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Purdah o della protezione. Educazione e trasmissione culturale nelle famiglie migranti pakistane

ISBN/EAN
9788856840070
Editore
Franco Angeli
Collana
Politiche migratorie
Formato
Brossura
Anno
2011
Pagine
160

Disponibile

20,50 €
L'autrice ha osservato il purdah come nucleo identitario femminile determinato dall'appartenenza e si è chiesta come sia possibile la sua trasmissione culturale in un contesto socio-educativo differente, qual è la società italiana rispetto a quella pakistana così come descritta da haque. In un contesto che non è più tradizionale come viene re-inventato il purdah? È una domanda che serve per aprirne le molteplici letture di cui è necessario rendere conto per comprendere la complessità dell'educare in migrazione. Quali memorie possono essere rintracciate, studiate, quali i luoghi e i contesti della trasmissione? In assenza di contesti educativi significativi che ne attribuiscano valore come la società, la scuola o le relazioni tra pari, cosa genera la richiesta di una sua pratica nelle figlie? Come si regolano le famiglie e le ragazze dentro questa complessità e/o conflittualità? Esplorando il modo in cui si fa purdah nel presente della migrazione vorrei comprendere i fili che lo legano alla contemporaneità. Il purdah, inteso come un confine e una protezione, il biraderi quale legame con la terra d'origine e il dini talimaat, ovvero l'interazione tra pratica religiosa e educazione, sono gli assi fondanti della trasmissione culturale nelle famiglie migranti pakistane. Attraverso tale trasmissione la scommessa che impegna le famiglie è la costruzione di un'identità come progetto a lunga distanza che fa dall'appartenenza culturale un valore.

Maggiori Informazioni

Autore Soldati Maria Grazia
Editore Franco Angeli
Anno 2011
Tipologia Libro
Collana Politiche migratorie
Num. Collana 21
Lingua Italiano
Indice Ringraziamenti Introduzione (Appartenenze; Le necessarie mediazioni; La costruzione del sapere; Le storie di vita, le lingue della narrazione) Quando la ricerca ti tende per mano (Interrogativi; Costruire saperi) I disordini nella famiglia migrante (Il dispositivo etnoclinico e la ricerca-azione; Bibi: storia di un matrimonio; Rubina e le sue sorelle; La pratica del dispositivo di mediazione etnoclinica nel lavoro educativo) Tra appartenenza e identità (La trasmissione culturale del purdah; Identità e appartenenza nella diaspora; La famiglia punjabi: il biraderi nella migrazione e la doppia presenza; Il purdah; L'accesso ai gruppi e la trasformazione culturale della domanda; Il purdah visibile: velarsi/coprirsi/svelarsi; Il velarsi tra pratica collettiva e personale; Il velarsi come pratica di protezione e libertà; Il Purdah dell'occhio: l'invisivilità dello sharam; Tra presenza e assenza del pudore; Sharam come confine; Sharam come sapere della relazione; Prudenza, perché se lo sguardo va...; Tra visibile e invisibile: il purdah della lingua; La trasmissione del purdah e la migrazione; Educare al purdah; Purdah come nodo tra appartenenza e identità; Il purdah e le seconde generazioni; A chi apparteniamo?) Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio