Qualità totale nei processi scolastici. Teoria ed esperienze

 calcActive())">
            
                
                
                
            
        
        - ISBN/EAN
- 9788846454454
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Scienze della formazione
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2004
- Pagine
- 224
Disponibile
                
                    
                        22,50 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    Da diverso tempo la scuola italiana è alle prese con i temi della qualità, della soddisfazione del cliente, del miglioramento del servizio. A complicare le cose sono intervenute alcune recenti disposizioni legislative che richiedono, per specifici progetti, la certificazione di qualità secondo le norme ISO 9001:2000.
Cosa può fare una scuola per rispondere in modo adeguato a queste richieste? Quali soluzioni adottare senza cadere in un facile quanto inutile "aziendalismo"? Come fare a conciliare l'istanza pedagogica con le richieste di efficienza provenienti dalla norma?
Al fondo di queste domande ve n'è una ancora più significativa: esiste un approccio tipico della scuola alla norma ISO, che possa "tenere insieme" la specificità della scuola e i vari punti previsti dalla stessa norma?
Questo volume cerca di dare una risposta alle domande precedenti attraverso la presentazione di una testimonianza: un progetto realizzato in un'area lombarda, l'Est Milano, che ha coinvolto una rete di 15 scuole.
Il progetto era articolato con momenti di formazione, consulenza, assistenza i dirigenti scolastici. Un questionario di opinione ha preceduto e accompagnato lo svolgersi del progetto fornendo validi aiuti alle azioni che si andavano a realizzare.
Lavorando su questo progetto, che ha avuto tra i suoi risultati più evidenti la realizzazione della documentazione necessaria alla certificazione di qualità secondo la norma ISO 9001:2000, abbiamo voluto trasmettere alle nostre azioni il concetto di "progetto pedagogico di scuola", cioè di una condizione funzionale che attribuisce alle scuole un ruolo attivo, responsabile e creativo, ponendo le condizioni perché il personale scolastico assuma una collocazione professionale piena e le configurazioni specifiche e tipiche della singola situazione scolastica vengano affrontate nella loro peculiarità e non rinviate a misure impersonalmente esterne.
Il volume si rivolge quindi a tutti gli operatori della scuola che hanno a cuore il tema della qualità del servizio scolastico. Dirigenti scolastici, funzioni strumentali, insegnanti, personale amministrativo, tutti sono coinvolti in un processo e in una dinamica operativa che, se ben orchestrata, riesce a produrre melodie ed armonie insospettabili.
        Maggiori Informazioni
| Autore | Ceriani Andrea | 
|---|---|
| Editore | Franco Angeli | 
| Anno | 2004 | 
| Tipologia | Libro | 
| Collana | Scienze della formazione | 
| Lingua | Italiano | 
| Indice | Parte I. Andrea Ceriani, Un modello per la qualità a scuola Recuperare la dimensione pedagogica (Introduzione; La costruzione di un linguaggio comune; Strategie per la qualità totale; Da dove cominciare a "fare qualità"?; Un "discorso" pedagogico sulla qualità?) Un modello di intervento (Introduzione; Primo sottosistema: chiarire scopi e mission; Secondo sottosistema: una struttura per la qualità; Terzo sottosistema: relazioni e connessioni) Uno stile di consulenza (Introduzione; Le nostre percezioni di ruolo; Consulenti come costruttori capaci: verso una sintesi d'efficienza e miglioramento scolastico; Una consulenza per la learning organization; Avviare un sistema di gestione qualità) Parte II. Agire la qualità nella scuola Obiettivi e articolazione del progetto (Introduzione; I partner del progetto; Fabbisogni e obiettivi del progetto; Le azioni del progetto; Le peculiarità del progetto; Lo sviluppo dell'attività di formazione) Federica Madonna, La raccolta dei dati: analisi dei questionari (Introduzione; La struttura del questionario; La somministrazione: motivazioni, resistenze e adesioni; Risultati del questionario; Conclusioni) Patrizia Giaveri, Il progetto di consulenza: accompagnare, condividere, far crescere (Introduzione; Alla partenza; La produzione della documentazione; La descrizione dei processi e delle procedure; Dalla parola all'azione) Daniela Isari, La navigazione necessaria - Formazione al cambiamento organizzativo (Introduzione; Prologo: prima di salpare; Uscire dal porto; Tempesta di cervelli; Manovre al largo; Ritorno) Narrazioni: la qualità vissuta (Introduzione; Narrazioni dalle Direzioni Didattiche; Narrazioni dagli Istituti Comprensivi; Narrazioni dagli Istituti superiori; Considerazioni finali) | 
| Stato editoriale | In Commercio | 
