Responsabilita' Sociale D'impresa. Il Punto Di Vista Dei Lavoratori

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856804522
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Sociologia del lavoro
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2009
- Pagine
- 176
Disponibile
19,50 €
La persistenza e il successo del dibattito pubblico sulla responsabilità sociale delle imprese (rsi) non cessa di stupire. Nonostante (o forse proprio perché) percosso da scandali ricorrenti - e oggi addirittura tramortito da una crisi assolutamente imprevedibile per conseguenze future e durata - il capitalismo contemporaneo pronuncia con incrollabile convinzione le parole dell'etica: capitani d'industria e della finanza, chief executive officer e manager strapagati continuano imperterriti nei loro prestigiosi forum internazionali ad evocare non solo la bellezza, ma addirittura l'opportunità economica delle condotte socialmente responsabili. Montagne di articoli e di libri si stampano in proposito, in tutto il mondo si raccolgono annualmente repertori di buone pratiche, si istituiscono concorsi e premi per le imprese più impegnate nel campo della qualità del lavoro, della gestione delle ricadute ambientali, del dialogo con le comunità locali e con gli stakeholder in genere. Tuttavia, questa enorme mole di parole e di azioni è come una corrente che scaturisce in alto, nelle sfere della direzione aziendale, e che fluisce verso il basso. Gli stakeholder contribuiscono certo a sollecitarla, ma è l'impresa a progettarne e ad amministrarne la forma e la maggior parte dei contenuti. Ci pare, dunque, che resti da chiedersi che cosa ne pensino i destinatari, e tra essi in primo luogo i lavoratori. In questo volume si ragiona, perciò, a partire da questo genere di domande.
Maggiori Informazioni
Autore | Murru |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2009 |
Tipologia | Libro |
Collana | Sociologia del lavoro |
Num. Collana | 103 |
Lingua | Italiano |
Indice | Andrea Olivero, Presentazione Parte I. Temi e prospettive d'analisi Francesco Murru, Lavoratori protagonisti della responsabilità sociale Michele La Rosa, Etica e impresa: come e perché "ritornare" a Polanyi Maurizio Drezzadore, Il ruolo della formazione nella RSI Alberto Mattei, RSI e Dottrina Sociale della Chiesa Giorgio Gosetti, Lavoro e responsabilità sociale d'impresa nei significati e nelle convenzioni sociali Lorenzo Morri, La dimensione etico-semantica della RSI Parte II. L'impresa e le "attese sociali" dei lavoratori: un'indagine empirica sulla RSI nella provincia di Bologna Lorenzo Morri, Il disegno della ricerca Lorenza Morri, I dati e la loro lettura |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: