Psicologia Generale 2/ed.
calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788808820686
- Editore
- Zanichelli
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2018
- Edizione
- 2
- Pagine
- 496
Non Disponibile
61,50 €
Seconda edizione italiana condotta sulla quarta edizione americana
La psicologia è tra gli argomenti più affascinanti al mondo e senza dubbio il più inevitabile, dal momento che ci poniamo spesso domande su noi stessi e sulle nostre relazioni con le altre persone. Perché allora, si sono chiesti gli autori, non rendere lo studio di questa materia altrettanto irresistibile? A partire da tali premesse è nata, nel 2008, la prima edizione di Psicologia generale, il cui successo è dovuto ad almeno tre ingredienti: una scrittura brillante, chiara e diretta come una conversazione tra amici; un’attenzione specifica per la didattica; lo sforzo costante per valorizzare il pensiero critico. Gli autori frequentano infatti la scrittura divulgativa oltre all’insegnamento e hanno arricchito la teoria e i casi raccontati nel libro con il loro stile fresco e colloquiale. Come professori, poi, hanno ascoltato le richieste dei colleghi e hanno introdotto, rispettivamente all’inizio e alla fine di ciascun paragrafo, gli Obiettivi di apprendimento e le domande Al lavoro per un buon risultato per programmare le lezioni e per valutare il lavoro fatto. Alla fine di ogni capitolo, la sezione Cambiare idea – capacità alla base del lavoro di ogni futuro ricercatore – propone domande su comportamenti non consueti della vita quotidiana, di cui gli studenti sono chiamati a dipanare l’ambiguità. Infine, cruciale è la scelta di abbracciare un’idea ampia di cultura, che contempli le differenze individuali – di età, religione, genere, classe sociale – e i contributi peculiari che altri ambiti del sapere umanistico e scientifico possono dare allo studio della natura umana.
Maggiori Informazioni
| Autore | Schacter Daniel L.; Gilbert Daniel T.; Nock Matthew; Wegner Daniel |
|---|---|
| Editore | Zanichelli |
| Anno | 2018 |
| Tipologia | Libro |
| Lingua | Italiano |
| Indice | 1 Psicologia: evoluzionedi una scienza 1 Le radici della psicologia: il percorso storico verso una scienza della mente 2 Gli antenati della psicologia: i grandi filosofi 2 Dal cervello alla mente: la pattuglia francese 3 Lo strutturalismo: il primo passo verso il metodo scientifico 3 Il funzionalismo: i processi mentali come adattamenti 5 NEL MONDO REALE Come migliorare le abilità di studio 6 Lo sviluppo della psicologia clinica 8 Le lezioni emerse dal lavoro con i pazienti 8 Freud elabora la teoria psicoanalitica 8 La nascita della psicologia umanistica 9 La ricerca di misure oggettive: il comportamentismo occupa la scena 10 Watson e la nascita del comportamentismo 10 B.F. Skinner e lo sviluppodel comportamentismo 11 ALTRE VOCI La psicologia è una scienza? 12 Il ritorno della mente: la psicologia si espande 13 Nuove pionieristiche idee portano alla nascita della psicologia cognitiva 14 Il cervello incontra la mente: la nascita delle neuroscienze cognitive 16 La mente adattiva: la nascita della psicologia evoluzionistica 17 Oltre l’individuo: la psicologia sociale e quella culturale 19 Lo sviluppo della psicologia sociale 19 La nascita della psicologia culturale 20 UN MONDO DI DIFFERENZE Avere e non avere 21 La psicologia come professione: passato e presente 22 Gli psicologi si associano: l’American Psychological Association (APA) 22 Che cosa fanno gli psicologi: le carriere nella ricerca 23 NEL VIVO DELLA SCIENZA La psicologia è una scienza “fulcro” 25 CAPITOLO 2 - I metodi della psicologia 29 L’empirismo: come conoscere le cose? 30 Il metodo scientifico 30 L’arte di osservare 31 L’osservazione: che cosa fanno le persone? 32 La misurazione 33 UN MONDO DI DIFFERENZE Eroi ed eroine come se la cavano con le tabelline? 33 La descrizione 37 La spiegazione: perché le persone fanno quello che fanno? 40 La correlazione 40 La causalità 42 NEL VIVO DELLA SCIENZA La scienza soffre di un bias di genere? 48 Trarre conclusioni: che cosa ci dicono le nostre misure? 49 NEL MONDO REALE Strano, ma probabile! 49 Pensare in modo critico alle evidenze 52 Vediamo quello che vogliamo o che ci aspettiamo di vedere 52 La posizione scettica 54 L’etica della scienza: che cosa è giusto? 55 Rispettare le persone 55 ALTRE VOCI Possiamo permetterci la scienza? 56 Rispettare gli animali 57 Rispettare la verità 3 Neuroscienze e comportamento 62 I neuroni: l’origine del comportamento 63 Le componenti del neurone 63 I neuroni sono specializzati rispetto alla funzione 65 I neuroni sono specializzati rispetto alla posizione 65 Le azioni elettrochimiche dei neuroni: l’elaborazione delle informazioni 66 Il segnale elettrico: la conduzione dell’informazione all’interno del singolo neurone 66 La generazione di segnali chimici: la trasmissione dell’informazione tra neuroni 68 L’organizzazione del sistema nervoso 72 Le divisioni del sistema nervoso 72 Le componenti del sistema nervoso centrale 73 NEL VIVO DELLA SCIENZA Il potere del pensiero: le interfacce cervello-macchina 75 La struttura del cervello 76 Il rombencefalo 76 Il mesencefalo 77 Il prosencefalo 77 La plasticità cerebrale 83 NEL MONDO REALE La plasticità del cervello e le sensazioni negli arti fantasma 84 Sviluppo ed evoluzione del sistema nervoso 85 Lo sviluppo prenatale del sistema nervoso centrale 85 L’evoluzione del sistema nervoso centrale 86 I geni, l’epigenetica e l’ambiente 87 NEL VIVO DELLA SCIENZA Epigenetica ed effetti persistenti delle esperienze precoci 90 Come si esplora il cervello 91 Lo studio delle lesioni cerebrali 91 Lo studio dell’attività elettrica del cervello 94 L’uso delle neuroimmagini per studiare le strutture cerebrali e osservare il cervello in azione 95 ALTRE VOCI Neuromiti 99 CAPITOLO 4 - Sensazione e percezione 104 La sensazione e la percezione sono attività distinte 105 La psicofisica 106 La misurazione dei livelli di soglia 106 La rilevazione del segnale 107 NEL MONDO REALE Il multitasking, ovvero la capacità di eseguire più compiti contemporaneamente 108 L’adattamento sensoriale 109 La visione I: gli occhi e il cervello convertono le onde luminose in segnali neurali 110 La sensazione della luce 110 La percezione del colore 114 UN MONDO DI DIFFERENZE Il fenomeno “The dress” 115 Il cervello visivo 116 La visione II: il riconoscimento di ciò che percepiamo 118 L’attenzione: il “collante” che unisce le singole caratteristiche in un tutto integrato 118 Il riconoscimento degli oggetti tramite la vista 119 La percezione della profondità e della grandezza 123 La percezione del movimento e del cambiamento 125 ALTRE VOCI Le allucinazioni e il sistema visivo 128 L’udito: più di quello che colpisce l’orecchio 129 La sensazione del suono 129 La percezione del tono 132 Le perdite uditive 132 NEL VIVO DELLA SCIENZA Educazione musicale: ne vale la pena 133 I sensi somatici: non solo epidermide 134 La sensazione del tatto 134 La sensazione del dolore 135 La percezione del dolore 135 Posizione del corpo, movimento ed equilibrio 137 I sensi chimici: l’aggiunta del sapore 138 La sensazione dell’odorato 138 La percezione dell’odorato 139 La sensazione del gusto 140 La percezione del gusto 141 CAPITOLO 5 - La coscienza 146 I misteri della coscienza 147 Il problema delle menti altrui 147 Il problema mente/corpo 148 La natura della coscienza 150 Le quattro proprietà fondamentali 150 NEL VIVO DELLA SCIENZA La mente vaga 152 I livelli di coscienza 153 I contenuti di coscienza 154 La mente inconscia 157 L’inconscio freudiano 158 La moderna visione dell’inconscio cognitivo 159 La mente inconscia: intelligente poco o tanto? 159 Sonno e sogni: buona notte, mente 160 Il sonno 160 I sogni 165 UN MONDO DI DIFFERENZE Sogni e cecità 169 Droghe e coscienza: ispirazione artificiale 169 L’uso e l’abuso di sostanze 170 I vari tipi di sostanze psicoattive 172 NEL MONDO REALE Droghe e regolamentazione della coscienza 177 ALTRE VOCI Un giudice si schiera in difesa dell’erba 179 L’ipnosi: aperti alla suggestione 178 Induzione e suscettibilità 179 Effetti ipnotici 180 CAPITOLO 6 - La memoria 185 Che cos’è la memoria? 186 La codifica: le percezioni sono trasformate in ricordi 186 La codifica semantica 187 La codifica visiva 188 La codifica organizzativa 188 La codifica dell’informazione collegata alla sopravvivenza 189 L’immagazzinamento: la ritenzione dei ricordi nel tempo 191 La memoria sensoriale 191 La memoria a breve termine e la memoria di lavoro 192 La memoria a lungo termine 194 NEL VIVO DELLA SCIENZA Dormirci sopra 197 Ricordi, neuroni e sinapsi 198 Il recupero: riportare alla mente i ricordi 199 Indizi per il recupero: ripristinare il passato 199 Le conseguenze del recupero 200 Separare le componenti del recupero 203 UN MONDO DI DIFFERENZE L’amnesia infantile nelle culture occidentali e in quelle orientali 203 Le forme della memoria a lungo termine: non un unico tipo 204 La memoria implicita 205 La memoria esplicita: semantica ed episodica 206 La memoria collaborativa: il ricordo è soggetto a influenze sociali 208 NEL MONDO REALE Google rovina la memoria? 210 I guasti alla memoria: i sette “peccati” della memoria 210 1. Labilità 211 2. Distrazione 212 3. Blocco 213 4. Attribuzione erronea del ricordo 214 ALTRE VOCI La memoria e Inside Out 216 5. Suggestionabilità 218 6. Distorsione 219 7. Persistenza 220 I sette “peccati” sono vizi o virtù? 221 CAPITOLO 7 - L’apprendimento 226 Che cos’è l’apprendimento? 227 Il condizionamento classico: una cosa porta a un’altra 228 I principi fondamentali del condizionamento classico 228 NEL MONDO REALE Capire l’overdose da sostanze 229 Le risposte emotive condizionate: il caso del piccolo Albert 232 Una comprensione più profonda del condizionamento classico 233 Il condizionamento operante: rinforzi dall’ambiente 236 Primi sviluppi storici del condizionamento operante: la legge dell’effetto 236 B.F. Skinner: il ruolo del rinforzo e della punizione 237 I principi fondamentali del condizionamento operante 240 Una comprensione più profonda del condizionamento operante 245 NEL VIVO DELLA SCIENZA Dopamina e apprendimento correlato a ricompense nella malattia di Parkinson 250 L’apprendimento attraverso l’osservazione: guardami 252 L’apprendimento per osservazione negli esseri umani 252 L’apprendimento per osservazione negli animali 254 Le componenti neurali dell’apprendimento per osservazione 256 L’apprendimento implicito: l’apprendimento che sfugge ai radar 257 Approcci cognitivi all’apprendimento implicito 258 L’apprendimento implicito e quello esplicito usano vie neurali distinte 259 UN MONDO DI DIFFERENZE Apprendimento implicito e disturbo dello spettro autistico 260 L’apprendimento nei contesti educativi 262 Tecniche di apprendimento 262 ALTRE VOCI L’apprendimento alla Jiffy Lube University 263 I test aiutano l’attenzione 265 Il controllo dell’apprendimento 265 CAPITOLO 8 - Emozione e motivazione 269 L’esperienza delle emozioni: la macchina del sentire 270 Che cos’è l’emozione? 270 Il corpo emozionale 272 Il cervello emozionale 274 La regolazione delle emozioni 276 La comunicazione emozionale: Msg Snz Prl 277 L’espressione comunicativa 277 Le espressioni ingannevoli 280 UN MONDO DI DIFFERENZE Dì Cheese 282 La motivazione: mettersi in moto 284 La funzione delle emozioni 284 Istinti e pulsioni 285 Il desiderio: i desideri del corpo 287 La fame 287 I disturbi dell’alimentazione 288 L’obesità 289 NEL MONDO REALE Una festa per gli occhi 291 NEL VIVO DELLA SCIENZA Il nutrizionista dietro ai nostri occhi 292 Il desiderio sessuale 293 L’attività sessuale 294 Il desiderio: i desideri della mente 295 Motivazioni intrinseche e motivazioni estrinseche 296 ALTRE VOCI Bisognerebbe pagare i cittadini perché vadano a votare? 297 Motivazioni consce e motivazioni inconsce 298 Approccio ed evitamento 299 CAPITOLO 9 - Linguaggio e pensiero 304 Linguaggio e comunicazione: dalle regole al significato 305 La struttura complessa del linguaggio umano 306 Lo sviluppo del linguaggio 307 UN MONDO DI DIFFERENZE Il gap di 30 milioni di parole 310 Teorie dello sviluppo del linguaggio 312 Sviluppo del linguaggio e cervello 314 Le aree cerebrali di Broca e di Wernicke 314 Il coinvolgimento dell’emisfero cerebrale destro 315 Bilinguismo e cervello 315 Le altre specie animali possono apprendere il linguaggio umano? 315 ALTRE VOCI Il futuro degli americani deve essere bilingue 317 Linguaggio e pensiero: quale relazione? 318 Linguaggio ed elaborazione dei colori: risultati differenti 318 Linguaggio e concetto di tempo: i risultati indicano un collegamento 319 La teoria di Whorf era una “mezza verità”? 320 Concetti e categorie: come pensiamo 320 Le teorie psicologiche sui concetti e le categorie 321 Concetti, categorie e cervello 322 I processi della decisione: razionali e non 324 L’ideale razionale 324 La realtà irrazionale 325 Perché facciamo errori nel formare le nostre decisioni? 328 Processi decisionali e cervello 330 Il problem solving: trovare la soluzione dei problemi 331 L’analisi mezzi-fini 332 La risoluzione dei problemi per analogia 332 Creatività e insight 332 NEL VIVO DELLA SCIENZA La soluzione creativa dei problemi: specialisti e non specialisti 334 Trasformare l’informazione: come arriviamo alle conclusioni 337 NEL MONDO REALE Dalle cerniere lampo all’estremismo politico: l’illusione di sapere 339 Capitolo 10 - L’intelligenza 343 Come si misura l’intelligenza? 344 Il quoziente di intelligenza 344 Il test di intelligenza 345 Che cos’è l’intelligenza? 347 UN MONDO DI DIFFERENZE L’uguaglianza a Smartland 348 Una gerarchia di abilità 348 Le abilità di livello intermedio 350 NEL MONDO REALE Come sembrare intelligenti 353 Da dove viene l’intelligenza? 353 Natura: le influenze genetiche sull’intelligenza 353 Cultura: le influenze ambientali sull’intelligenza 357 La distinzione tra natura e cultura 359 NEL VIVO DELLA SCIENZA Brains Wide Open: cervelli bene aperti 360 Chi è il più intelligente? 361 Le differenze individuali d’intelligenza 361 Le differenze di intelligenza fra gruppi 362 Migliorare l’intelligenza 364 ALTRE VOCI Come la scienza ci migliorerà 365 CAPITOLO 11 - Lo sviluppo 369 La fase prenatale: grembo con vista 370 Lo sviluppo prenatale 370 L’ambiente prenatale 372 La prima e la seconda infanzia: fare e pensare 372 Lo sviluppo percettivo 373 Lo sviluppo motorio 373 Lo sviluppo cognitivo 374 UN MONDO DI DIFFERENZE È la cosa più stupida che abbia mai sentito! 380 La prima e la seconda infanzia: lo sviluppo dei legami affettivi e dell’appartenenza 382 Lo sviluppo sociale 382 Lo sviluppo morale 385 L’adolescenza: tutta l’attenzione al gap 389 Il protrarsi dell’adolescenza 389 La sessualità 391 ALTRE VOCI Quello che il tempo si lascia dietro 392 L’orientamento sessuale: questione di biologia 393 NEL MONDO REALE Tanto per capirsi 395 Dai genitori ai coetanei 396 L’età adulta: un cambiamento in cui possiamo credere 398 Il cambiamento delle capacità 398 NEL VIVO DELLA SCIENZA Non farò mai più quell’errore! 399 Il cambiamento degli obiettivi 400 Il cambiamento dei ruoli 402 CAPITOLO 12 - La personalità 406 La personalità: cos’è e come si misura 407 Descrizione e spiegazione della personalità 407 Misurare la personalità 408 L’approccio dei tratti: identificare modelli di comportamento 410 Tratti come disposizioni comportamentali e motivazioni 411 La ricerca del tratto fondamentale 411 I tratti come elementi costitutivi biologici 413 NEL VIVO DELLA SCIENZA Personalità in superficie 414 UN MONDO DI DIFFERENZE Perché maschi e femmine hanno tratti di personalità differenti? 416 L’approccio psicodinamico: forze al di sotto della consapevolezza 418 La struttura della mente: Es, Io, Super-io 419 Gli stadi psicosessuali e lo sviluppo della personalità 419 L’approccio umanistico-esistenziale: la personalità come scelta 421 I bisogni umani e l’autorealizzazione 421 Personalità come esistenza 421 L’approccio socio-cognitivo: la personalità nei contesti 422 La coerenza della personalità in situazioni diverse 422 I costrutti di personalità: la personalità percepita 423 NEL MONDO REALE La tua personalità cambia a seconda di con chi ti trovi? 424 Gli obiettivi personali e le aspettative portano a uno stile di comportamento unico 424 Il Sé: la personalità allo specchio 425 Il concetto di Sé 426 Autostima 428 ALTRE VOCI Può lo studio di personalità mancare di… personalità? 430 CAPITOLO 13 - Stress e salute 435 Fonti di stress: quali sono 436 Eventi stressanti 436 Fattori di stress cronici 436 UN MONDO DI DIFFERENZE Può la discriminazione essere causa di stress e malattia? 438 Controllo percepito sugli eventi stressanti 439 Le reazioni allo stress: come si manifestano 439 Le reazioni fisiche 439 NEL VIVO DELLA SCIENZA Stress, salute e soldi 442 Le reazioni psicologiche 444 La gestione dello stress: come fronteggiarlo 446 Gestire la mente 446 Gestire il corpo 448 Gestire la situazione 450 La psicologia della malattia: superarla con la mente 453 Gli effetti psicologici della malattia 453 Riconoscere la malattia e trattarla 454 Le patologie psicosomatiche 455 NEL MONDO REALE Che ne pensa il cervello dei placebo 455 Essere un paziente 456 L’interazione medico-paziente 456 La psicologia della salute: star bene 457 Personalità e salute 457 Comportamenti che promuovono la salute e l’autoregolazione 459 ALTRE VOCI Il pericolo della genitorialità troppo protettiva 460 Crediti fotografici 465 Indice analitico 467 |
| Stato editoriale | Fuori catalogo |
Questo libro è anche in:
