigmi, ripensando il processo formativo e di ricerca, finalizzato non solo alla creazione di operatori altamente specializzati dal punto di vista tecnico, ma anche alla costruzione di minoranze attive competenti capaci di influenzare la realtà sociale e locale, soprattutto nell’ambito della produzione di sicurezza urbana. L’autore propone di “tornare" ad agire e pensare l’intervento sociale come sistema di governo delle interazioni tra attori.
Maggiori Informazioni
| Autore | Merlo Roberto |
|---|---|
| Editore | Carocci |
| Anno | 2009 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Laboratorio |
| Num. Collana | 27 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | 1. Due o tre "cosette" sulla formazione Premessa/Alcune considerazioni sulla formazione/La formazione di processo 2. C’era una volta… il primo anno di lavoro Le questioni che si giocano all’inizio di un processo di formazione/Le ragioni per cui abbiamo adottato questo metodo/La prima lezione del primo anno/Le altre lezioni del primo anno/Il prodotto del processo di formazione del primo anno 3. Il secondo anno di lavoro La formazione in servizio a volte oscilla tra residualità e "per-versione"/La formazione per le fasce svantaggiate ovvero il paese dei balocchi/Le razze dei formatori e gli zoo italiani/Ripartire da Socrate/Puntare sulla ricerca/Innovare nel rigore/Fare davvero action learning/Ripartire dai classici della letteratura/La ricerca/Le rappresentazioni sociali/Il metodo e lo strumento/La scelta del "campione"/Sintesi delle conclusioni del lavoro di ricerca 4. Non c’è due senza tre! L’epistemologia della fase operativa/Il cambiamento/La persistenza del cambiamento/Due pensieri un po’ cattivi: quanto ci capiscono e quanto ci fanno? 5. Che cos’è una minoranza attiva 6. Il terzo anno Premessa/I contenuti/Due o tre questioni che riguardano questo processo/Due parole sulla questione sicurezza Appendice. Il questionario Note Bibliografia |
Questo libro è anche in:
