Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Rimedio cognitivo orientato al funzionamento lavorativo e al recovery nei disturbi psichiatrici. Programma Abilità di Pensiero per il Lavoro (McGurk Susan R.; Mueser Kim T. - Fioriti Giovanni)

ISBN/EAN
9788836250929
Editore
Giovanni Fioriti Editore
Formato
Libro in brossura
Anno
2024
Pagine
460

Disponibile

42,00 €
Questo manuale, realizzato da alcuni dei principali ideatori di trattamenti psicosociali per persone affette da gravi malattie mentali, presenta un programma basato sulla ricerca che si è dimostrato capace di aiutare i partecipanti ad acquisire e mantenere un'occupazione significativa. Il programma Abilità di Pensiero per il Lavoro integra strategie di autogestione ed esercizi di potenziamento cognitivo al computer per migliorare le capacità dei pazienti in aree chiave come l'attenzione, la memoria, la pianificazione e l'organizzazione. I piani d'azione personalizzati offrono un supporto mirato per trovare un'occupazione, ottenere prestazioni ottimali sul lavoro, padroneggiare compiti e routine specifici e superare i conflitti interpersonali. Il libro include ricche illustrazioni di casi e ampie dispense riproducibili e chi lo acquista ha accesso a un sito web da dove può scaricare e stampare le dispense, oltre a moduli di valutazione supplementari e a una Guida al training computerizzato Abilità di Pensiero per il Lavoro.

Maggiori Informazioni

Autore McGurk Susan R.; Mueser Kim T.
Editore Giovanni Fioriti Editore
Anno 2024
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice Sugli autori Sui curatori dell’edizione italiana Presentazione dell’edizione italiana Prefazione Ringraziamenti Introduzione PARTE I. BACKGROUND Capitolo 1. Lavoro, funzionamento cognitivo e riabilitazione lavorativa delle persone con malattia mentale Capitolo 2. Potenziamento cognitivo Capitolo 3. Il programma Abilità di Pensiero per il Lavoro (APL) Capitolo 4. Coinvolgimento e orientamento PARTE II. VALUTAZIONE E PIANIFICAZIONE DEL TRATTAMENTO Capitolo 5. Fattori che possono influenzare le funzioni cognitive Capitolo 6. Valutazione degli ostacoli cognitivi al lavoro Capitolo 7. Il piano individualizzato APL PARTE III. TRAINING COGNITIVO Capitolo 8. Logistica e principi del training cognitivo Capitolo 9. Metodi di training cognitivo Capitolo 10. Strategie di coaching PARTE IV. STRATEGIE DI AUTOGESTIONE COGNITIVA Capitolo 11. Logistica e approccio didattico generale Capitolo 12. Potenziare la motivazione e l’autoefficacia Capitolo 13. Migliorare il funzionamento cognitivo quotidiano PARTE V. CONSULENZA Capitolo 14. Consulenza per la ricerca del lavoro Capitolo 15. Consulenza di supporto al lavoro APPENDICE Orientamento al programma Abilità di Pensiero per il Lavoro Dispensa 1 – Abilità cognitive e lavoro Dispensa 2 – Riconoscere i propri punti di forza Dispensa 3 – Mettere in discussione i pensieri negativi Dispensa 4 – Migliorare l’attenzione e la concentrazione Dispensa 5 – Ridurre le difficoltà di memoria Dispensa 6 – Organizzarsi a casa Dispensa 7 – Organizzarsi per la ricerca di un lavoro Dispensa 8 – Pianificare in anticipo Dispensa 9 – Risoluzione dei problemi Dispensa 10 – Migliorare la velocità di pensiero Bibliografia Indice analitico
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio