Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Quando il territorio fa scuola. Da un'indagine sulle pluriclassi a un'idea di scuola

ISBN/EAN
9788856832969
Editore
Franco Angeli
Collana
Discutere
Formato
Brossura
Anno
2012
Pagine
176

Disponibile

23,50 €
Il costrutto di 'contesto' è fondamentale in pedagogia e didattica e, al suo interno, risulta evidente come i fattori geografici e ambientali - quindi spazio, territorio, ambiente - abbiano sempre condizionato la trasmissione dei saperi e la permeabilità delle comunità locali ai dispositivi di formazione, in particolare di quelli scolastici. Nel nostro paese la scuola si è fatta carico, dall'unificazione nazionale ad oggi, dell'alfabetizzazione culturale anche di quelle comunità isolate, spesso irraggiungibili e lontane, quali quelle montane o rurali, eccentriche alle grandi vie di comunicazione. Ciò ha originato esperienze didattiche specifiche - le pluriclassi - che in molte zone del paese si sono affermate come situazioni scolastiche permanenti, caratterizzandosi quali fattori di conservazione ed evoluzione dell'identità culturale del territorio con interessanti ricadute sociali e produttive. Sul piano della decisione politica, sociale, organizzativa, oggi la tendenza è a 'voltare pagina' rispetto a ciò, privilegiando le esigenze (reali) di contenimento dei costi e ottimizzazione delle risorse. A che prezzo culturale? Con quale grado di conflitto rispetto alla esigenza oggettiva - in termini culturali, economici, di sviluppo - di dare valore alle dimensioni ambientali dei contesti sociali e alle risorse culturali delle comunità che insistono su un territorio? Quali modelli possono essere esportabili a livello di didattica generale?

Maggiori Informazioni

Autore Cerri Renza
Editore Franco Angeli
Anno 2012
Tipologia Libro
Collana Discutere
Lingua Italiano
Indice Renza Cerri, Introduzione. I costrutti di base e la metodologia della ricerca Parte I. Ambiente, educazione, territorio Pierluigi Malavasi, Pedagogia dell'ambiente e scuola nel territorio Nicoletta Varani, Prospettive sistemiche e sostenibili Anna Maria Pioletti, Territori. Le scuole di montagna: l'esempio della Valle d'Aosta Antonella Primi, Territori. Per una geografia delle pluriclassi in Liguria Parte II. Scuola e comunità Andrea Bobbio, Tra vicino e lontano Luca Vaudagnotto, Scuole. Le pluriclassi in Valle d'Aosta: studio di casi Andrea Traverso, Scuole. Le pluriclassi in Liguria: studio di casi Italo Fiorin, Una scuola nella comunità Stefano Cacciamani, Davide Parmigiani, Le comunità di collaborazione tra la classe e la rete Anna Maria Repetto, Cittadinanza: territori e comunità Renza Cerri, Conclusione. Un'idea di scuola, un'idea di territorio Bibliografia Gli autori.
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: