Responsabilità sociale d'impresa. Ragioni, azioni e reporting [Castellani - Maggioli Editore]

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788891614094
- Editore
- Maggioli Editore
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2015
- Pagine
- 290
Disponibile
25,00 €
La moderna cultura aziendalistica accoglie l’integrazione tra etica ed imprenditorialità con l’idea di RSI (Responsabilità Sociale d’Impresa o CSR, Corporate Social Responsibility) e la fa propria.
Nel volume vengono, in primo luogo, individuate le basi ed i fondamenti storico-etici di questa disciplina e viene spiegata la natura dei c.d. stakeholder (coloro che hanno interessi intorno all’azienda e, dunque,
non solo i soci), i quali sono descritti singolarmente
assumendo precisi connotati e considerazione
scientifica e sono, poi, indicati gli strumenti
di governance per i rapporti azienda-stakeholder.
In maniera sistematica, il lavoro illustra, quindi,
i principi e le linee guida nazionali ed internazionali
e gli schemi di riferimento adottabili per la redazione ed il controllo dei report non finanziari, così da
permettere a tutti gli stakeholder di conoscere il proprio peso nella creazione della ricchezza aziendale.
Il volume si prefigge di razionalizzare una delle materie aziendalistiche del futuro per professionisti
e studenti universitari, rappresentando uno stimolo ad un comportamento rispettoso dei valori sociali,
culturali, ambientali, da parte dei soggetti
che operano nel sistema economico.
Maggiori Informazioni
Autore | Castellani Giovanni |
---|---|
Editore | Maggioli Editore |
Anno | 2015 |
Tipologia | Libro |
Lingua | Italiano |
Questo libro è anche in: