Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Quando le persone diventano cose. Corpo e genere come uniche dimensioni di umanità

ISBN/EAN
9788815251077
Editore
Il Mulino
Collana
Studi e ricerche
Formato
Brossura
Anno
2014
Pagine
200

Disponibile

19,00 €
Nelle relazioni interpersonali e sociali molto spesso le persone non vengono considerate per le caratteristiche di personalità, per i contenuti del proprio pensiero e per il proprio modo di comportarsi. Ciò che viene enfatizzato è piuttosto l’aspetto fisico e l’appartenenza al genere femminile o maschile, trascurando la persona nella sua interezza e complessità. Questo libro approfondisce il fenomeno dell’oggettivazione sessuale e ne chiarisce gli aspetti cognitivi, motivazionali e sociali, illustrandone le conseguenze negative sul benessere psicologico e delineando le possibili strategie atte a contrastarlo.

Maggiori Informazioni

Autore Pacilli Maria Giuseppina
Editore Il Mulino
Anno 2014
Tipologia Libro
Collana Studi e ricerche
Lingua Italiano
Indice Introduzione I. Quando l'altro diventa un oggetto ai nostri occhi 1. Per una definizione del concetto di oggettivazione: gli studi filosofici 2. Processi cognitivi e processi motivazionali alla base dell'oggettivazione sessuale 3. Variazioni sul tema dell'oggettivazione sessuale: dall'animalizzazione alla biologizzazione femminile II. Quando lo sguardo oggettivante investe il Sé 1. Due modelli teorici a confronto 2. Come si misura l'auto-oggettivazione? 3. Auto-oggettivazione e variabili sociodemografiche 4. Le pratiche socioculturali dell'auto-oggettivazione III. L'influenza dei media, della famiglia e del gruppo dei pari 1. Le rappresentazioni oggettivanti dei media 2. Le conseguenze sulle persone 3. Quale influenza oltre i media? IV. Le conseguenze individuali dell'auto-oggettivazione sessuale 1. Auto-oggettivazione e soddisfazione corporea 2. Auto-oggettivazione e salute mentale 3. Auto-oggettivazione e funzioni sessuali 4. Auto-oggettivazione e performance V. Le conseguenze sociali dell'(auto)oggettivazione sessuale 1. Il sessismo come chiave di lettura 2. Le conseguenze dell'oggettivazione sessuale: la violenza di genere come negazione dell'umanità femminile 3. L'auto-oggettivazione in una dimensione sociale VI. Strategie per contrastare l'oggettivazione e l'(auto)oggettivazione sessuale 1. La promozione di un rapporto più soddisfacente con il corpo 2. Verso una presa di coscienza attiva dell'oggettivazione sessuale e dell'auto-oggettivazione sessuale 3. Dal livello micro al livello macro: la dimensione sociale e istituzionale Conclusioni Riferimenti bibliografici