Il 20 novembre 1989 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò all'unanimità la Convenzione Internazionale sui diritti dell'infanzia e della adolescenza. Da quel giorno e per i tanti anni successivi, quel documento ha rappresentato e rappresenta tutt'ora un punto di riferimento imprescindibile per coloro che a vario titolo si impegnano nella promozione dei diritti dei bambini e delle bambine e, più in generale, per le società democratiche che credono che la piena realizzazione dei diritti fondamentali sia l'obiettivo da perseguire con tutti gli strumenti e le risorse disponibili. Tra queste, l'educazione e la formazione giocano un ruolo decisivo. L'esperienza del Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti (CUMED), frutto della collaborazione tra l'Università degli Studi di Firenze e il Comitato Italiano per l'UNICEF, si è sviluppata in questi anni con l'intenzione di promuovere la cultura dei diritti dei bambini e delle bambine a un pubblico interessato a contribuire attivamente alla sua diffusione. In particolare, il Corso ha visto la partecipazione di insegnanti, educatrici ed educatori, studenti e studentesse nei corsi universitari dell'area della formazione, a testimonianza dell'interesse ad approfondire i temi riguardanti i diritti dell'infanzia declinandoli da una prospettiva pedagogica. In questo volume sono riuniti molti dei contributi che hanno costituito, nel loro intrecciarsi, il percorso realizzato nell'ultima edizione del CUMED, svoltasi tra marzo e giugno 2024.
Maggiori Informazioni
Autore
Macinai Emiliano; Biemmi Irene
Editore
Franco Angeli
Anno
2025
Tipologia
Libro
Collana
ViolE. Violenza e educazione
Num. Collana
4
Lingua
Italiano
Indice
Emiliano Macinai e Irene Biemmi, Sull’urgenza di rimettere i diritti al centro Andrea Bobbio, I diritti dell’infanzia nel Sistema integrato 0-6. Dagli Orientamenti ’91 ad oggi nella prospettiva di una continuità educativa potenziata Luca Agostinetto, Ragazzini che migrano soli. Pericoli, diritti ed emancipazione dei MSNA Elisabetta Biffi e Chiara Carla Montà, La partecipazione come strategia per praticare i diritti dell’infanzia Stefano Pasta, (S)parlare onlife: hate speech, flame wars e flussi comunicativi nel web sociale Anna Rita Piazza, “Fare spazio” ai diritti: il modello della common hall. Esperienze di ricerca a Nairobi e Palermo Cosimo Di Bari, Narrare le differenze nell’infanzia, per educare Irene Scierri, Educazione sessuale come diritto umano: principi, finalità e contenuti di un approccio olistico Dalila Maria Esposito, L’orientamento formativo in chiave di genere: diritti e pari opportunità nelle discipline STEM Emiliano Macinai e Irene Biemmi, Una conclusione aperta al futuro Autori e Autrici