Raccontando Aladino. Vincoli e possibilità del lavoro psico-socio-educativo in pediatria

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- ISBN/EAN
- 9788846498076
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Serie di psicologia
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2008
- Pagine
- 352
Disponibile
40,50 €
L'immaginario sociale sulla malattia e l'ospedalizzazione pediatrica sembra portare con sè diverse ambivalenze che costituiscono la ricchezza e la complessità dello stesso immaginario, dando vita ad una configurazione dinamica con cui le diverse culture professionali identificano questo 'oggetto fenomeno' che è l'ospedalizzazione pediatrica. Ma questo sistema di ambivalenza trova una sintesi nel concetto di qualità che si definisce proprio come la capacità dell'ospedale di tenere conto di tutti i bisogni dei soggetti coinvolti, delle istanze del sociale, dell'uso di correttivi, di sapere promuovere cambiamento e trasformazione. L'immaginario, nel trovare questa sintesi, dà vita alla narrazione di tante 'storie'; si tratta di storie che raccontano aspetti, situazioni, condizioni della complessità che la qualità dell'ospedalizzazione pediatrica prende in carico. Il volume vuole costituire testimonianza di queste storie. Il volume raccoglie dunque i contributi più significativi che hanno animato le diverse edizioni del seminario internazionale sull'ospedalizzazione di pediatria che si è svolto e si svolge a palermo. La varietà dei contributi, come le varietà delle storie, finisce con il rappresentare non solo la possibilità di un lavoro per e dell'ospedalizzazione pediatrica, ma anche una sorta di lampada che viene accesa di volta in volta per animare, promuovere, sostenere, ascoltare, accogliere.
Maggiori Informazioni
Autore | Perricone Giovanna; Di Maio Maria Teresa; Nuccio Francesca |
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Editore | Franco Angeli |
Anno | 2008 |
Tipologia | Libro |
Collana | Serie di psicologia |
Lingua | Italiano |
Indice | Parte I. Organizzazione e formazione nell'ospedale pediatrico tra vincoli e possibilità Cesare Kaneklin, Andreina Bruno, Senso e significato dekka formazione nell'organizzazione dei presidi ospedalieri pediatrici (Introduzione: uno sguardo storico; Umanizzazione dell'ospedale: alcune osservazioni; Formazione all'umanizzazione) Gioacchino Lavanco, Floriana Romano, Perché e come formare educatori nella gestione dell'umanizzazione pediatrica (Introduzione; I rischi del maternage; La proposta di approdo al modello della peer advocacy; Il mandato del contesto. Il contesto del mandato; Dalla caring niche all'umanizzazione pediatrica) Gioacchino Lavanco, Monica Mandalà, La relazione nel lavoro di comunità: sviluppare capitale sociale per realizzare il cambiamento (Introduzione; La comunità come sistema complesso; L'empowerment e lo sviluppo del capitale sociale; L'anticomunità nel lavoro sociale; Riflessioni conclusive: quale educatore oltre la marginalità e la solitudine) Enrico De Grazia, Denisia Bommarito, La richiesta di formazione nell'umanizzazione del reparto pediatrico (Introduzione; I fattori di rischio del bambino ospedalizzato; Considerazioni conclusive) Gianni Biondi, La formazione in psicologia pediatrica. Alcune riflessioni su un'esperienza (Introduzione; L'esperienza statunitense; Il Servizio di Psicologia pediatrica; Considerazioni conclusive) Giovanna Perricone, Maria Teresa Di Maio, Francesca Romana Nuccio, Il progetto Kore: la possibilità di essere madri in ospedale (Premessa; La competenza genitoriale della madre in ospedale; L'intervento: attività, obiettivi e procedure; La valutazione di processo; Conclusioni) Silvia Perini, Francesca Cavallini, Fluenza in educazione: introduzione ad un nuovo paradigma (Introduzione; Il Precision Teaching; L'indagine esplorativa; Conclusioni) Le esperienze Christian Lieutenant, Criteri per la formazione degli insegnanti della scuola in ospedale prevista dall'H.O.P.E. (Introduzione: a propostito delle "Pratiche Europee"; A proposito di criteri per la formazione degli insegnanti che lavorano con i ragazzi ospedalizzati; A proposito di partnership...; A proposito di flessibilità...; A proposito del coinvolgimento personale dell'insegnante) Philippe Kinoo, Esperienze e percorsi di formazione per e nell'ospedalizzazione pediatrica (Introduzione; Base della formazione; Il "lavoro con la famiglia"; Conclusione: l'essenziale della formazione) Daniela Fuso, La formazione degli insegnanti tra teoria e pratica Anna Carreca, Diego Bongiorno, Francesco La Rosa, Gabriella Cinà, Maria Rosalia Novembre, Carmen Prestifilippo, Antonio Sabatino, Chiara Sabatino, Patrizia Settineri, La psichiatria di collegamento e la formazione degli operatori nel reparto di fibrosi cistica dell'Ospedale dei Bambini Parte II. Implicazioni evolutivo/educative nell'ospedalizzazione pediatrica: tra vincoli e possibilità Marion Kloep, Leo B. Hendry, L'ospedalizzazione come evento non-normativo nello sviluppo del minore: risorse, sfide e rischi (Introduzione; Il modello di sfida dello sviluppo; Vari cambiamenti durante il corso della vita; Applicazione del Modello alle esperienze di un minore in ospedale; Conclusioni) Felice Carugati, Bambini in ospedale: riflessioni su percorsi di socializzazione complessa (Introduzione. Bambini in ospedale, qualche antefatto storico-culturale; Bambini in ospedale: assistenza medica, salute mentale, esperienze di socializzazione; Risocializzazione, regressione e transizioni ecologiche; Considerazioni conclusive) Gianni Biondi, Dalla diagnosi al Post traumatic disorder (Ptsd) in oncologia pediatrica (Introduzione; La comunicazione della diagnosi; L'accoglienza, l'ascolto, l'accompagnare; L'adattamento al percorso clinico-terapeutico; Il Post traumatic stress disorder (Ptsd) nell'oncologia pediatrica; Riflessioni conclusive) Bruna Gabriele, Eva Candela, Giovanni Corsello, Il follow up del neonato pretermine (Introduzione; Bambino reale, bambino immaginario; Conclusioni) Olga Lizasoain Rumeu, Modelli di formazione tra continuità e discontinuità secondo il punto di vista delle scienze dell'educazione (Introduzione: la discontinuità nella vita del bambino malato e ospedalizzato; Una risposta dalle Scienze dell'educazione per lottare contro la discontinuità; Considerazioni conclusive: un concetto di pedagogia ospedaliera) Giovanna Perricone, Le relazioni significative (Premessa; Lo Studio; Il Modello; Considerazioni conclusive) Maria Luísa Torres Queiroz de Barros, Il supporto ai genitori in neonatologia: un approccio costruttivista (Introduzione; Metodologia; Risultati; L'intervento come promozione dello sviluppo parentale; Considerazioni conclusive: l'intervento come promozione dello sviluppo parentale) Concetta Polizzi, Maria Regina Morales, I costrutti di rappresebtazione dei genitori nell'ospedalizzazione pediatrica (Premessa; La condizione di rischio della competenza genitoriale; Il percorso di ricerca; Considerazioni conclusive; Appendice 1 - Schema di codifica per l'analisi dei costrutti) Le esperienze Dominique Astruc, Angelo Li Volsi, Attuazione della cura dello sviluppo nelle unità di cura intensive neonatali: esperienza dell'ospedale universitario di Strasburgo (Introduzione; Background; La formazione dello staff e prospettive future; Conclusioni) Giuseppe Curreri, La quotidianità delle relazioni in anestesia pediatrica: c'è spazio per la formazione? Riflessioni personali (Introduzione; I momenti della relazione; La richiesta di formazione) Maria Gabriella Fugardi, Dalla condizione di rischio alla prevenzione (Introduzione; La condizione di disagio del bambino in ospedale; Le condizioni di rischio per gli operatori; Il senso della prevenzione in ospedale) Parte III. Agire vincoli e possibilità nell'ospedalizzazione pediatrica: modelli di funzionamento nella realtà Giovanna Perricone, Concetta Polizzi, La formazione nell'ospedalizzazione pediatrica. L'esperienza del progetto "Prometeo" (Introduzione: la gestione della "condizione pediatrica" come focus della formazione; Quale formazione... per la gestione dell'intervento integrato; Lo Studio; Analisi dei dati; Considerazioni conclusive; Allegato) Giovanna Perricone, Concetta Polizzi, La sperimentazione del C.'E.? ..S.I. ..P.U.O.' (Centro Educativo Sperimentale Interistituzionale Pediatrico Universitario Ospedaliero) (Premessa; La ricerca-intervento: il percorso metodologico) Bibliografia Gli autori. |
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