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Psicoterapia con le persone sorde. Metodo e casi clinici [Bosco - Carocci]

ISBN/EAN
9788874667192
Editore
Carocci
Formato
Brossura
Anno
2015
Pagine
224

Disponibile

22,00 €
Il libro, nato dall’esperienza trentennale dell’autrice con le persone sorde e le loro famiglie, si propone un duplice obiettivo. Il primo, più teorico, mette al centro la domanda di benessere psicologico che proviene dalle persone sorde, analizzando i presupposti culturali e tracciando una mappa del repertorio dei requisiti e degli elementi necessari, per lo psicoterapeuta udente come per quello sordo, per costruire un processo rispettoso delle particolari esigenze del paziente sordo: si affrontano nodi cruciali quali la centralità della condivisione degli strumenti comunicativi e linguistici, l’utilizzo dell’interprete LIS, l’importanza e l’uso dei sogni. Il secondo obiettivo, più operativo, è di presentare un modo di procedere personale, messo a punto negli anni. L’autrice non intende proporre uno specifico orientamento psicoterapeutico bensì descrivere un metodo che ponga al centro la qualità della relazione e il rispetto dei valori di riferimento del paziente. Per offrire un panorama delle varie possibilità di lavoro terapeutico con i sordi, sono presentati sette casi clinici: persone molto diverse, storie personali complesse e coinvolgenti, sovente segnate da ferite multiple. Il testo, pur essendo dedicato a psicologi e a psicoterapeuti in formazione, per chiarezza espositiva e per il voluto utilizzo di un linguaggio non specialistico, è pienamente fruibile da coloro che apprezzano la differenza come fonte di ricchezza e la condivisione come possibilità di felicità.

Maggiori Informazioni

Autore Bosco Ersilia
Editore Carocci
Anno 2015
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice Premessa Introduzione 1. La sordità: disabilità sensoriale o differenza culturale? Modelli di sordità/I sogni delle persone sorde 2. Questioni di metodo Introduzione/Alcuni necessari prerequisiti/I tranelli più insidiosi/Elementi per la costruzione di una mappa/Un nodo cruciale: come condividere il linguaggio? 3. Un modo di procedere Introduzione/Il contesto/Finalità e strumenti 4. Casi clinici Un’indispensabile premessa/Flavia: «Prendere più pesci»/Gionni: «La sordità mi ha salvato»/Carlo: «Lei è tutta la mia vita» /Lucia: «Il camaleonte»/Roberta: «I figli hanno bisogno della felicità tra i genitori»/Tommaso: «Uno scrigno di riservatezza»/Paola: «Pesante soffrire il dolore» Note Bibliografia