Qualità e progetto formativo. Adottare la logica di risultato nello sviluppo delle competenze professionali

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846446398
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Azienda moderna
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2003
- Pagine
- 224
Disponibile
32,00 €
Il ciclo completo della progettazione formativa, ancorato alle esigenze evolutive e di trasformazione radicale delle organizzazioni, viene presentato secondo gli approcci più attuali e rilevanti, seguendo un'ottica manageriale di efficenza ed efficacia dell'investimento formativo. Logica di qualità, gestione di progetto e di processo sono le idee portanti che consentono di impostare e condurre una funzione delicata oltre che difficile da integrare nel complesso lavoro manageriale.
Maggiori Informazioni
| Autore | Baldassarre Serena |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2003 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Azienda moderna |
| Num. Collana | 100517 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Qualità e formazione (L'ottica della qualità; Lo sviluppo continuo delle competenze; Le condizioni di qualità nel processo formativo; Il sistema-cliente della formazione; Le fasi del processo; La logica contrattuale e il modello di audit; Verso l'eccellenza; La certificazione di qualità e l'accreditamento dell'ente formativo; L'approccio empirico alla progettazione) Politiche formative. Domanda e attese di formazione (La domanda di nuovi profili professionali; Domanda e analisi organizzativa; Domanda e committenti della formazione; Partecipanti e attese formative; Domanda e marketing interno della formazione) Progettare/1. L'analisi dei fabbisogni formativi (L'approccio professionale alla progettazione formativa; Capire e valutare il ruolo professionale; L'analisi professionale basata sulle competenze; Metodi e strumenti di analisi) Progettare/2. Il sistema progettuale (Gap formativo e obiettivi di formazione; Il sistema operativo; Chi, Gli allievi Che cosa, I contenuti; Con chi, La docenza e i supporti tutoriali; Con che cosa, La logistica formativa) Progettare/3. Strategia di apprendimento e media (Come apprendere e insegnare; Il quadrante delle strategie; I metodi di insegnamento; Far acquisire le abilità; Le tecniche didattiche; Le tecnologie educative; La formazione a distanza e l'e-learning) Progettare/4. Obiettivi, piani operativi e valutazione (Gli obiettivi didattici o di apprendimento; Il lay-out di programma; Il sistema valutativo) Attuare/1. Project Management (Dal sistema informativo alle operazioni; Il progetto e la sua gestione; L'analisi economica del progetto; Il documento di progetto) Attuare/2. Le pratiche operative eccellenti (Governo di progetto; Strutture operative; I comportamenti operativi) |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
