1. Introduzione 2. Composizione del bilancio e principi di redazione 2.1. Il bilancio: definizione, ambito soggettivo e fonti 2.2. Il postulato della chiarezza 2.3. Il postulato della rappresentazione veritiera e corretta 2.4. Il postulato della prudenza 2.5. Il principio della continuità aziendale 2.6. Il principio della rappresentazione sostanziale 2.7. Il principio della competenza 2.8. Il principio della costanza dei criteri di valutazione 2.9. Il principio della rilevanza 2.10. Il principio della comparabilità 2.11. Il costo come criterio base delle valutazioni 2.12. Suddivisioni, raggruppamenti, aggiunte di voci, comparazioni e compensazione di partite 2.13. Le informazioni complementari 2.14. La deroga obbligatoria 2.15. La funzione della nota integrativa 3. Documenti che compongono il bilancio 3.1. Bilanci in forma “estesa”, abbreviati e micro-imprese 3.2. Bilancio consolidato: esoneri dalla redazione 3.3. Il rendiconto finanziario 3.4. La nota integrativa 3.5. Altri documenti di corredo 4. Formazione del bilancio 4.1. Processo di formazione del bilancio e adempimenti connessi 4.2. Differimento approvazione del bilancio a 180 giorni 4.3. Modalità di approvazione del bilancio nelle società a responsabilità limitata 4.4. Le fasi nella formazione del bilancio 5. Attività e verifiche preliminari 5.1. Scheda di controllo 5.2. Tenuta e aggiornamento delle scritture contabili e dei libri sociali 5.3. Imprese in regime di contabilità semplificata 6. Immobilizzazioni immateriali e materiali 6.1. Scheda di controllo 6.2. Immobilizzazioni immateriali: principi generali 6.3. Costi di impianto e di ampliamento 6.4. Costi di sviluppo 6.5. Diritti di brevetto industriale e diritti di utilizzazione delle opere dell’ingegno 6.6. Concessioni, licenze, marchi e diritti simili 6.7. Immobilizzazioni (immateriali) in corso e acconti 6.8. Avviamento 6.9. Altre immobilizzazioni immateriali 6.10. Immobilizzazioni materiali: principi generali 6.11. Categorie di immobilizzazioni materiali 6.12. Ammortamento delle immobilizzazioni materiali 6.13. Immobilizzazioni acquisite in permuta 6.14. I contributi 6.15. Il subentro nel contratto di leasing 6.16. Beni di costo unitario non superiore ad euro 516,46 6.17. Veicoli aziendali 6.18. Apparecchi per servizi di comunicazione 6.19. Svalutazioni per perdite durevoli di valore 6.20. Rivalutazione e riallineamento beni d’impresa e partecipazioni 7. Immobilizzazioni finanziarie 7.1. Scheda di controllo 7.2. Partecipazioni e titoli: principi generali e regole comuni 7.3. Valutazione delle partecipazioni: aspetti civilistici 7.4. Valutazione delle partecipazioni: aspetti fiscali 7.5. Classificazione contabile e joint venture 7.6. Cessione di partecipazioni 7.7. Plusvalenze e minusvalenze in regime di participation exemption 7.8. Plusvalenze e minusvalenze non rientranti nel regime di participation exemption 7.9. Costi connessi alla cessione delle partecipazioni “pex”: trattamento fiscale 7.10. Costi accessori all’acquisto di partecipazioni 7.11. Acquisto partecipazioni e pagamento differito del prezzo 7.12. Titoli di debito 8. Rimanenze finali 8.1. Scheda di controllo 8.2. Le voci che compongono le rimanenze di magazzino 8.3. Criterio di valutazione e determinazione del costo di acquisto o di produzione 8.4. Rimanenze di beni fungibili 8.5. Valutazione delle rimanenze ai fini fiscali 8.6. Rimanenze di beni soggetti a cali naturali e tecnici 8.7. Rimanenze di lavori in corso su ordinazione 8.8. Attività, passività ed operazioni in valuta estera 9. Crediti 9.1. Scheda di controllo 9.2. Il criterio del costo ammortizzato 9.3. Svalutazioni e perdite su crediti 9.4. La contabilizzazione dei “bonus fiscali” 10. Attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni 10.1. Scheda di controllo 10.2. Partecipazioni e titoli 10.3. Strumenti finanziari derivati con saldo attivo 10.4. Il cash pooling 11. Disponibilità liquide, ratei e risconti, disaggi ed aggi di emissione su prestiti 11.1. Scheda di controllo 11.2. Disponibilità liquide: rilevazione e divieto di compensazione 11.3. Ratei e risconti 11.4. Disaggi ed aggi di emissione su prestiti 12. Patrimonio netto 12.1. Scheda di controllo 12.2. Capitale sociale 12.3. Conferimenti diversi dal denaro 12.4. Aumento di capitale e criptovalute 12.5. Riserva da sovraprezzo azioni 12.6. Riserve da rivalutazione 12.7. Azioni proprie 12.8. Riserve e loro classificazione 12.9. Versamenti dei soci e rinunce 12.10. Affrancamento straordinario delle riserve 12.11. Strumenti finanziari derivati 13. Fondi per rischi ed oneri 13.1. Scheda di controllo 13.2. Fondi per rischi ed oneri: criteri generali 13.3. Contenuto delle voci di bilancio “Fondi per rischi ed oneri” 13.4. Fondi per garanzie prodotti 13.5. Fondi per cessazioni rapporti di agenzia 13.6. Fondi per operazioni e concorsi a premio 13.7. Trattamento di fine mandato agli amministratori 14. Trattamento di fine rapporto 14.1. Scheda di controllo 14.2. Trattamento di fine rapporto 15. Debiti 15.1. Scheda di controllo 15.2. Definizione e classificazione 15.3. Contabilizzazione dei debiti, metodo del costo ammortizzato e dell’attualizzazione 15.4. Esigibilità dei finanziamenti e violazione dei covenant 15.5. Costi accessori di finanziamenti 15.6. Debiti per “prefinanziamenti” 15.7. Debiti verso soci per finanziamenti 15.8. Obbligazioni 16. Conto economico 16.1. Scheda di controllo 16.2. Ricavi (OIC 34) 16.3. Iscrizione dei ricavi, proventi, costi ed oneri 16.4. Sconti, abbuoni e premi 16.5. Le diverse aree di attività nel conto economico 16.6. Contenuto delle voci del conto economico 16.7. Altri ricavi e proventi 16.8. Cambiamento di principi contabili e correzione di errori 16.9. Vendite con riserva di proprietà e locazione vincolante per le parti 16.10. Spese di pubblicità e rappresentanza: trattamento fiscale 16.11. I compensi agli amministratori: criterio di cassa e reversibilità 16.12. Canoni di locazione finanziaria 16.13. Costi di manutenzione su beni propri 16.14. Costi di manutenzione su beni di terzi 16.15. Canoni per la costituzione di diritto di superficie 16.16. Transfer price 16.17. Spese per prestazioni di lavoro dipendente 16.18. Contributi ad associazioni sindacali e di categoria 16.19. Oneri di utilità sociale 16.20. Dividendi da società controllate 16.21. Interessi passivi 16.22. Provvigioni 16.23. Iva indetraibile 17. Conto economico: determinazione delle imposte 17.1. Scheda di controllo 17.2. Classificazione delle imposte nel bilancio 17.3. Imposte anticipate e differite 17.4. La determinazione del reddito: i principi 17.5. I principi di competenza, certezza e oggettiva determinabilità 17.6. Il principio della imputazione a conto economico 17.7. Il principio dell’inerenza 17.8. Il principio della derivazione rafforzata 17.9. Deroghe alla derivazione rafforzata 17.10. Il riporto delle perdite 18. Attività conclusive 18.1. Scheda di controllo 18.2. Il calcolo delle imposte Ires ed Irap – Strumenti di supporto 19. La nota integrativa, il rendiconto finanziario e la relazione sulla gestione 19.1. Nota integrativa 19.1.1. OIC 9 Svalutazione per perdite durevoli 19.1.2. OIC 12 Composizione e schemi del bilancio d’esercizio 19.1.3. OIC 13 Rimanenze 19.1.4. OIC 14 Disponibilità liquide 19.1.5. OIC 15 Crediti 19.1.6. OIC 16 Immobilizzazioni materiali 19.1.7. OIC 17 Bilancio consolidato e metodo del patrimonio netto 19.1.8. OIC 18 Ratei e Risconti 19.1.9. OIC 19 Debiti 19.1.10. OIC 20 Titoli di debito 19.1.11. OIC 21 Partecipazioni 19.1.12. OIC 23 Lavori in corso su ordinazione 19.1.13. OIC 24 Immobilizzazioni immateriali 19.1.14. OIC 25 Imposte sul reddito 19.1.15. OIC 26 Operazioni attività e passività in valuta estera 19.1.16. OIC 28 Patrimonio netto 19.1.17. OIC 31 Fondi per rischi e oneri e TFR 19.1.18. OIC 32 Strumenti finanziari derivati 19.1.19. OIC 34 Ricavi 19.1.20. Le operazioni con parti correlate 19.1.21. Trasparenza delle erogazioni pubbliche 19.2. Il rendiconto finanziario 19.3. La relazione sulla gestione 20. Presidi amministrativi ed altre informazioni 20.1. Il contrasto alle frodi: cenni 20.2. L’utilizzo degli strumenti elettronici di pagamento 20.3. Il presidio della posta elettronica certificata 20.4. L’attribuzione della data certa 20.5. Finanziamenti soci e imposta di registro 20.6. Criticità oggetto di contestazione in sede di verifica fiscale 20.7. Procedura per la gestione di accessi, ispezioni e verifiche fiscali 20.8. Limiti dimensionali delle PMI 20.9. Holding di partecipazione non finanziaria 21. Piano dei conti 22. Verbali 22.1. Convocazione del consiglio di amministrazione per il differimento dell’approvazione del bilancio 22.2. Verbale del consiglio di amministrazione di differimento dell’approvazione del bilancio 22.3. Convocazione del consiglio di amministrazione per l’approvazione del progetto di bilancio 22.4. Verbale del consiglio di amministrazione di approvazione del progetto di bilancio 22.5. Convocazione dell’assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio 22.6. Verbale di assemblea dei soci non validamente costituita (deserta) 22.7. Verbale dell’assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio |