Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Republic.com. Cittadini Informati O Consumatori Di Informazioni?

ISBN/EAN
9788815093981
Editore
Il Mulino
Collana
Intersezioni
Formato
Brossura
Anno
2003
Pagine
222

Disponibile

14,00 €
Con l'avvento delle pay-tv, dei canali satellitari e delle televisioni tematiche si può vedere solo ciò che si vuole vedere; attraverso la personalizzazione delle edizioni elettroniche dei giornali e delle riviste si può altresì leggere solo ciò che si vuole leggere. Opzioni ideologiche di ogni tipo, prive di contraddittorio, trovano modo di offrirsi a noi massicciamente grazie a Internet. L'informazione sembra rispondere sempre più a logiche di marketing, e non a quelle civiche e politiche che sostengono la corretta formazione di un'opinione pubblica. Forze centrifughe verso spazi virtuali frammentati e disconnessi svuotano quel luogo ideale, quell'arena comune di confronto che è la sfera pubblica, il cuore della democrazia. Che cosa diventa, si chiede Cass Sunstein, la libertà d'espressione quando le varie posizioni politiche non convergono più in uno spazio di incontro e di scontro ? L'argomentazione, antica arte di mediare i punti di vista, non rischia forse di andare perduta? E come può una società elaborare qualcosa di comune (valori, scelte, visioni del mondo) se ognuno, come al supermercato, può approvvigionarsi di idee a proprio piacimento, in una solitudine indisturbata e sottratta al dialogo ? Questioni che ci riguardano, dal momento che la posta in gioco è il fondamento stesso della convivenza sociale.

Maggiori Informazioni

Autore Sunstein Cass R.
Editore Il Mulino
Anno 2003
Tipologia Libro
Collana Intersezioni
Lingua Italiano