Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Quando Scrivere Diventa Difficile. Grafia, Ortografia E Composizione Del Testo

ISBN/EAN
9788874666591
Editore
Carocci
Collana
Manuali universitari
Formato
Brossura
Anno
2013
Pagine
175

Disponibile

19,00 €
Come impariamo a scrivere? Quali sono le metodologie didattiche più efficaci? Il volume, basato sull'esperienza didattica e clinica delle autrici, prende in considerazione soprattutto due aspetti dell'apprendimento della scrittura: quello educativo, attraverso alcuni cenni storici e una riflessione sullo stato dell'arte dei modelli di didattica della scrittura, e quello clinico, attraverso alcuni esempi di bambini con disturbo specifico di apprendimento (dsa) della scrittura negli aspetti grafo-motori, ortografici e testuali. Il volume intende fornire uno strumento utile per gli insegnanti e per i professionisti nell'ambito dei dsa che, anche in base alla nuova legge 170/2010 per il diritto allo studio dei bambini con tale problematica, si trovano a entrare in una stretta relazione collaborativa per garantire il successo formativo degli alunni o dei piccoli pazienti.

Maggiori Informazioni

Autore Valenti Antonella; Ciccia Emilia; Baldi Silvia
Editore Carocci
Anno 2013
Tipologia Libro
Collana Manuali universitari
Num. Collana 149
Lingua Italiano
Indice 1 Insegnare a scrivere di Antonella Valenti Cambiamenti del curricolo nazionale in merito all’insegnamento della scrittura. Quali conseguenze? /La didattica della scrittura/Paradigmi teorici dell’alfabetizzazione/Didattica della scrittura strumentale/Come motivare alla scrittura 2 Imparare a scrivere di Emilia Ciccia Elaborazione del processo di scrittura. Che cosa succede quando si scrive/La scrittura come processo di costruzione. Le teorie socioculturali/Scrittura e periodo prescolare. Che cosa succede prima dell’apprendimento formale/L’apprendimento della scrittura nel periodo scolare/Le componenti del processo di scrittura/Scrittura e abilità di base 3 Le difficoltà di scrittura a scuola di Silvia Baldi Erika, Lorenzo e Andrea: allievi con difficoltà di scrittura, ma con problemi diversi/Disturbi della scrittura/Variabilità ortografica della lingua e disturbi della lettura e della scrittura/Erika: un caso di disgrafia/Lorenzo: un caso di disortografia/Andrea: un caso di difficoltà nell’elaborazione di un testo scritto 4 Identificazione precoce e intervento a scuola di Emilia Ciccia e Silvia Baldi Come individuare precocemente le difficoltà di apprendimento della lingua scritta a scuola/Didattica personalizzata e strumenti compensativi per le difficoltà grafo-motorie di Erika/Didattica personalizzata e strumenti compensativi per Lorenzo/Proposte di intervento per Andrea. Strategie metacognitivo sulla composizione del testo e indicazioni sul metodo di studio