Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Reti e inclusione socio-educativa. Il sistema di supporto WISE

ISBN/EAN
9788856849240
Editore
Franco Angeli
Collana
Scienze della formazione
Formato
Brossura
Anno
2012
Pagine
336

Disponibile

40,00 €
Problemi dovuti a disabilità fisiche o di salute, congenite o acquisite a seguito di traumi o di malattie degenerative, impediscono spesso, in modo temporaneo o permanente, la normale partecipazione all'istruzione scolastica, universitaria e professionale. Possono in questi casi le tecnologie di rete e mobili offrire nuove opportunità per una reale inclusione socio-educativa? Si tratta della questione chiave che dal 2009 al 2012 ha guidato l'attività di ricerca e sviluppo del progetto denominato WISE ( Wiring Individualised Special Education ), finanziato dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca con fondi di investimento per la ricerca di base (FIRB). Scopo del progetto è stato lo sviluppo di un sistema di supporto all'educazione e alla formazione speciale dei cosiddetti homebound , ossia di coloro che per ragioni fisiche e di salute sono confinati presso la propria abitazione o altro ambiente (ospedale, domicilio temporaneo). Parti essenziali del sistema di supporto WISE sono i tool per la condivisione delle conoscenze e delle buone pratiche sulla homebound special education , la progettazione assistita di interventi didattici indirizzati all'utenza speciale, la formazione degli operatori socio-educativi. Questo volume raccoglie i risultati del progetto nonché le riflessioni e le testimonianze di coloro che lo hanno realizzato.

Maggiori Informazioni

Autore Trentin Guglielmo
Editore Franco Angeli
Anno 2012
Tipologia Libro
Collana Scienze della formazione
Lingua Italiano
Indice Guglielmo Trentin, Presentazione Il progetto FIRB "WISE" (Introduzione; Il progetto WISE; A chi si rivolge WISE; Come WISE ha perseguito i suoi obiettivi; L'architettura logico-funzionale del sistema WISE; Le componenti tangibili del sistema di supporto WISE; La rete scientifica di WISE; Conclusioni e prospettive future) Sezione Prima. I contesti di WISE Homebound education e istruzione scolastica: l'indagine nazionale sull'uso delle TIC nell'istruzione domiciliare (Introduzione; L'istruzione domiciliare e i suoi principali attori; TIC, processi di socializzazione e di apprendimento; L'indagine domiciliare; I risultati; Discussione; Conclusioni) Homebound education e istruzione universitaria (Introduzione; L'attenzione alla disabilità nel contesto universitario; L'indagine WISE sui servizi ai disabili; I risultati dell'indagine; Conclusioni) Homebound education e contesto professionale: l'inserimento/reinserimento lavorativo (Introduzione; Il problema che WISE ha inteso affrontare; La soluzione studiata per il problema; Tratti essenziali del sistema di supporto proposto; Lo sviluppo del sistema SCINTILLA; Conclusioni) Sezione Seconda. Le esigenze informative La modellizzazione e la catalogazione delle informazioni sui contesi di riferimento di WISE (Introduzione; La modellazione dell'utente; L'International classification for functioning (ICF); Il processo di sviluppo e integrazione dell'ICF nella modellizzazione dell'utente e del contesto di WISE; Lo sviluppo dello user-model di WISE; Le risorse info-conoscitive; Conclusioni) Un repostory semantico per la special education: il Knowledge Hub (Introduzione; I repository semantici; Il Knowledge Hub; Funzionalità di raccomandazione nel KH; Conclusioni e possibili sviluppi futuri) Sezione Terza. Le esigenze didattico-educative Sapere didattico-progettuale, qualità e tipologie (Qualità delle conoscenze didattiche: i risultati della evidence based education; Strategie didattiche per la special education; Network based special education: orientamenti di ricerca in atto; Il trasferimento dell'expertise didattica come integrazione di conoscenze scientifiche, saggezza pratica e condivisione; Dalla teoria al progetto tecnologico; Conclusioni: dalla cornice teorica a e-PeiWISE) e-PeiWISE: ambiente online per la progettazione didattica assistita nella special education (e-PeiWISE luogo di incontro e di costruzione di expertise; Modellizzazione del contesto e problem posing; Il trasferimento di expertise; L'affidabilità della conoscenza esternalizzata; Repository di conoscenze e problem solving; La progettazione didattica; Conclusioni e prospettive di evoluzione) Sezione Quarta. L'esigenza di condividere conoscene pratiche Il supporto delle comunità online agli homebound e ai loro familiari (Introduzione sul ruolo dell'associazionismo in campo sanitario; Le tipologie delle comunità in rete; Le principali tipologie delle comunità in rete; Conclusione) Una overview sulle communità online di supporto agli homebound (Introduzione; Le community online e territoriali: elementi rilevati ed aspetti emergenti; Il caso di una community online: Parent Project Onlus - Italia; Il caso di un'associazione sul territorio: Baby Xitter; Conclusioni) Sezione Quinta. L'esigenza di formazione WiseLand: il percorso formativo sull'istruzione domiciliare (Introduzione; Tipologie di sistemi, modelli formativi e principi per lo sviluppo di WBE; Lo sviluppo del WBE sulla didattica domiciliare; La progettazione dell'interfaccia di WiseLand; Conclusioni) Sezione Sesta. Le prove sul campo Sperimentazione e valutazione dei prototipi di WISE: metodologia, strumenti e sintesi (Introduzione; Il dispositivo valutativo; Descrizione del processo di sperimentazione; Sintesi delle sperimentazioni; Conclusioni) La sperimentazione del Knowledge Hub (Introduzione; Utilizzo degli scenari e strumenti di rilevazione; Analisi dei dati; Conclusioni) La sperimentazione del percorso formativo WiseLand sull'istruzione domiciliare (Introduzione; Il setting sperimentale; Analisi dei risultati; Conclusioni) Sezione Settima. Interventi diretti su casi specifici La didattica domiciliare supportata dalle tecnologie: analisi di un caso (Introduzione; Orientamenti e progetti per la didattica domiciliare; Possibili scenari educativo-didattici; Lo studio di un caso: Martina) Il caso della comunità "Scuola a casa" (Introduzione; Comunità in rete; Riferimenti concettuali; L'esperienza "Scuola a casa"; Conclusione) Appendice - Il modello di retrieval per incrocio domanda/offerta.
Stato editoriale In Commercio