Quale grammatica per apprendere l'italiano L2. Proposte didattiche per giovani e adulti

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788874669400
- Editore
- Carocci
- Collana
- I tascabili
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2023
- Pagine
- 180
Disponibile
16,00 €
Il libro, di taglio divulgativo, si rivolge ai docenti della scuola secondaria, a tutti coloro che insegnano italiano L2 nei Centri provinciali per l'istruzione degli adulti e in enti del terzo settore, e agli studenti universitari in formazione, mettendo a fuoco questioni centrali per l'insegnamento di una seconda lingua: quale grammatica proporre in relazione al tipo di pubblico, quali approcci e strumenti utilizzare in classe. I capitoli introduttivi descrivono le peculiarità dell'apprendimento di una L2 una volta passata l'età ottimale dell'infanzia e i bisogni di differenti tipologie di studenti giovani e adulti. Si riflette inoltre sulla lingua da presentare, che deve essere funzionale alla comunicazione e aggiornata sulla realtà, e su metodi e modelli per farlo, con esempi e brevi proposte didattiche. Segue poi una parte più pratica, con tre casi studio relativi all'apprendimento e all'insegnamento di particolari forme linguistiche con diverse modalità e nel rispetto dell'evoluzione linguistica degli studenti.
Maggiori Informazioni
Autore | Duso Elena Maria |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2023 |
Tipologia | Libro |
Collana | I tascabili |
Num. Collana | 266 |
Lingua | Italiano |
Larghezza | 0 |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: