Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Psicologia Sociale 2/ed. [Palmonari Cavazza - Il Mulino Editore]

ISBN/EAN
9788815239532
Editore
Il Mulino
Collana
Manuali. Psicologia
Formato
Brossura
Anno
2012
Edizione
2
Pagine
353

Disponibile

30,00 €
Questo volume, qui presentato in una nuova edizione riveduta e aggiornata, fornisce un panorama completo della psicologia sociale, illustrando e integrando i temi sviluppati di preferenza dalla cosiddetta «scuola americana» (come la cognizione sociale) e quelli privilegiati dalla «scuola europea» (come le rappresentazioni sociali). Nella prospettiva degli autori, infatti, le teorie implicite e le immagini della realtà di cui dispongono gli individui come attori sociali sono un prodotto delle loro strutture cognitive ma appaiono ancorate per la loro origine all’interazione sociale.

Maggiori Informazioni

Autore Palmonari Augusto; Cavazza Nicoletta; Rubini Monica
Editore Il Mulino
Anno 2012
Tipologia Libro
Collana Manuali. Psicologia
Lingua Italiano
Indice PARTE PRIMA: CONOSCENZA E RAPPRESENTAZIONE DEL MONDO SOCIALE I. La cognizione sociale 1. Che cos’è la cognizione sociale 2. Come facciamo a conoscere la realtà sociale 3. Vantaggi e disfunzioni del ragionamento sociale: le euristiche 4. La spiegazione della realtà sociale: l’attribuzione causale II. Il giudizio sociale 1. Gli atteggiamenti 2. La formazione delle impressioni 3. La formazione della reputazione III. Le rappresentazioni sociali 1. Il contributo della psicologia sociale europea 2. Da Durkheim a Moscovici 3. Processi generatori delle rappresentazioni sociali 4. A che cosa servono le rappresentazioni sociali 5. Rappresentazioni sociali e sistemi di comunicazione 6. Sviluppi recenti IV. Il Sé e l’identità 1. I contorni e la sostanza del problema 2. Forme molteplici di conoscenza del Sé 3. La prospettiva della «social cognition» 4. Le culture e i diversi modi di intendere il Sé: i processi di influenza reciproca 5. L’identità come qualità relazionale e temporale del Sé 6. Identità e concetto di sé: verso una possibile sintesi 7. Sentimento di identità e identità tipizzate PARTE SECONDA: INTERAZIONI SOCIALI V. Le relazioni sociali 1. Le relazioni significative 2. La comunicazione 3. La comunicazione cooperativa 4. Il linguaggio e i processi psicosociali VI. L’aggressività e l’altruismo 1. Gli esseri umani sono «naturalmente» buoni o cattivi? 2. I livelli di spiegazione del comportamento antisociale 3. La dinamica del comportamento aggressivo 4. Livelli di spiegazione dei comportamenti prosociali 5. La dinamica del comportamento altruistico PARTE TERZA: PROCESSI COLLETTIVI VII. L’interazione nei gruppi 1. L'esperienza di gruppo come processo co-costruito 2. Kurt Lewin e lo studio dei fenomeni di gruppo in psicologia sociale 3. I temi classici della dinamica di gruppo 4. I processi di presa di decisione nei gruppi: dall’assunzione di rischio alla polarizzazione VIII. Le relazioni fra i gruppi sociali 1. Prospettive individualistiche 2. Un approccio sociopsicologico delle relazioni fra gruppi 3. Sviluppi e limiti della teoria intergruppi 4. Gli effetti della discriminazione intergruppi. Stereotipi sociali e pregiudizi IX. L’influenza sociale 1. La presenza di altri: effetti di facilitazione e di inerzia sociale 2. Conformismo e forza della maggioranza 3. Il modello genetico dell’influenza sociale 4. Condiscendenza e conversione 5. Spiegazioni diverse dei processi di influenza maggioritaria e minoritaria Riferimenti bibliografici Indice analitico
Questo libro è anche in: