Resilienza e creatività. Teorie e tecniche nei contesti di vulnerabilità

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856833737
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Strum. Lavoro psico-sociale e educativo
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2013
- Pagine
- 240
Disponibile
33,00 €
L'idea di questo libro nasce dall'esperienza di educatori e psicologi in contesti di vulnerabilità e di emergenza, dove ci si relaziona con pericoli, dolori, gioie e speranze e dove è importante stimolare un processo di ripresa attraverso attività espressivo-simboliche e creative. È infatti testimoniato che le attività espressive - ad esempio la musica, il teatro, la pittura, la narrazione - possano favorire legami sociali, autostima, benessere psicologico e senso del bello, tutti fattori che incentivano lo sviluppo della persona in senso positivo, permettendo di superare il disagio, favorire l'espressione, la comunicazione e l'integrazione sociale. Il volume vuole proporre agli operatori strumenti e competenze psicologiche e/o pedagogiche per l'intervento in età evolutiva, con particolare riguardo al costrutto della resilienza. Sono tre gli ambiti d'indirizzo dai quali il lavoro trae orientamento: in primo luogo quello che si sviluppa attorno al concetto di resilienza; un secondo indirizzo si riallaccia alla creatività come trama costitutiva di tutti i processi che portano l'individuo a superare il trauma e a farne occasione di crescita ed esperienza di sé. Un terzo riferimento si rifà alla teoria di winnicott sull'importanza del senso di continuità nell'esistenza senza il quale soprattutto i bambini perderebbero vitalità e difese. Il volume affronta anche tematiche relative alla fascia d'età adulta ed anziana e propone ulteriori tecniche di intervento.
Maggiori Informazioni
| Autore | Castelli Cristina |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2013 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Strum. Lavoro psico-sociale e educativo |
| Num. Collana | 139 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Cristina Castelli, Introduzione Cristina Castelli, Erika Pini, Resilienza: prospettive scientifiche contemporanee (Obiettivo resilienza; Caratteristiche individuali; Traiettorie resilienti tra individuo e contesto; La resilienza nel ciclo di vita; Strumenti per misurare la resilienza) Alessandro Antonietti, Paola Pizzingrilli, Resilienza e creatività: nessi possibili (Cosa hanno in comune resilienza e creatività?; Creatività e patologia; I falsi miti della creatività; Promuovere percorsi di resilienza e creatività; La rappresentazione narrativa nella resilienza e nella creatività; Considerazioni conclusive) Parte I. Teorie e ricerche su resilienza e creatività Francesca Giordano, Approcci teorici e metodologie per la presa in carico di bambini in contesti traumatici (Trauma, resilienza e creatività; Il disegno come strumento promotore di resilienza; Il test dei tre disegni "prima", "durante" e "dopo"; Esempio 1: terremoto Abruzzo 2009; Esempio 2: tsunami Sri Lanka 2004) Erika Pini, "Bua, mimi e mal di testa": il dolore pediatrico tra resilienza e creatività (Il dolore nell'infanzia; Un test semi-proiettivo sul dolore; Il test di creatività infantile (TCI); Riflessioni conclusive) Diego Boerchi, Daniele Siri, Adolescenti e rischio: la resilienza nella dipendenza da sostanze (Adolescenza; Comportamenti a rischio e loro funzioni; L'eziologia dell'uso delle droghe; Fattori di rischio e fattori di protezione: resilienza e uso di droghe in adolescenza; Relazioni tra fattori di rischio e fattori protettivi e loro influenza sull'uso di droghe in adolescenza; Prevenzione delle ricadute) Diego Boerchi, Francesco De Ambrogi, Sopravvivere al lavoro (Adulti e lavoro; Quando il lavoro non c'è; Quando il lavoro c'è) Francesco Farina, L'invecchiamento positivo con la musica (Rughe, lentezza, capelli bianchi versus esperienza, riflessività e "nonnità": aspetti positivi dell'invecchiamento; Il processo di resilienza nell'invecchiamento; La musica fa sentire il tempo, non l'età) Davide Scotti, Complicità tra resilienza e relazione d'aiuto (Il sentiero tra ratio e intuito; Verso l'occasione formativa) Parte II. Sviluppare resilienza: tecniche e progetti Cristina Castelli, Maria Rosaria Mancinelli, Tecniche di immigrazione in contesti post emergenza (Il progetto dell'Università Cattolica per i minori dell'Abruzzo; I laboratori creativo-espressivi; Le tecniche utilizzate; I percorsi tematici) Ester Giuntini, Lo strumento del diario di viaggio (Una città sospesa tra passato e futuro; Parlando di resilienza...; L'esperienza del gruppo come strumento per favorire processi di resilienza; Due percorsi dipendenti l'uno dall'altro: resilienza dei beneficiari e resilienza degli operatori; Creatività: uscire dagli schemi per trovare una strada verso la resilienza) Marco Locatelli, L'educatore in contesti di disabilità: tutore di resilienza e tessitore di reti (L'incontro che risveglia; Un ruolo attivo tra fiducia e (auto)riconoscimento; Curare l'ambiente circostante; Promuovere la resilienza: cambio di prospettiva) Marta Rivolta, Dall'educazione alla formazione: la nuova prospettiva scolastica che promuove resilienza (La scuola come tutore di resilienza; Dai fattori di rischio ai fattori protettivi nel contesto scolastico; Il mix di culture a scuola; Le caratteristiche individuali degli alunni; Le modalità educative fra tradizione e innovazione; Conclusioni) Daniela Cecchetto, Setting creativo per la cura e il sostegno dell'infanzia e dell'adolescenza negata (L'accoglienza; Il patto; Uno e più luoghi di setting) Cristina Castelli, La valigia dei talenti: uno strumento espressivo-creativo (A spasso per le scuole di Milano per sostenere il processo di integrazione; In viaggio a San Miguel de Tucumàn, Argentina) Francesca Podda, Bibliografia ragionata Bibliografia Gli autori. |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
