Retention e formatori di valore. Trattenere talenti e competenze come pratiche del sapere

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856839227
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Ass. Italiana formatori
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2011
- Pagine
- 128
Disponibile
16,50 €
Le teorie o best practices economico-organizzative che hanno definito le linee guida per generazioni manageriali si frantumano, giorno dopo giorno, contro l'imprevedibilità di nuovi modelli socio-economici che influenzano e condizionano il modo di progettare e gestire le organizzazioni. Modelli economici e sociali che si modificano o si trasformano, senza soluzione di continuità, in qualche cosa di diverso che fa scoprire obsoleto ciò che appena prima avevamo compreso come il nuovo. Questo lavoro intende creare uno spazio di attenzione al valore che assumono le strategie di retention e di disputa sul diverso ruolo richiesto alla formazione. Lo sviluppo di competenze e sensibilità economiche trasversali a tutti i saperi aziendali, di cui i formatori, gli specialisti di organizzazione e di gestione delle risorse umane devono assumere piena consapevolezza, è indispensabile per proporre la formazione come partner di pari dignità organizzativa della linea e renderne l'azione contributoria ai processi di guida al cambiamento che questa epoca impone. Antonio isabella, conduce studi e ricerche sull'economia del lavoro e sull'efficienza delle organizzazioni. Ha fondato 'la scuola di sermoneta ai campi nuovi' per la formazione e consulenza manageriale allo sviluppo delle tecniche e abilità di direzione aziendale. Collabora e presta attività di docenza presso università private e pubbliche. È professional coach, certificate membership presso l'international coach federation.
Maggiori Informazioni
| Autore | Isabella Antonio |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2011 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Ass. Italiana formatori |
| Num. Collana | 18 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Ringraziamenti Piero Trupia, Prefazione Introduzione. Le ragioni di un'impostazione economica Parte I. Le competenze economiche nella Formazione (I nuovi sfondi Economici; Il deteriorarsi del concetto di solidarietà; Un neoliberismo fonte di un nuovo capitalismo; I nuovi contesti) Parte II. La formazione e la Retention La Retention e i Formatori: un nuovo valore Il Canone della Formazione: cambiare il paradigma della Formazione per corrispondere a una nuova idea di Retention Parte III. Le persone e l'Organizzazione Le persone e l'Economia Le Persone e l'Impresa Le persone e la Formazione La cultura d'impresa: contenitore per la Retention La Retention in azienda La Retention e la fiducia La Retention: Talenti e Competenze di Valore Cos'è, e Chi è Talento Cos'è la Competenza di Valore Servono Talenti e Competenze di Valore? Linee guida per la definizione di un processo di Retention per la figura professionale del Formatore aziendale Le interviste Bibliografia Gli autori. |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
