Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Rapporto sui conflitti e sulla conciliazione 2019-2020 - Saggi, riflessioni e dati statistici

ISBN/EAN
9788891651815
Editore
Maggioli Editore
Collana
Quaderni dell'Istituto Jemolo
Formato
Libro
Anno
2021
Pagine
134

Disponibile

22,00 €
L'Osservatorio sui conflitti e sulla conciliazione è costituito da enti pubblici e di rilevanza pubblicistica interessati alla tutela dei diritti dei cittadini ed alla valorizzazione della conciliazione e di tutte le soluzioni negoziali dei conflitti, allo scopo di ridurre la conflittualità tra le persone che vivono nel territorio della Regione Lazio. L'Istituto di Studi Giuridici del Lazio "Arturo Carlo Jemolo", che è uno degli enti fondatori dell'Osservatorio, dal 2015 fornisce un contributo fondamentale alla pubblicazione annuale dei Rapporti sui conflitti e sulla conciliazione, che hanno la finalità di analizzare come cambia la domanda di giustizia nel nostro territorio, anche attraverso analisi statistiche, e di illustrare le novità normative e giurisprudenziali in materia e le possibili indicazioni per lo sviluppo della buona pratica della conciliazione.

Maggiori Informazioni

Autore Oddi Francesco; Moreschini Paola
Editore Maggioli Editore
Anno 2021
Tipologia Libro
Collana Quaderni dell'Istituto Jemolo
Lingua Italiano
Indice Parte prima La conciliazione delle controversie contro la pubblica amministrazione I contributi delle “Officine” del 2019 di Francesco Oddi Cenni sulla transazione nella pubblica amministrazione di Alberto Avoli Proposta conciliativa e rapporti con le responsabilità erariali di Fernanda Fraioli La responsabilità professionale sanitaria e le possibilità conciliative di Alberto Cisterna Riflessioni in tema di responsabilità da cosa in custodia della p.a. Prospettive in tema di conciliazione di Corinna Papetti Il contenzioso in materia di contributi nazionali e comunitari: ricerca di profili conciliativi di Assunta Canonaco Adr e rapporti di fornitura col servizio sanitario nazionale di Lilia Papoff Le controversie riguardanti il Servizio sanitario nazionale ed il problema dell’extrabudget di Giuseppe Allocca Parte Seconda I conflitti fra utenti e gestori dei servizi pubblici Carte dei servizi, standard di qualità e tutela dell’utente nella legge n. 1/2016 della Regione Lazio di Paola Moreschini La qualità nel settore sanitario di Luigi Marsella Definizione, fissazione e verifica degli standard di qualità nelle prestazioni sanitarie. Aspetti statistici di Alessandro Solipaca Il sistema dei reclami nelle carte dei servizi in materia sanitaria ed il ruolo degli URP. L’esperienza del Policlinico Tor Vergata di Maria Rosa Loria e Romana Gianvenuti Etica e deontologia del mediatore e del conciliatore di Rodolfo Murra Parte terza Dati statistici nel Lazio L’evoluzione delle conciliazioni extragiudiziali di Maria Agnino
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio