Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Psicologia. Per Le Scuole Superiori

ISBN/EAN
9788824453226
Editore
Simone Per La Scuola
Formato
Brossura
Anno
2010
Pagine
400

Disponibile

12,00 €
Il testo offre agli studenti del primo biennio dei licei delle Scienze umane un'ampia trattazione delle principali tematiche della psicologia e dei relativi modelli interpretativi. A un'introduzione generale, volta a chiarire la nascita della disciplina e la sua autonomia rispetto alle altre scienze, seguono unità dedicate all'approfondimento dei concetti-chiave della materia: lo sviluppo psicofisico e le basi biologiche del comportamento; la percezione; la formazione della personalità e lo sviluppo del concetto del Sé; i processi cognitivi: memoria, pensiero, apprendimento e linguaggio; il metodo di studio; la relazione educativa; le dinamiche di gruppo e il concetto di leadership; l'influenza sociale e i meccanismi di persuasione. Chiude il volume un modulo interamente dedicato ai temi fondamentali della psicologia del lavoro, quali il concetto di organizzazione, i processi motivazionali, il gruppo di lavoro, il mobbing e il burn-out, pensato per gli studenti dell'opzione economico-sociale dei licei delle Scienze umane, come stabilito dalle Indicazioni ministeriali. Nel testo viene dato ampio risalto ai brani antologici, la cui lettura consente di acquisire il linguaggio proprio della disciplina e sviluppare un approccio critico allo studio della materia. L'apparato didattico è completato da glosse, testi di approfondimento e biografie degli autori più importanti. Per favorire l'apprendimento e la memorizzazione, inoltre, le nozioni centrali di ciascuna unità vengono riprese, schematizzate e sintetizzate in un'apposita rubrica, Fissiamo i concetti. Le Prove di verifica, infine, consentono allo studente di effettuare un controllo puntuale e costante delle conoscenze acquisite.

Maggiori Informazioni

Autore Gallo Bianca
Editore Simone Per La Scuola
Anno 2010
Tipologia Libro
Num. Collana 0
Lingua Italiano
Indice Presentazione Modulo A Scienze umane: introduzione e modelli generali Unità 1 ››› Psicologia, sociologia, antropologia, linguistica 1. Le scienze che studiano il comportamento 2. La psicologia 2.1 Wundt e il laboratorio di Lipsia 2.2 Il funzionalismo di James 2.3 La psicoanalisi 2.4 La riflessologia di Pavlov 2.5 La psicologia della Gestalt 2.6 Il comportamentismo 2.7 Il cognitivismo e Jean Piaget 2.8 Le intelligenze multiple di Gardner 2.9 Jerome S. Bruner: dal cognitivismo alla psicologia culturale 2.10 La psicoanalisi infantile 2.11 La teoria dell’attaccamento di Bowlby 2.12 La relazione d’attaccamento 2.13 Neuroscienze e neuroscienze cognitive 2.14 I principali settori di indagine della psicologia 3. La sociologia 3.1 Il funzionalismo 3.2 Max Weber e l’idealtipo 3.3 Le teorie del conflitto 3.4 La scuola di Francoforte e la teoria critica della società 3.5 L’interazionismo simbolico 4. La psicologia sociale 4.1 Lewin e la teoria del campo 5. La psicologia fisiologica e la neuropsicologia 6. L’etologia 7. La psicologia animale 8. Antropologia, etnologia, etnografia 9. La linguistica Fissiamo i concetti Prove di verifica Unità 2 ››› L’universo educativo: istruzione, formazione, pedagogia 1. L’uomo come soggetto educativo: istruzione e formazione 2. L’educazione tra individuo e società 3. Pedagogia come scienza dell’educazione 4. Il valore della cultura 5. Ambiente ed educazione: i molteplici elementi dell’esperienza educativa 6. Scuola ed extrascuola: la pluralità dei modelli educativi Fissiamo i concetti Prove di verifica Modulo B Sviluppo psicofisico e costruzione della personalità Unità 1 ››› Modelli e teorie 1. La crescita dell’individuo 2. La psicologia dell’età evolutiva 3. La psicologia del ciclo di vita 4. La psicologia dell’arco di vita 5. Teoria della differenziazione psichica 6. Gli stadi di Piaget 7. La prospettiva storico-culturale dello sviluppo di Vygotskij 8. La teoria di Bruner 9. I contributi della psicoanalisi: Freud, Jung, Adler 9.1 Jung: dalla psicoanalisi al mito 9.2 Il distacco: inconscio personale e inconscio collettivo 9.3 Il Tipo, il Mito, il Sé 9.4 La psicologia individuale di Adler 10. Lo sviluppo psicosociale di Erikson 11. Lo sviluppo del Sé per Heinz Kohut 12. L’interazione con l’ambiente Fissiamo i concetti Prove di verifica Unità 2 ››› Le basi biologiche del comportamento 1. Cos’è il comportamento? 2. L’unità mente-corpo 3. Il Sistema Nervoso 3.1 Il neurone 3.2 Strutture e funzioni encefaliche 4. Sviluppo neuronale e rapporto con l’ambiente 4.1 Natura o cultura? 5. Le emozioni 5.1 I sistemi emozionali di base Fissiamo i concetti Prove di verifica Unità 3 ››› La percezione visiva 1. Ma tu sei come ti vedo o no? 2. Percezione e sensazione 3. Gli studi sulla percezione 3.1 La prospettiva gestaltica 3.2 La prospettiva funzionalista 3.3 La prospettiva cognitivista 4. Il sistema visivo 4.1 La struttura dell’occhio 4.2 Gli esperimenti sulla visione 4.3 Individuazione e riconoscimento delle figure 4.4 Le percezioni fluttuanti 4.5 Modalità di individuazione delle figure 4.6 Le saccadi 5. Leggi di organizzazione del campo visivo 5.1 La costanza percettiva 5.2 Distanza e profondità di campo 5.3 La percezione del movimento 6. Le illusioni ottiche 6.1 Illusioni geometriche 6.2 Illusioni di movimento Fissiamo i concetti Prove di verifica Unità 4 ››› Individuo, personalità e concetto di “Sé” 1. L’unità psicofisica della persona 1.1 Il corpo e la mente 1.2 Lo schema corporeo 1.3 La psiche 2. Le differenze individuali 3. Il Sé 4. Autostima e approvazione sociale 5. Identità e diversità Fissiamo i concetti Prove di verifica Modulo C Personalità, apprendimento, processi cognitivi e formativi Unità 1 ››› Introduzione alla psicologia dell’apprendimento 1. Come si costruiscono le conoscenze 2. Apprendimento e adattamento 2.1 Assuefazione (o abituazione) e sensibilizzazione 3. Il condizionamento classico 4. Il condizionamento operante: Thorndike e Skinner 4.1 L’esperimento di Thorndike e la legge dell’effetto 4.2 La gabbia di Skinner 5. I concetti associati al condizionamento operante 5.1 La forza della risposta 5.2 Il rinforzo 5.3 Rinforzi primari e rinforzi secondari 5.4 Le caratteristiche del rinforzo 5.5 L’influenza del rinforzo 5.6 L’estinzione 5.7 Il recupero spontaneo 5.8 Generalizzazione e discriminazione 5.9 Condizionamento classico e operante: le differenze 6. L’apprendimento osservativo 7. Apprendimento imitativo e neuroni «mirror» 8. L’apprendimento cognitivo 8.1 L’insight 8.2 La teoria dell’apprendimento di Tolman 8.3 L’esperimento di Tolman sull’apprendimento delle mappe cognitive 8.4 La prospettiva cognitivista 8.5 L’importanza della relazione nell’apprendimento Fissiamo i concetti Prove di verifica Unità 2 ››› I processi cognitivi: memoria, pensiero, linguaggio 1. Che cos’è la memoria 2. Gli studi di Ebbinghaus 3. La teoria associazionistica 3.1 I metodi di studio dell’apprendimento 3.2 I metodi di studio della riproduzione 4. Organizzazione della memoria 5. La struttura della memoria 5.1 Memoria a breve e lungo termine 6. La memoria sensoriale 6.1 Memoria sensoriale iconica 6.2 Memoria sensoriale ecoica 6.3 Memoria esplicita e memoria implicita 6.4 Memoria semantica 6.5 Memoria episodica e autobiografica 7. Oblio, dimenticanza, reminiscenza 8. L’attenzione 9. Pensiero e linguaggio 10. Comunicazione animale e comunicazione umana 10.1 Le api comunicano tra di loro? 10.2 La comunicazione umana 11. La struttura del linguaggio: concetti preliminari 11.1 Lingua e parola 11.2 Che cos’è il segno? 11.3 Il fonema 11.4 Morfemi 11.5 Le regole di composizione delle frasi 12. Ipotesi sulle origini del linguaggio 12.1 L’ipotesi neurofisiologica 12.2 L’ipotesi comportamentista 12.3 La teoria innatista 12.4 Il linguaggio per i contestualisti 12.5 La teoria di Piaget sul linguaggio 13. Denotazione e connotazione 13.1 La formazione dei concetti 13.2 Il relativismo linguistico 14. Le basi fisiologiche e neurali del linguaggio 15. Il problem solving 15.1 Gli studi di Greeno 15.2 La teoria della Gestalt 15.3 Difficoltà nella risoluzione di problemi Fissiamo i concetti Prove di verifica Unità 3 ››› Il processo educativo: apprendimento e formazione 1. Apprendimento e processo educativo: il comportamentismo in pedagogia 2. Riprese attuali del comportamentismo: il Mastery Learning 3. Lo sviluppo della scienza cognitiva 4. Lo scontro tra Piaget e Vygotskij 5. Gli sviluppi più recenti 6. Psicologia culturale e psicologia sociale 7. Comunità di pratiche, apprendimento cooperativo 8. Strategie comunicative e competenze nel processo educativo 9. Comunicazione interpersonale 10. Programmazione educativa e didattica 11. Modelli di programmazione Fissiamo i concetti Prove di verifica Unità 4 ››› Il metodo di studio 1. Perché studiare 1.1 Il concetto di cultura 1.2 I tipi di studio 2. Imparare a studiare 2.1 Prestare attenzione 2.2 Comprendere 2.3 Memorizzare 3. Le mnemotecniche 3.1 Le tecniche di memorizzazione 3.2 I sistemi di memorizzazione 4. I metodi di studio Fissiamo i concetti Prove di verifica Unità 5 ››› La relazione educativa 1. L’approccio del pensiero complesso 2. L’essere umano come sistema 3. La capacità relazionale dell’uomo 3.1 Relazione e comunicazione 4. L’influenza dei modelli educativi 4.1 Caratteristiche della relazione educativa 5. La gestione della relazione insegnante-allievo 5.1 Ruolo e funzioni dell’insegnante 5.2 Carl Rogers e l’approccio centrato sullo studente 6. Il ruolo delle emozioni e dei sentimenti nella relazione educativa 7. La relazione educativa in chiave auto-biografica Fissiamo i concetti Prove di verifica Modulo D Temi e concetti di psicologia sociale Unità 1 ››› Le interazioni sociali: l’individuo e il gruppo 1. Aggregato, categoria e gruppo 1.1 Le caratteristiche del gruppo 2. Gruppi primari e gruppi secondari 2.1 Gruppo primario 2.2 Gruppo secondario 3. Formazione e funzionamento dei gruppi secondari 4. La coesione interna 4.1 Gli effetti negativi della coesione nei gruppi secondari 4.2 Gli effetti negativi della coesione nei gruppi primari 4.3 Fattori che favoriscono la coesione del gruppo 4.4 Fattori che impediscono la coesione all’interno del gruppo 5. Il rapporto tra l’individuo e il gruppo 5.1 Il gruppo come limitazione della libertà individuale 5.2 La risposta alle tendenze devianti nel gruppo 5.3 Gli effetti del gruppo sul rendimento individuale 5.4 L’origine dell’effetto di facilitazione sociale 5.5 Fattori che possono ostacolare il meccanismo della facilitazione sociale 6. Le decisioni nel gruppo 6.1 Normalizzazione e polarizzazione 7. La leadership 7.1 Gli stili della leadership Fissiamo i concetti Prove di verifica Unità 2 ››› Stereotipi e pregiudizi 1. Un giudizio formulato «prima» 2. Effetti dei pregiudizi, degli stereotipi e delle discriminazioni 3. Le radici del pregiudizio 3.1 Categorizzazione sociale, competizione e identità sociale 4. La conservazione 5. Come può essere ridimensionato il pregiudizio? 6. Teorie su pregiudizi e stereotipi 6.1 Approccio psicodinamico 6.2 Teoria del conflitto realistico 6.3 Approccio motivazionale 6.4 Approccio cognitivista Fissiamo i concetti Prove di verifica Unità 3 ››› Gli atteggiamenti sociali 1. Un antecedente del comportamento 2. Natura e componenti degli atteggiamenti 3. Formazione degli atteggiamenti 3.1 Altri meccanismi di formazione degli atteggiamenti 4. Come si misurano gli atteggiamenti 4.1 Le tecniche dirette 4.2 Le tecniche indirette 5. Funzioni degli atteggiamenti 6. Il cambiamento di atteggiamento 6.1 L’approccio cognitivista 6.2 L’approccio comportamentista 6.3 L’approccio psicodinamico 7. Atteggiamenti e opinioni Fissiamo i concetti Prove di verifica Unità 4 ››› Influenza sociale e persuasione 1. Che cos’è l’influenza sociale? 1.1 Influenza informativa e influenza normativa 1.2 Le fonti e i bersagli 1.3 Livelli di intensità 1.4 L’influenza della maggioranza 1.5 L’influenza della minoranza 2. La persuasione 2.1 Le vie di elaborazione della persuasione Fissiamo i concetti Prove di verifica Modulo E Lavoro, gruppo, organizzazione Unità 1 ››› Introduzione alla psicologia del lavoro 1. Che cos’è la psicologia del lavoro 2. Che cos’è un’organizzazione 3. Le teorie principali 3.1 Taylor 3.2 Fayol 3.3 Weber 4. La motivazione Fissiamo i concetti Prove di verifica Unità 2 ››› Temi e problemi del mondo del lavoro 1. Leader e manager 1.1 Gli stili della leadership 1.2 Il buon capo 2. Il gruppo di lavoro (teamwork) 3. Il conflitto nel gruppo di lavoro 4. Il mobbing 4.1 Gli spettatori 4.2 Aspetti psicopatologici 4.3 Le fasi del mobbing 5. Il burn-out Fissiamo i concetti Prove di verifica
Scuola Scuola secondaria di secondo grado (Scuola superiore)
Questo libro è anche in: