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Qualita' Del Software E Dei Servizi It. La Serie Iso/iec 20000. Requisiti, Raccomandazioni, Suggerimenti

di Aicq-ci  
ISBN/EAN
9788856811735
Editore
Franco Angeli
Collana
Azienda moderna
Formato
Brossura
Anno
2009
Pagine
240

Disponibile

31,50 €
Iso/iec 20000 è il primo standard internazionale per l'it service management, indirizzato a tutte le organizzazioni che intendono dimostrare la propria capacità nel fornire ai clienti (esterni o interni all'organizzazione stessa) servizi che ne soddisfino le richieste e siano, al contempo, portatori di qualità e di valore. Il libro ne offre una lettura che ha il pregio della concretezza e della omogeneità con il linguaggio aziendale.

Maggiori Informazioni

Autore Aicq-ci
Editore Franco Angeli
Anno 2009
Tipologia Libro
Collana Azienda moderna
Num. Collana 710
Lingua Italiano
Indice Mario Cislaghi, Alfredo Avellone, Prefazione Rosanna D'Urso, Prefazione Guida alla lettura Parte I. Elementi introduttivi Alcuni elementi generali sul servizio (Definizione di servizio e alcuni modelli di classificazione) Cosa è l'IT Service Management (La prospettiva del business; Perché sviluppare un Service Management; Il ciclo di vita di un servizio) La norma ISO/IEC 20000 (Le norme sulla gestione dei servizi ICT; Quadro evolutivo; Il sottocomitato ISO/IEC JTC1 SC7) Parte II. La serie ISO/IEC 20000:2005. Requisiti, raccomandazioni, suggerimenti Ambito (Collegamenti con requisiti di altri standard; Termini e definizioni) Requisiti di un sistema di gestione (Requisiti della ISO/IEC 20000-1; Raccomandazioni della ISO/IEC 20000-2; Suggerimenti per la "costruzione" del sistema e per l'audit) Pianificazione e implementare nuovi servizi o modifiche a servizi (Requisiti della ISO/IEC 20000-1; Raccomandazioni della ISO/IEC 2000-2; Suggerimenti per la "costruzione" del sistema e per l'audit) Processi di erogazione del servizio (Requisiti della ISO/IEC 20000-1; Raccomandazioni della ISO/IEC 2000-2; Suggerimenti per la "costruzione" del sistema e per l'audit) Processi relazionali (Requisiti della ISO/IEC 20000-1; Raccomandazioni della ISO/IEC 20000-2; Suggerimenti per la "costruzione" del sistema e per l'audit) Processi di risoluzione (Requisiti della ISO/IEC 20000-1; Raccomandazioni della ISO/IEC 20000-2; Suggerimenti per la "costruzione" del sistema e per l'audit) Processi di controllo (Requisiti della ISO/IEC 20000-1; Raccomandazioni della ISO/IEC 20000-2; Suggerimenti per la "costruzione" del sistema e per l'audit) Processo di rilascio (Requisiti della ISO/IEC 20000-1; Raccomandazioni della ISO/IEC 20000-2; Suggerimenti per la "costruzione" del sistema e per l'audit) Parte III. Esempi Un esempio di modelli per i processi (Il modello dei processi primari; Processo di definizione dei requisiti, dell'offerta e del contratto; Processo di progettazione e predisposizione del servizio; Processo di erogazione del servizio; Alcuni elementi importanti) Esempio di documenti per il Service Management Parte IV. Elementi conclusivi Collegamenti con i requisiti di altri standard (Cross reference ISO/IEC 20000 e ISO 9001; Mini Cross Reference ISO 9001 - ISO/IEC 20000-1 - ISO 27001; Lista di Riscontro per la valutazione della conformità alla ISO/IEC 20000:2005) Acronimi Bibliografia Note sugli autori.
Stato editoriale In Commercio