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Psicologia per manager (Amar Patrick - Franco Angeli)

ISBN/EAN
9788835161608
Editore
Franco Angeli
Collana
Management Tools
Formato
Libro in brossura
Anno
2024
Edizione
2
Pagine
192

Disponibile

22,50 €
Un libro nuovo, pratico e originale, per coniugare performance e felicità sul lavoro. Chi sono? Come mi difendo? Perché se penso che l'altro è un cretino, è più facile che lo diventi? Come posso gestire le personalità difficili? L'unione fa la forza? E se facessi il coach? Cosa spinge gli altri a impegnarsi? Pensiero positivo, meccanismi di difesa, intelligenza emotiva, comunicazione persuasiva, dissonanza cognitiva, teorie dell'impegno, della motivazione, della leadership, delle differenze interculturali, dello stress: le conoscenze delle scienze psicologiche progrediscono continuamente, specie quando si tratta di psicologia del lavoro. Lo scopo di questo libro è prevalentemente pratico. Fra la miriade di teorie disponibili, l'autore ha selezionato un piccolo numero di concetti e di temi, presentati per la loro importanza nel campo della psicologia del lavoro e ritenuti diportata fondamentale per l'esperienza professionale quotidiana di manager, funzionari, quadri e consulenti d'azienda. Espressi in modo accessibile a tutti, sempre partendo da realtà concrete, tali concetti vengono analizzati in tutte le loro possibili implicazioni per l'azione del manager. La suddivisione per capitoli dotati di una loro autonomia, favorisce una lettura facile e libera del libro, in funzione delle necessità o dei desideri del lettore.

Maggiori Informazioni

Autore Amar Patrick
Editore Franco Angeli
Anno 2024
Tipologia Libro
Collana Management Tools
Num. Collana 205
Lingua Italiano
Indice

Parte I. Il manager allo specchio
"Chi sono?". Analisi della personalità
I comportamenti sono frutto di un apprendimento. L'approccio comportamentista
Quando si vuole, si può? Efficacia personale e teoria socio-cognitiva
"Oh specchio deformante della mia anima!". Cognitivismo e trattamento dell'informazione
Agite sui pensieri e i comportamenti. L'approccio cognitivo-comportamentista
Interiorità o esteriorità? Teoria del locus di controllo
Avete la situazione sotto controllo? Teoria dell'impotenza appresa
In quale fase perdete di vista l'obiettivo? L'analisi transazionale
Come vi difendete? Meccanismi di difesa e di coping
Era meglio prima... Lutto e cambiamento
Parte II. Il manager e il gruppo
Le vie della negazione e della giustificazione sono impenetrabili. La dissonanza cognitiva
Perché, se penso che l'altro è cretino, è più facile che lo diventi. La profezia che si autoadempie o l'effetto Pigmalione
L'importante è essere amati... e non mettersi in mostra. Influenza normativa e conformismo
Abbiamo i mezzi per farvi collaborare... con le buone. Teoria dell'impegno e piede nella porta
Come dirvelo...? La comunicazione persuasiva
Sono io che decido! Schemi ed euristiche decisionali
Chi ha sbagliato? L'errore fondamentale di attribuzione
Come gestire le personalità difficili? I disturbi della personalità
Un'emozione... non pensateci! L'intelligenza emotiva
Perché gli altri non sono intelligenti come me? Gli stili sociali
Parte III. Il manager e l'organizzazione
Direttivo o partecipato? Il movimento delle relazioni umane
Siete globish? Diversità e management interculturale
Dal complicato al complesso. L'approccio sistemico
L'unione fa la forza? Caratteristiche dei team performanti
Come gestite? Lo stress del manager
E se siete il coach? Il manager coach
Competizione o collaborazione? Il dilemma del prigioniero
Che cos'è che fa correre? Teorie della motivazione
Chi è il capo? Teorie della leadership
Sono felice! La felicità del manager.

Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio