Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Rappresentare, riconoscere e promuovere le competenze. Il concetto di competenza nella domanda clinica e sociale di benessere e sviluppo

ISBN/EAN
9788846486820
Editore
Franco Angeli
Collana
Serie di psicologia
Formato
Brossura
Anno
2007
Pagine
128

Disponibile

18,00 €
Gestione delle competenze, bilancio di competenze, didattica per competenze, conflitti di competenze: il dibattito sociale e scientifico intorno al concetto di 'competenza' cresce, si rafforza e interessa da vicino molti ambiti culturali e professionali dalle istituzioni pubbliche alle aziende, dalla scuola alla ricerca. È possibile che esista una domanda sociale sottesa a questo diffuso interesse? Con quali dimensioni psicologiche si può leggere ed interpretare l'esigenza di individui, gruppi, organizzazioni di rappresentare, riconoscere, promuovere competenze con obiettivi di cambiamento e sviluppo? È possibile ipotizzare che questo, come altri costrutti, abbia assunto nel tempo caratteristiche culturali e simboliche utili alla ristrutturazione di sistemi identitari in crisi? Il presente volume rappresenta dunque un tentativo di offrire una panoramica teorica sulla evoluzione di questo concetto a partire dalla letteratura, ma anche una esplorazione di alcuni contesti, corredati dal riferimento a casi reali, nei quali la competenza si propone come tema centrale sia per la formulazione di problemi e domande, sia per la definizione di modelli di intervento psicosociale, in funzione di obiettivi di adattamento, sviluppo, cambiamento, benessere.

Maggiori Informazioni

Autore Perulli Elisabetta
Editore Franco Angeli
Anno 2007
Tipologia Libro
Collana Serie di psicologia
Num. Collana 293
Lingua Italiano
Indice Cristina Zucchermaglio, Prefazione Introduzione Ringraziamenti Il valore "politico" della competenza (Perché un discorso sulle competenze; Le dimensioni della transizione; I messaggi chiave del Memorandum UE sull'apprendimento permanente 2001; Verso un nuovo paradigma sociale) Storia ed evoluzione del concetto (Competenza come parametro di eccellenza: e il contesto?; L'approccio delle core-competence: un'ottica razionalista; L'apprendimento organizzativo: uno sguardo costruttivista sulle competenze; La competenza situata; Bilancio di competenze e navigazione professionale) Dalla teoria alla pratica attraverso i significati (Per una meta analisi del concetto; Competenze, motivazioni e registri emozionali; Competenze e rappresentazioni sociali; Relazioni conclusive, relazioni competenti; Pensiero competente e autorappresentazione) Lavorare con le competenze: contesti, domande, casi (Quali domande intorno alle competenze; Standard e certificazione delle competenze; Gestire il cambiamento nelle organizzazioni: qualità, rappresentanza, identità; La scuola alle prese con nuove competenze; Counselling orientativo e bilancio delle competenze; Il modello delle competenze sociali come risorsa negli interventi psicologico-clinici di prevenzione e terapia) Medici e presidio del territorio di competenza: un caso di intervento psicosociale (La domanda; L'indagine sulla domanda; L'intervento e il lavoro del gruppo; Una seconda domanda; Che cosa è accaduto?) Conclusioni Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: