Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Quando Si Sta Bene. Educazione Alla Salute E Adolescenza

ISBN/EAN
9788846460462
Editore
Franco Angeli
Collana
Scienze umane e sanit.
Formato
Brossura
Anno
2004
Pagine
224

Disponibile

23,50 €
Il volume si rivolge a quanti dimostrino interesse per le problematiche legate all'importanza dell'educazione alla salute negli adolescenti, focalizzando anche l'attenzione sulla proposta di progetti di formazione nelle scuole finalizzati a promuovere stili di vita sani nei giovani. I contesti culturali in cui essi vivono determinano tuttavia diverse rappresentazioni mentali delle condizioni di salute e benessere. Per questa ragione, nel volume viene anche presentata una ricerca che ha coinvolto adolescenti di diverse città italiane e che ha avuto lo scopo di indagare i significati da essi attribuiti alla salute e al benessere in generale e nei loro contesti di vita.

Maggiori Informazioni

Autore Ghedin Elisabetta
Editore Franco Angeli
Anno 2004
Tipologia Libro
Collana Scienze umane e sanit.
Lingua Italiano
Indice Raffaella Semeraro, Presentazione Introduzione La promozione della salute nei contesti scolastici (La promozione della salute; L’educazione alla salute nella scuola; La relazione tra salute e organizzazione scolastica; Conclusioni) L’evoluzione del significato di salute (Definizioni; Il dibattito sui significati di salute e malattia; Verso una definizione di salute integrata e complessa; Determinanti di salute e cambiamento comportamentale: una rassegna dei modelli; Conclusioni) La percezione soggettiva del ben-essere (La felicità e la soddisfazione di vita; Il ben-essere sociale; Il ben-essere soggettivo; Aspetti che influenzano il ben-essere soggettivo; Teorie riferite al ben-essere soggettivo; Conclusioni) Adolescenti e complessità sociale (Orientarsi nella società complessa; I contesti di vita dell’adolescente; Giovani, salute e ben-essere; Conclusioni) Un’indagine sui significati soggettivi di salute e ben-essere negli adolescenti (Premesse della ricerca; Obiettivi ed ipotesi; Metodo; La ricerca; Discussione sui risultati della ricerca; Riflessioni sulle modalità di proposta di progetti di educazione alla salute nella scuola) Verso una nuova progettualità educativa (Presupposti per i progetti di intervento; Indicazioni metodologiche; Conclusioni) Considerazioni finali Bibliografia Appendice: Il questionario.
Stato editoriale In Commercio