Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Ripensare l'intervento sociale. Formazione di processo e servizi territoriali

ISBN/EAN
9788874665730
Editore
Carocci
Collana
Laboratorio
Formato
Brossura
Anno
2009
Pagine
192

Disponibile

20,70 €
Attraverso il racconto di un progetto di formazione degli operatori dei servizi sociali del Comune di Ferrara e delle realtà del pubblico e del privato sociale della Provincia, l’autore cerca di costruire una proposta metodologica e teorica innovativa nel campo della formazione e della ricerca-intervento. Questa proposta è stata poi attuata nell’ambito di un intervento di produzione di sicurezza in un quartiere di suddetta città. Il progetto illustrato mette in discussione alcune convinzioni consolidate sulla formazione e sottolinea la necessità di un cambiamento di strategia e di paradigmi, ripensando il processo formativo e di ricerca, finalizzato non solo alla creazione di operatori altamente specializzati dal punto di vista tecnico, ma anche alla costruzione di minoranze attive competenti capaci di influenzare la realtà sociale e locale, soprattutto nell’ambito della produzione di sicurezza urbana. L’autore propone di “tornare" ad agire e pensare l’intervento sociale come sistema di governo delle interazioni tra attori.

Maggiori Informazioni

Autore Merlo Roberto
Editore Carocci
Anno 2009
Tipologia Libro
Collana Laboratorio
Num. Collana 27
Lingua Italiano
Indice 1. Due o tre "cosette" sulla formazione Premessa/Alcune considerazioni sulla formazione/La formazione di processo 2. C’era una volta… il primo anno di lavoro Le questioni che si giocano all’inizio di un processo di formazione/Le ragioni per cui abbiamo adottato questo metodo/La prima lezione del primo anno/Le altre lezioni del primo anno/Il prodotto del processo di formazione del primo anno 3. Il secondo anno di lavoro La formazione in servizio a volte oscilla tra residualità e "per-versione"/La formazione per le fasce svantaggiate ovvero il paese dei balocchi/Le razze dei formatori e gli zoo italiani/Ripartire da Socrate/Puntare sulla ricerca/Innovare nel rigore/Fare davvero action learning/Ripartire dai classici della letteratura/La ricerca/Le rappresentazioni sociali/Il metodo e lo strumento/La scelta del "campione"/Sintesi delle conclusioni del lavoro di ricerca 4. Non c’è due senza tre! L’epistemologia della fase operativa/Il cambiamento/La persistenza del cambiamento/Due pensieri un po’ cattivi: quanto ci capiscono e quanto ci fanno? 5. Che cos’è una minoranza attiva 6. Il terzo anno Premessa/I contenuti/Due o tre questioni che riguardano questo processo/Due parole sulla questione sicurezza Appendice. Il questionario Note Bibliografia