Un libro nuovo, pratico e originale, per coniugare performance e felicità sul lavoro. Chi sono? Come mi difendo? Perché se penso che l'altro è un cretino, è più facile che lo diventi? Come posso gestire le personalità difficili? L'unione fa la forza? E se facessi il coach? Cosa spinge gli altri a impegnarsi? Pensiero positivo, meccanismi di difesa, intelligenza emotiva, comunicazione persuasiva, dissonanza cognitiva, teorie dell'impegno, della motivazione, della leadership, delle differenze interculturali, dello stress: le conoscenze delle scienze psicologiche progrediscono continuamente, specie quando si tratta di psicologia del lavoro. Lo scopo di questo libro è prevalentemente pratico. Fra la miriade di teorie disponibili, l'autore ha selezionato un piccolo numero di concetti e di temi, presentati per la loro importanza nel campo della psicologia del lavoro e ritenuti diportata fondamentale per l'esperienza professionale quotidiana di manager, funzionari, quadri e consulenti d'azienda. Espressi in modo accessibile a tutti, sempre partendo da realtà concrete, tali concetti vengono analizzati in tutte le loro possibili implicazioni per l'azione del manager. La suddivisione per capitoli dotati di una loro autonomia, favorisce una lettura facile e libera del libro, in funzione delle necessità o dei desideri del lettore.
Maggiori Informazioni
Autore
Amar Patrick
Editore
Franco Angeli
Anno
2024
Tipologia
Libro
Collana
Management Tools
Num. Collana
205
Lingua
Italiano
Indice
Parte I. Il manager allo specchio "Chi sono?". Analisi della personalità I comportamenti sono frutto di un apprendimento. L'approccio comportamentista Quando si vuole, si può? Efficacia personale e teoria socio-cognitiva "Oh specchio deformante della mia anima!". Cognitivismo e trattamento dell'informazione Agite sui pensieri e i comportamenti. L'approccio cognitivo-comportamentista Interiorità o esteriorità? Teoria del locus di controllo Avete la situazione sotto controllo? Teoria dell'impotenza appresa In quale fase perdete di vista l'obiettivo? L'analisi transazionale Come vi difendete? Meccanismi di difesa e di coping Era meglio prima... Lutto e cambiamento Parte II. Il manager e il gruppo Le vie della negazione e della giustificazione sono impenetrabili. La dissonanza cognitiva Perché, se penso che l'altro è cretino, è più facile che lo diventi. La profezia che si autoadempie o l'effetto Pigmalione L'importante è essere amati... e non mettersi in mostra. Influenza normativa e conformismo Abbiamo i mezzi per farvi collaborare... con le buone. Teoria dell'impegno e piede nella porta Come dirvelo...? La comunicazione persuasiva Sono io che decido! Schemi ed euristiche decisionali Chi ha sbagliato? L'errore fondamentale di attribuzione Come gestire le personalità difficili? I disturbi della personalità Un'emozione... non pensateci! L'intelligenza emotiva Perché gli altri non sono intelligenti come me? Gli stili sociali Parte III. Il manager e l'organizzazione Direttivo o partecipato? Il movimento delle relazioni umane Siete globish? Diversità e management interculturale Dal complicato al complesso. L'approccio sistemico L'unione fa la forza? Caratteristiche dei team performanti Come gestite? Lo stress del manager E se siete il coach? Il manager coach Competizione o collaborazione? Il dilemma del prigioniero Che cos'è che fa correre? Teorie della motivazione Chi è il capo? Teorie della leadership Sono felice! La felicità del manager.