Questo lavoro, apre una porta su una problematica con la quale il Fisioterapista si ritrova spesso a doversi confrontare: le vertigini.
Ci aiuta a capire meglio cosa sono e soprattutto ci permetterà di fare un bilancio differenziale tra le vertigini il cui trattamento sarà prettamente di pertinenza medica e quelle che invece saranno suscettibili di un intervento riabilitativo.
A completare l'opera vi è una dettagliata descrizione degli esercizi di rieducazione vestibolare,dei test di differenziazione e sulla manovra liberatoria per le VPPB.
Il libro è indirizzato a tutti gli operatori sanitari, e in particolare ai fisioterapisti e ai medici.
Jean-Luc Sagniez, fisioterapista-osteopata, si è formato in rieducazione vestibolare presso il centro ORL dell’ospedale Saint-Pierre a Bruxelles con il professore Hennebert. Specializzatosi in Terapia Manuale-Osteopatia presso la MTM in Francia, ne è stato docente per più di dieci anni e responsabile dei corsi di rieducazione vestibolare.
Maggiori Informazioni
Autore
Sagniez Jean-Luc
Editore
Fisiocorsi
Anno
2009
Tipologia
Libro
Lingua
Italiano
Indice
CAPITOLO 1 - PRINCIPI GENERALI SULLE VERTIGINI Le vertigini CAPITOLO 2 - PROMEMORIA ANATOMICO-FISIOLOGICI L'orecchio Il recettore vestibolare Le cellule sensoriali Il funzionamento dei sensori biomeccanici Le vie vestibolari La nascita dell'influsso nervoso Il nistagmo Il ruolo dell'utricolo e del sacculo nel mantenimento dell'equilibrio CAPITOLO 3 - FISIOLOGIA DELL'EQUILIBRIO Principi generali Come stiamo in piedi? I riflessi di origine vestibolare e cervicale La risposta optocinetica CAPITOLO 4 - PATOLOGIA DELLE VERTIGINI Eziologia delle vertigini Classificazione delle vertigini Terapeutica CAPITOLO 5 - DIAGNOSI EZIOLOGICA DELLE VERTIGINI CAPITOLO 6 - ABITUAZIONE E COMPENSO CAPITOLO 7 - PIANO DI LAVORO DELLA RIEDUCAZIONE Anamnesi del paziente Rieducazione vestibolare Obiettivi del trattamento Piano di lavoro Un trattamento specifico per la vertigine parossistica posizionale benigna CAPITOLO 8 - LA VERTIGINE PAROSSISTICA POSIZIONALE BENIGNA La nozione di VPPB e le sue caratteristiche Il trattamento della VPPB