Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Repertorio Dei Percorsi Formativi Per Il Settore Turismo

ISBN/EAN
9788846438102
Editore
Franco Angeli
Collana
Economia
Formato
Brossura
Anno
2002
Pagine
272

Disponibile

33,00 €
Questo volume, realizzato nell'ambito di attività del progetto FORTOUR, sintetizza i risultati delle più recenti esperienze maturate dalle parti sociali e dalla rete degli enti bilaterali del settore turismo nel campo della progettazione dei percorsi formativi. Il progetto FORTOUR è un'azione di sistema per la formazione continua, realizzata con il contributo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Il progetto, promosso dall'EBNT, è gestito da un'associazione temporanea di imprese composta da consorzio Performa (capofila), Enfap, Ial e Smile. Il volume è a cura di Alessandro Massimo Nucara e Angelo Giuseppe Candido.

Maggiori Informazioni

Autore Ente Bilaterale Nazionale Turismo
Editore Franco Angeli
Anno 2002
Tipologia Libro
Collana Economia
Num. Collana 191
Lingua Italiano
Indice Lo scenario (L'evoluzione delle professioni nel settore turismo; Priorità per la progettazione degli interventi formativi; La catena del valore) Il progetto fortur (Premessa; Obiettivi, metodologie e contenuti; Soggetto promotore; Soggetto attuatore) I percorsi formativi (Le unità formative del progetto Goethe; Assicurare l'adeguato rispetto delle norme e delle disposizioni in materia di igiene alimentare; Assicurare l'applicazione dei criteri dell'autocontrollo, e la diffusione ed il rispetto delle buone prassi igieniche; Operare nel rispetto delle norme igienico sanitarie e delle buone prassi; Assicurare l'adeguato rispetto delle norme del servizio di prevenzione e protezione dagli incendi in azienda; Assicurare l'applicazione dei criteri di prevenzione e protezione incendi; Operare nel rispetto delle norme di prevenzione e protezione dagli incendi; Assicurare l'adeguato rispetto delle norme di prevenzione e protezione per la sicurezza in azienda; Svolgere il ruolo di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza; Operare nel rispetto delle norme per la prevenzione e protezione per la sicurezza; Assistere le persone nell'uso dei supporti audiovisivi per autoformazione e formazione; Le unità formative del progetto UFC; Elaborare una visione strategica; Cooperare con altre aziende nel sistema locale di offerta turistica; Negoziare con soggetti esterni all'azienda; Rappresentare l'azienda all'esterno; Orientare l'organizzazione al cliente; Orientare la clientela nel sistema locale di offerta turistica; Gestire e accrescere la qualità delle risorse umane interne all'azienda in ordine alla customer satisfaction; Migliorare la qualità dell'offerta; Gestire le relazioni con i clienti; Organizzare e creare una base di dati aziendale; Rappresentare i dati aziendali per decidere; Pubblicare i dati aziendali su web; Comunicare/interagire con i partner di ruolo; Riconoscere i contenuti del proprio ruolo; Collaborare con i partner di ruolo; Lavorare in gruppo; Gestire gruppi di lavoro; Leggere le organizzazioni come culture; Gestire la visione e le dimensioni della cultura organizzativa critiche per il successo aziendale; Definire e caratterizzare la capacità produttiva nelle imprese ricettive; Segmentare la domanda di un'impresa ricettiva in un'ottica di ottimizzazione dei risultati (singola unità ricettiva); Organizzare l'offerta in un'impresa ricettiva in un'ottica di ottimizzazione dei risultati; Gestire le prenotazioni di un'impresa ricettiva in un'ottica di ottimizzazione dei risultati; Prevedere le vendite nelle imprese ricettive in un'ottica di ottimizzazione dei risultati (singola unità ricettiva); Controllare il sistema di ottimizzazione dei risultati di un'impresa ricettiva; Pianificare e gestire gli approvvigionamenti relativi ai prodotti del servizio ristorazione; Pianificare e gestire gli acquisti del servizio ristorazione; Pianificare e gestire gli approvvigionamenti relativi a materiali ed attrezzature del servizio ristorazione; Definire i costi e i ricavi del settore ristorazione; Effettuare il controllo di gestione del servizio ristorazione; Organizzare il lavoro del settore ristorazione; Gestire le risorse umane del servizio ristorazione; Controllare la qualità del servizio ristorazione; Manipolare, cucinare e conservare gli alimenti nella ristorazione collettiva; Manipolare e cuocere gli alimenti con tecniche di cucina dietetica; Rigenerare le pietanze conservate in legame refrigerato e surgelato; Pianificare e organizzare il lay-out della cucina centralizzata e del servizio distribuzione pasti; progettare i menu rivolti a tipologie di utenza; Pianificare e programmare il lavoro nella ristorazione collettiva; Produrre il manuale di corretta prassi igienica; Le unità formative dei laboratori ISFOL; Reception; Servizio alloggi; Ristorazione; Cucina; Sala; Bar; L'apprendistato; I contenuti formativi a carattere trasversale; I contenuti formativi a carattere professionalizzante; I gruppi di qualifiche; Addetto alla produzione; Addetto al banco; Addetto alla sala; Addetto sala e piani; Addetto ai piani; Addetto al ricevimento; Addetto front e back office; Addetto back office; Addetto alla manutenzione; Addetto alla organizzazione; Addetto al front office; Addetto a servizi di spiaggia e portuali; Addetto ai servizi alla persona; Addetto all'animazione; La formazione professionale di base; Addetto alla sala; Addetto alla cucina; Addetto ai piani; Operatore alberghiero; La formazione tecnica superiore; Tecnico superiore per l'assistenza alla direzione di agenzie di viaggio e tour operator; Tecnico superiore per l'organizzazione e il marketing del turismo integrato; Tecnico superiore per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche; Tecnico superiore per l'assistenza alla direzione di strutture ricettive; I percorsi universitari attivati presso il CST di Assisi; Corso di laurea in Economia e gestione dei servizi turistici; Corso di laurea teledidattico in Economia e gestione dei servizi turistici; Il master in Economia e management del turismo dell'università La Sapienza di Roma) Gli enti bilaterali del turismo (La rete degli enti bilaterali territoriali; Attività dell'EBNT).
Stato editoriale In Commercio