Questioni Di Pedagogia Sociale

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846421548
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Scienze della formazione
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2000
- Pagine
- 240
Disponibile
25,00 €
Il testo definisce le coordinate epistemologiche e teoriche del variegato panorama della pedagogia sociale. A partire da alcuni ambiti, individuati come peculiari dimensioni di ricerca, si articolano una serie di itinerari di riflessione pedagogica che interessano una pluralità di temi estremamente attuali e significativi.
Il testo affronta, in particolare, questioni relative all'analisi dei modelli che orientano la formazione, l'uso delle tecnologie nella formazione a distanza, la definizione di nuove competenze e conoscenze per le professioni formative, la funzione dell'orientamento negli scenari contemporanei, le implicazioni culturali e politiche dell'autonomia delle istituzioni educative, la costruzione e la gestione della conoscenza nei contesti formativi, il ruolo della mediazione culturale, interpersonale e sociale nei processi di formazione.
Contestualmente all'analisi di tali aspetti, si sviluppano riflessioni di ordine metodologico in merito all'intervento sul campo, individuando nelle prospettive sociocognitiva e sistemico-relazionale e nell'approccio autobiografico significative modalità operative.
Maria Luisa Iavarone ha svolto il dottorato di ricerca presso il dipartimento di scienze relazionali dell'Università di Napoli Federico II ed è attualmente coordinatore delle attività di tirocinio nel corso di laurea in Scienze della formazione primaria. Tra i suoi scritti più recenti Modelli di formazione. Appunti metodologici, in P. Orefice (a cura di), Formazione e processo formativo Angeli, Milano, 1997; La scuola elementare come scuola di base. Saperi, organizzazione, riforme (in coll. con V. Sarracino), Laterza, Bari, 1999.
Vincenzo Sarracino è professore ordinario di Pedagogia generale presso la facoltà di Lettere e Filosofia della Seconda Università degli studi di Napoli; è docente inoltre di Pedagogia sociale nel corso di laurea in Scienze dell'educazione dell'Istituto universitario Suor Orsola Benincasa e insegna la stessa disciplina presso il corso di laurea in Scienze della formazione primaria. Tra i suoi scritti più recenti: Progettazione e processi formativi: idee e procedure a confronto, in P. Orefice (a cura di), Formazione e processo formativo, Angeli, Milano, 1997; La scuola elementare come scuola di base. Saperi, organizzazione, riforme (in coll. con M. L. Iavarone), Laterza, Bari, 1999.
Maura Striano è dottoranda di ricerca in Scienze dell'educazione presso la facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Perugia e collabora con le cattedre di Pedagogia dell'Università di Napoli Federico II e della Seconda Università di Napoli.
Maggiori Informazioni
| Autore | Iavarone Maria Luisa; Sarracino Vincenzo; Striano Maura |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2000 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Scienze della formazione |
| Num. Collana | 33 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Maria Luisa Iavarone, Vincenzo Sarracino, Maura Striano (a cura di), Parte I. La pedagogia sociale: identità, problemi, metodi, prospettive Vincenzo Sarracino , Identità e problemi della pedagogia sociale (Pedagogia e pedagogie: dal generale allo specifico, dal singolare al plurale, dal "permanente" al "contingente"; Il contributo della pedagogia sociale: l'aspetto "generale" e quello "specifico"; I contenuti della pedagogia sociale; L'educazione ieri e oggi: il ruolo della pedagogia sociale; Insegnamento e formazione: "parole chiave" dell'educazione sociale; La teoria locale dell'educazione: la progettazione specifica; Gli scenari possibili all'ingresso nel Duemila) Maria Luisa Iavarone , La formazione come processo e come organizzazione: approcci metodologici in pedagogia sociale (Il campo della pedagogia sociale: la formazione come processo integrato; Le metodologie dell'azione formativa a forte dimensione partecipativa e sociale; Due approcci a confronto: la ricerca-azione e l'apprendimento organizzativo) Maura Striano , Prospettive dì indagine in pedagogia sociale: il dibattito in corso (Coordinate per una riflessione sullo statuto del sapere pedagogico; La socialità come orizzonte epistemologico della pedagogia e della pedagogia sociale; Linee teoriche e metodologiche per la ricerca e l'azione educativa in una prospettiva di pedagogia sociale) Vincenzo Sarracino (a cura di), Parte II. Formazione e contesti educativi Antonia Cunti , Il sapere e il fare della formazione: due modelli a confronto (La formazione oggi: significati e linee di tendenza; La circolarità di principi, contenuti e metodi nella formazione; Apprendimenti sociali e contesti della formazione; Il ruolo del formatore tra riflessività e capitalizzazione delle esperienze) Stefania Fiorentino , La funzione formativa dell'orientamento nella società della transizione (Orientamento: possibili definizioni e prospettive nella società della transizione; L'orientamento tra flessibilità e competenza; Formazione scolastica e formazione professionale: dimensioni di un unico processo di crescita personale, sociale, e professionale; L'autovalutazione nella formulazione e realizzazione di progetti professionali; L'orientamento come sistema di rete) Maria Rosaria Fiengo , Autonomia, sistemicità e multimedialità nei contesti di formazione (Autonomia dei soggetti; Autonomia dei contesti formativi; Scuola dell'autonomia; Sistemicità e multimedialità degli ambienti di apprendimento nella prospettiva dell'autonomia; Sistemicità e multimedialità nei contesti della formazione) Maura Striano (a cura di), Parte III. La dimensione socioculturale nei processi formativi Bruno Schettini , Dentro il conflitto / oltre il conflitto la funzione educativa della mediazione sociale e culturale (Uno sguardo sul presente; Mediazione e ruolo del mediatore sociale e culturale; Campi di applicazione della mediazione; Compiti che spettano al mediatore; La pratica di mediazione come lavoro di lifelong learning) Roberta Piazza , L'educazione interculturale in Europa: linee evolutive e prospettive di sviluppo (L'educazione interculturale: il quadro europeo dagli anni '60 agli anni '80; La svolta degli anni '80: verso la costruzione di un modello di educazione interculturale; Gli anni '90: orientamenti politici e prospettive teoriche nei paesi dell'Europa del Sud; Lo scenario alla fine degli anni '90: prospettive di sviluppo) Francesca Marone , Saperi femminili e processi formativi (L'educazione delle donne: dall'emancipazione alla differenza; Sapere di sapere: la sapienza di partire da sé; Studi "delle donne" e processi formativi) Maria Luisa Iavarone (a cura di), Parte IV. Ambiti di intervento e strategie formative Enricomaria Corbi , Formazione a distanza e nuove tecnologie nella formazione continua (Dai corsi per corrispondenza alla formazione in rete; Lifelong learning e trend socio-economici. Il ruolo della FAD di terza generazione) Carolina Tuozzi , Culture a confronto: "nodi" problematici per una possibile mediazione interculturale (Il conflitto fra gruppi culturali in prospettiva sistemico-relazionale; La mediazione interculturale come ipotesi pedagogica; Chi sono gli zingari. Identità e cultura alla luce di alcune teorie dell'antropologia contemporanea; "Nodi" e luoghi della mediazione interculturale) Vasco d'Agnese , La costruzione del significato nei gruppi di formazione: riflessioni metodologiche (Il processo formativo come "processo costruttore di senso"; "L'emergenza di forma" nei gruppi di formazione) Roberta De Martino , La mediazione familiare: dal conflitto alla possibilità (Cos'è la mediazione familiare; La mediazione familiare come pratica extragiurisdizionale; Limiti della mediazione familiare; Il posto dei figli nella mediazione familiare) Stefania Fiorentino, Francesca Marone , Bibliografia ragionata. |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
