Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Rappresentazioni temporali e deficit intellettivo lieve. Proposte didattiche per la scuola primaria

ISBN/EAN
9788846490520
Editore
Franco Angeli
Collana
Scienze della formazione
Formato
Brossura
Anno
2008
Pagine
192

Disponibile

21,00 €
Uno dei problemi essenziali dell'educazione riguarda il modo in cui gli argomenti proposti in ambito scolastico contribuiscono allo sviluppo psicologico e cognitivo dell'allievo. Nelle acquisizioni basilari dell'essere umano alcune "categorie" rivestono un'importanza culturale decisiva in virtù della loro rilevanza "metaconoscitiva": sono cioè metro di riferimento per acquisizioni diverse. Tra tutte, "Spazio" e "Tempo", intesi in senso lato, sono considerati generalmente dimensioni fondative delle conoscenze, ma soprattutto della formazione e dello sviluppo dell'identità del bambino. Mentre però nella scuola primaria l'insegnamento della geometria contribuisce alla creazione dei concetti spaziali, non abbastanza si fa per quelli temporali, considerandoli naturalmente acquisibili o relegandoli al solo ambito storico. Questo libro affronta alcune problematiche legate nello specifico alla dimensione temporale e a una sua possibile didattica in presenza di allievi con deficit intellettivo, riportando nei suoi aspetti essenziali una ricerca sperimentale condotta con bambini di classe II e IV di scuola primaria. L'intento è quello di offrire un contributo agli insegnanti e agli educatori che, come afferma Jean Piaget, "si imbattono di continuo nei problemi che vengono sollevati dalla scarsa comprensione del tempo nei bambini di età scolare" e si interrogano su come sollecitare l'acquisizione di competenze temporali in un'ottica inclusiva.

Maggiori Informazioni

Autore Sandri Patrizia
Editore Franco Angeli
Anno 2008
Tipologia Libro
Collana Scienze della formazione
Lingua Italiano
Indice Andrea Canevaro, Presentazione Premessa Parte I. Il quadro teorico Lo sviluppo dei concetti temporali (Jean Piaget: dal bambino einsteiniano al bambino newtoniano; Il contributo di Paul Fraisse; La posizione di Iris Levin; La mediazione di Jacques Montangero; William J. Friedman sul tempo convenzionale) L'architetto del tempo pensato (Presente Passato Futuro; Il prima e il dopo; Ulteriori ricerche) Spazio e tempo nella costruzione dell'esperienza e del sapere (Dagli script alla griglia temporale; Le rappresentazioni del tempo convenzionale; Il metodo di De la Garanderie; Pensare nel tempo e ritardo mentale; La valutazione dinamica delle abilità temporali) Parte II. La ricerca didattica Rappresentazioni di tempo convenzionale (Il piano sperimentale; Descrizione delle prove e sintesi dei risultati; Proposte e interventi didattici; Riflessioni finali) Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio